Come può funzionare LQFB se le persone non leggono ciò che c'è scritto e rispondono sulla base di altro?

Sempre se raggiungerà il 50% del quorum no? :wink: Non eri tu a dire che troppe votazioni intasano l’AP?

Comunque puoi votare quello che vuoi e quando lo vuoi, ma credo che se ci sia una logica (vedi non votare acdc ogni singola cosa ma aspettare il momento opportuno, che può essere una proposta finale piuttosto che l’idea di fondo di una pdl) dietro ai vari tipi di votazione se ne uscirebbe tutti molto meglio

Stai andando appresso a Shamar? Non gli fai un favore.

Non puoi, l’articolo 2 impone dei vincoli al riguardo.

1 Mi Piace

Che significa non avere capito la democrazia liquida. Nel LQFB con diecimila utenti era impossibile seguire tutte le proposte, ma uscivano cose favolose lo stesso…

ti ho solo citato eh. non far passare cose tue per mie.

edit: o meglio paracitato.

E che fine ha fatto questo bellissimo liquid da 10k utenti?

1 Mi Piace

Lasciato a morire da parte dei board che ci avevano preso gusto alla democrazia rappresentativa ed ai visitatori delle AO che ci avevano preso gusto alla democrazia diretta: potere decidere senza prendere in considerazione chi non ha tempo o soldi di esserci.

In pratica la stessa cosa che ora vi viene voglia di fare qui… quando parlate di direttorato di fatto.

1 Mi Piace

e perché i 10k utenti l’hanno abbandonato?

1 Mi Piace

Ci hanno provato per anni… ma dato che le loro votazioni non venivano rispettate… che fai? Lo fai per la patria e l’onore?

Quindi, non avevano nessun supporto in board e assemblea? Perché non ne facevano parte?

1 Mi Piace

Perché si stava usando LQFB in modo non vincolante, al contrario di quanto avevano pianificato gli sviluppatori.

Noi invece usiamo LQFB meglio, al meno in quel senso… poi sbagliamo la configurazione.

Hai risposto a una domanda che non ho fatto.

Perché gli utilizzatori di lqfb non erano rappresentati negli altri organi?

1 Mi Piace

Perché 1. non avevano tempo/soldi per partecipare alla democrazia e 2. perché la rappresentanza è un concetto fallace.

Ti prego @Cal di menzionarmi quando parli di me.

Comunque, @Nez non voglio spezzarti il cuore, ma sono felicemente sposato… restiamo solo amici ok? :joy:

Che vuoi dire?

Davvero pensi che io sia l’unico ad aver notato che le tue mozioni non passerebbero i quorum che vuoi imporre agli altri?

L’ha notato pure @solibo!

Tutti e 10k?

1 Mi Piace

ti prendi la responsabilità POLITICA di quello che hai appena scritto, @Nec.

se tu ragioni come un burocrate che guarda le virgole invece che la FUNZIONE della regola, sei tu che non ti stai comportando in base allo statuto pirata, non io. Lo Statuto del PP, infatti, è molto chiaro anche su questa parte: il regolamento è funzionale all’esercizio della democrazioa liquida,non viceversa. Ela DL non è LQFB.

TITOLO II: FINALITÀ

Art. 3. Scopi ed attività

L’Associazione ha i seguenti scopi:

  1. promuovere la dignità dell’essere umano ed il primato dei suoi diritti rispetto a quelli di stato, imprese ed altri enti;
  2. promuove i diritti fondamentali riconosciuti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dagli altri trattati di diritto internazionale e dalla Costituzione Italiana;
  3. promuovere la tutela dei diritti civili in particolare in ambito digitale;
  4. promuove la trasparenza e difende la privacy dei cittadini;
  5. promuovere la democrazia partecipativa.

si da il caso che la mia Proposta di Legge è esattamente questo.

In NULLA la mia proposta, compreso l’articolato proposto e le sue finalità vanno contro quanto stabilito dalle finalità del Partito, anche se vengono rielaborate migliaia di volte.

Quindi l**'uso strumentale e bruocratizzato** di LQFB è dichiaramente un abuso del potere riconosciuto della Democrazia Liquida.

Vedi, a differenza dei burocrati io tendo a ragionare come il legislatore. Le regole devono rispondere alla finalità organizzativa migliore e non essere esercitate a livello dottrinale come strumento di potere religioso.

Questo è quello che stai facendo tu, ne più ne meno. E questo ti definisce come NON Pirata.

