I6689: Ristrutturazione Sito (ovvero chiusura al pubblico del forum)

Quante volte non ho altro da fare che di rettificare le supercazzole? La ragione perché l’AP non è pubblica è perché la gente ha commesso infrazioni di privacy e convivenza in passato.

Si tratta di moderazione del forum, ho capito bene?

La discussione e le differenze sono la base della democrazia, specialmente nella sua forma liberale. Io non credo che il problema dei continui litigi sia la presenza di visioni troppo differenti. In un periodo di crescita del partito come questo, è una situazione normale. Con una linea ben definita da parte del gruppo di comunicazione, e un’azione di moderazione responsabile, la situazione potrebbe migliorare. Da un lato, una buona comunicazione attira persone affini ai temi esposti e approvati, e inoltre crea dei nemici. Questi due elementi possono aumentare l’omogeneità interna: non intesa nel senso di genuflessione a una linea di partito immutabile e imposta dai “capi”, ma piuttosto intesa nel senso di coesione della community, contrapposta alla libera litigiosità. Dall’altro lato, una moderazione più presente e attenta limiterà gli interventi di tutti quegli utenti che non hanno il minimo concetto di netiquette, e che quindi preferiscono accusarti di dire “cazzate” piuttosto che fornire in modo costruttivo la loro prospettiva diversa. E che soprattutto non sono pronti a chiedere scusa spontaneamente. La discussione è complessa, quindi la mia proposta è, in breve:

  • all’interno: nuovi moderatori, possibilmente estranei ad antipatie e simpatie personali di nuova o vecchia data e poco propensi ad alimentarle;
  • all’esterno: comunicare una coesione tematica su temi controversi ma per noi identitari, senza imporla con modalità autoritarie;
  • a chi legge: siate rispettosi della diversità delle opinioni altrui e rispondete con assertività anche a chi vi accusa di dire stronzate.
2 Mi Piace

Ok, posso candidarti o hai già accesso a Agorà e puoi fare da solo?

Non sto nel partito da 90 giorni, ciò significa che non ho accesso ad Agorà?

Nope, ti candidi quindi?

Se posso candidarmi, allora lo faccio, ma da solo non basto. C’è bisogno di molti più candidati, secondo me.

1 Mi Piace

Quanti moderatori pensi che servano?

Saresti il quarto moderatore. Ora ne cerchiamo qualche altro. Intanto apro la tematica: https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6695.html

2 Mi Piace

Non so il numero di utenti, ma credo che debba esserci una formula generica e indicativa in base al loro numero e alla stima di sviluppo futuro del forum.

Non che io sappia.

Dipende dalla comunità e da cosa hanno in comune.

ho espresso le mie perplessità per @Alex_UNLIMITED mentre invece @lazzaro mi sembra un 'ottima proposta proprio per il comportamento equilibrato che fino adesso ha dimostrato. Spero che accetti.

@Lanta io non avevo capito che tu proponevi la chiusura del forum ai non iscritti!! Ma scherziamo vero?? Ma come io sto invitando gente a partecipare alla discussione sul forum indipendentemente dal loro interesse per il il Partito Pirata, proprio perché ritengo sia indispensabile per qualsiasi progetto politico confrontarsi con chiunque e tu proponi di limitare la partecipazione ai soli iscritti?

No no, assolutamente. Cerchiamo di non essere estremisti nelle soluzioni…

4 Mi Piace

Noi abbiamo bisogno di civiltà in forum e apertura. In anni passati abbiamo avuto vari ospiti, iscritti o meno, che ci davano contributi utili. Attualmente ne abbiamo alcuni che danno contributi inutili. In ogni caso il piano promosso da me e @Shamar riguardo ai social, di invitare le persone a discutere qui piuttosto che la, ovviamente collassa se chiudiamo questo forum. In tal caso la gente resta su Facebook e i Pirati hanno di nuovo fallito nel massimo possibile modo.

Ma dato che l’AP sta facendo esercizi in massimizzazione della possibile irrazionalità collettiva, non vedo più vie di salvezza per questo PP. Il metodo 90 giorni chiaramente ha fallito.

1 Mi Piace

Niente di più falso. L’Assemblea ha deliberato: adeguati.

Spes ultima dea.

19 In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. 20 Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro

1 Mi Piace

@Cal me la spieghi?

E del resto la “missionarietà non è solo una questione di territori geografici, ma di popoli, di culture e di singole persone, proprio perché i “confini” della fede non attraversano solo luoghi e tradizioni umane, ma il cuore di ciascun uomo e di ciascuna donna” #

1 Mi Piace

È un impegno serio vista la quantità di testi presenti. Qualche giorno indietro ho proposto qualcosa in Tolda che sarebbe un bel passo avanti anche come organizzazione. Dividere la politica o meglio le politiche da tutto il resto. Mettere i problemi, le litigate e le chiacchiere su gruppi chiusi. Lasciare pulito e propositivo il forum che deve fare la sua funzione di mediazione prevista:
Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”, producendo programmi politici e proposte che verranno portate in parlamento dai rappresentanti di fiducia eletti, i quali faranno del loro meglio per inserirle nelle politiche nazionali.
Per ora sarà sufficiente fare dei programmi e delle proposte di tutto il partito e se ci sono minoranze devono essere tolleranti e democratiche.
Questi programmi e proposte devono poi essere approvati in AP quindi non si scappa, il rumore o le litigate non servono a mediare ma solo a bloccare il processo.

Non sono più interessato e non posso occuparmene, a breve lascerò anche il partito. Non c’è alcun motivo per me per restare. In ogni caso, vi ricordo che ho preso anche le difese di @Atlantide su Telegram, quando scoppiò il problema che la riguardava, pur criticando il suo modo di fare aggressivo. E presi le sue difese anche quando fu pubblicato uno screenshot di un suo post su gruppo chiuso di Facebook, se non ricordo male. Quindi questa roba qui:

è l’ennesimo attacco vittimistico e polarizzato, col solito tenore quasi diffamatorio nei miei confronti.

Spero che la motivazione per lasciare non sia lo scontro con una persona, ovvio l’invito a ripensarci, altrettanto ovvio l’invito ad esternare le tue perplessità