Chi causa l'immobilismo del Partito? (sulla chiusura al pubblico del forum, sui quorum etc...)

E sulla quota di iscrizione?
Abbiamo avuto un peso Tesoriere?

Perché se non c’è un problema da risolvere riempite Agorà di mozioni di modifica del regolamento, di sostituzione del manifesto, di chiusura al pubblico del forum?

Di issue veramente Politiche per ora ho visto solo quella aperta da @sarabiemme e quella aperta da @storno per nominare @Tresa focal point.

Chi ha aperto tutte queste issue per risolvere problemi che nessuno riesce ad dimostrare ma che ci fanno solo perdere tempo qui sul forum?

Una l’ho aperta io, due @Cal, una @solibo. Il resto è spam.

Informazione gratuita.

1 Mi Piace

Grazie @Lanta.

Ora ti chiedo: chiudere il forum al pubblico è la questione più Politica di cui dobbiamo discutere?

I quorum con cui @Cal spera di risolvere (senza mai aver condotto alcuna sperimentazione in merito) problemi di carico cognitivo su Agorà (la cui esistenza non è in grado di dimostrare), è la questione più Politica di cui dobbiamo discutere?

E l’abrogazione del nostro Manifesto con uno scritto da altri e fuori del controllo dei membri del partito (eccezioni fatta per il rappresentante internazionale), è la questione più Politica di cui dobbiamo discutere?

La cosa incredibile è che poi vi lamentate dell’immobilismo di questo partito, ma siete voi stessi a causarlo!

2 Mi Piace

Rispondo esclusivamente al mio punto.

Un nuovo utente segnalava che, visti dall’esterno, il forum e le continue diatribe che in esso sono pubblicamente presenti ci rendono ben poco appetibili al pubblico. Constatato il problema, ho trovato la soluzione più logica ed immediata alla sua risoluzione.

Non è una proposta politica, è una proposta risolutiva.

1 Mi Piace

Ma allora soffri davvero di paranoia, se sei in grado di fraintendere nel peggior modo immaginabile, contro ogni codice di condotta…

Perché siamo incapaci ad attuare le regole di convivenza come in 2016? O solo perché abbiamo eletto moderatore chi quelle regole le disprezza?

Eleggete me a moderatore e nel giro di settimane qui avremo finalmente toni pacifici…

Non me ne frega niente dei motivi patologici che hanno generato il problema. Esiste la soluzione.

1 Mi Piace

Una non-soluzione, perché ad un partito ci si deve potere avvicinare.

Se leggi la proposta, ho ben esplicitato che il forum sarà sostituito da una pagina con cui chi vorrà avvicinarsi potrà interagire facilmente con l’accoglienza.

Suvvia, evitiamo di sparare cavolate.

1 Mi Piace

Nessuno sta togliendo il forum del Partito Pirata ai suoi iscritti. Rimane aperto ed accessibile, potremo discutere e scannarci quanto vogliamo (sempre sotto la tua nobile moderazione).

Semplicemente, che non sia il nostro biglietto da visita.

1 Mi Piace

Nel senso che vuoi che si accorgano di come siamo solo dopo che hanno versato la quota? :slight_smile:

Almeno llitighiamo fra noi.
Pensa ai 5 stelle che fino a ieri litigavano con il PD!

2 Mi Piace

Una volta pagata la quota avranno pieno accesso al forum. Considerati i 90 giorni di quarantena, avranno tutto il tempo di interagire e di perdersi stradafacendo, prima di diventare effettivamente Pirati.

Non ricordi che in AO @emma-ppit ha posto esattamente la stessa questione?
Non abbiamo concordato tutti con lei che si trattasse di un problema di moderazione?

Aspetta, chi spaccia?

Perché se a spacciare è il guardiano dei giardini, forse possiamo proporre soluzioni migliori… :wink:

1 Mi Piace

Stavo evidentemente dormendo. Emma sicuramente mi perdonerà, ora abbiamo una soluzione migliore.

Migliore per chi? Per i troll? Per i bulletti?

Invece di moderare il forum, lo chiudiamo al pubblico, in modo che ogni contegno venga meno?

1 Mi Piace

Nessuno ha mai proposto di togliere la moderazione.

Delle due l’una:

  • o la moderazione su questo forum funziona e dunque è uno splendido biglietto da visita da sbandierare ai quattro venti
  • o la moderazione non funziona e questo rende il forum un pessimo biglietto da visita

Emma chiedeva che venisse moderato meglio.

Tu invece proponi di chiuderlo al pubblico, perché è un pessimo biglietto da visita.
Dunque per te, non è moderato bene. E rimarrebbe moderato male anche se fosse chiuso al pubblico. Probabilmente anzi peggiorerebbe, perché chi fosse qui con ambizioni politiche personali, non temerebbe di poter perdere la propria credibilità pubblica attraverso comportamenti tossici.

Dunque la moderazione diventerebbe più difficile e se già oggi non funziona, figurati in tale situazione.

Dunque, ripeto, gli unici che hanno da guadagnare dalla chiusura al pubblico del forum, sono coloro che si comportano male, insultando, schernendo, rispondendo per strawman o ad hominem etc… ah e i troll. Ecco un forum chiuso al pubblico è il terreno migliore per i troll.

2 Mi Piace

A Biella ai giardini Zumaglini si spaccia .
La proposta dell’assessore alla sicurezza dopo quella di togliere il WIFI, saltata perché ci sarebbe comunque il WIFI dell’Esselunga lì accanto, è stata quella di chiudere i giardini ai cittadini

A Ferrara si sono accontentati di proporre di togliere le panchine.

1 Mi Piace

Per tornare in topic dopo questa ottima moderazione che ho dovuto sollecitare dopo 16 messaggi offtopic circa, l’immobilismo del partito è causato da chi, citando il mio 1° messaggio di questa nuova discussione, fa “spam” di iniziative che non hanno alcun senso logico.

Ritengo questa discussione altrettanto Off Topic, considerando che si parlava dello stesso identico argomento qui.

Passo e chiudo, discutere con te è come giocare a scacchi con un piccione. Sei uno dei principali motivi perché la gente dovrebbe starci alla larga.

@Lanta la mia non è stata moderazione ma mera riorganizzazione dei contenuti.

Nel thread che citi si parla solo della chiusura del forum al pubblico, in questo si parla di quel tema come esempio di mozione non Politica che impedisce a questo partito di discutere di Politica.

Ed è solo uno degli esempi, che abbiamo citato.

Sicuro che sia io il piccione?

Intanto non hai risposto nel merito.
Come è possibile che chi lamenta dell’immobilismo del partito, della sua incapacità di fare Politica rivolta verso l’esterno, è proprio chi lo costringe a discutere sempre di sé stesso?

1 Mi Piace

Già dal secondo o terzo intervento l’argomento è diventato “la chiusura del forum”

2 Mi Piace