1 Mi Piace

hai centrato il problema, @storno. In questo Partito ci sono chiaramente persone che hanno un’unica funzione: bloccare l’iniziativa politica.

E purtroppo sono le stesse persone che hanno ideato e creato uno strumento burocratico che da loro questo potere in tutto e per tutto, strumentalizzando proprio la Democrazia Liquida stravolgendone il senso.

Se prima avevo dei dubbi adesso, dopo aver letto le ultime esternazioni, ne ho la certezza.

Mi spiace ma a questo punto la mia proposta di legge DEVE diventare il simbolo di cosa è il Partito Pirata Italiano.

Se è un ammasso di burocrati interessati esclusivamente al potentato che la politica gli può offrire o se è gente che ha finalità comuni nella difesa dei Diritti Umani - TUTTI - e che, quindi, opera in virtù di questi anche nella ricerca di strumenti idonei al ottenere il miglior risultato possibile.

E’ evidente che, invece, la finalità di alcune persone (che non sono mai intervenute nemmeno per proporre e commentare nel MERITO la proposta politica che è stata discussa in più di un 3d in questo forum o nelle assemblee o su ogni altra piattaforma) è utilizzare pezzi di regolamento distrocendone totalmente la finalità per bloccare o cassare l’iniziativa politica da me proposta.

Il loro è un puro esercizio di potere che non fa onore nemmeno al nome di Pirata. Gente come @lynX e @Nez che si attaccano alle virgole delle procedure rappresentanto, purtroppo, proprio ciò che la Democrazia Liquida ed il diritto alla Conoscenza vorrebbe superare, ovvero proprio le basi fondanto di questo partito.

La mia proposta sarà votata a breve: è un atto politico andare contro la proposta per le motivazioni espresse da queste due persone.

Per quanto mi riguarda farò in modo di segnalare questo comportamento nell’incontro internazionale del Partio Pirata che ci sarà a Milano esponendo bene sia l’iniziativa politica e com’è stata boicottata con appigli burocratici e snaturanti della finalità fondanti del Partito da certi individui. Sarà interessante verificare come saranno valutati questi comportamenti.

Non facciamoci prendere dalla paranoia, semplicemente questo partito ha un’organizzazione fra l’arrogante e l’ingenuo, per nulla professionale, come si richiederebbe ad un partito serio. Tutto qui, vediamo di provvedere modificando l’organizzazione

2 Mi Piace

In tutto questo, il gdl apposito è mai partito?

sarà anche paranoia ma in gente come @lynX, per esempio, che non ha MAI, e sottolineo mai, espresso una qualsiasi opinione sulla proposta politica da me presentata , nemmeno di sguincio sull’eventuale non attinenza ai principi fondanti del Partito ma mi si mette a scrivere per l’ennesima volta vere e proprie distorzioni burocratiche sulla finalità del regolamento con l’out out che o mi ci assoggetto senza discutere o me ne vado, io non riesco a riconoscere la buona fede.

Sai, io ho avuto diversi ricorsi in tribunale con gente simile, che distorceva le regole di civiltà in maniera pretestuosa e senza alcuna valutazione del significato profondo per cui tale regolamento era stato ideato. So bene cosa significa inbattersi in un burocrate che abusa del suo potere, e so anche come tale modalità viene regolarmente cassata proprio in Tribunale, quando sul piatto viene messa la vera finalità della regola e non il suo assoggettamento fideistico.

Più e più volte ho chiesto allo stesso un approfondimento argomentativo delle sue posizioni intransigenti, non ricevendone praticamente risposta, tranne il buttare qua e la qualche url spesso non in Italiano o espresso in linguaggio tecnico che è tipico proprio dei burocrati che non hanno alcun interesse nel chiarire la loro posizione intransigente ma solo nel trovare delle ulteriori pezze d’appoggio per legittimarla.

Mi spiace perché quando fa politica @lynX esprime posizioni molto interessanti e, per quanto mi riguarda, anche condivisibili. Ma ciò che predomina qua sul forum è solo questo suo ruolo censore che mostra il peggio del peggio della politica italiana e, soprattutto, è la ragine principale per cui la gente si è allontanata drasticamente dalla politica. Secondo me è un danno per il Partito quello che sta facendo su questo forum. Io sono molto diretta in quello che esprimo, non parlo MAI dietro le spalle e questa cosa gliel’ho pure detta in privato cercando un interlocuzione costruttiva. Che a quanto pare è impossibile. Quindi punto. Si prendesse le sue responsabilità su come fa politica ed io mi prendo le mie.

2 Mi Piace