Come può funzionare LQFB se le persone non leggono ciò che c'è scritto e rispondono sulla base di altro?

Quello è il regolamento. E c’è scritto che ogni iniziativa sarà vincolante per il partito, non per chi la propone.

2 Mi Piace

Ma che davvero? Quell’articoletto messo li come il peggior burocrate è solo ad indicare le cose come devono essere fatte, punto.

Se il nostro regolamento dice una cosa, ci si attiene a quella. So benissimo e lo abbiamo detto più volte che una pdl viene modificata n volte prima di diventare definitiva.

MA tu devi presentare quello che hai scritto in quella proposta, anche se dopo la fase di discussione vengono fuori idee e modifiche (condivise anche da te), se la vuoi portare a nome del PP e dell’AP.

La cosa migliore è quella che è stata fatta poi, creare un GdL che si occupa di tale proposta che avrà pieni poteri di discuterla e che POI verrà votata (una volta stilata con tutte le varie modifiche del caso) e se accettata condivisa come proposta del PP.

Non è la burocrazia che blocca le cose, è la mancata conoscenza (anche mia eh) di come funziona il PP.

@Cal se è vincolante per il Partito è vincolante per il Pirata che la porta a nome del Partito, altrimenti parliamo di nulla.

2 Mi Piace

Ma comunque quell’articolo è da abolire. Sbrighiamoci a farlo perché quest’argomento che la proposta sarebbe stata congelata e non modificabile è ridicolo.

why? se presentiamo una PdL che dice una cosa e nei vari iter viene stravolta andando magari anche contro ai nostri principi, dobbiamo comunque condividerla come nostra? (non credo sia questo il caso btw)

1 Mi Piace

No, possiamo sempre decidere cosa fare. Ma congelare un documento di lavoro come se fosse già concluso e perfetto è una gran cazzata.

2 Mi Piace

infatti non si dovrebbe postare un WIP come se fosse una PdL già bella pronta e chiedere di votare un WIP. Puoi chiedere di votare i principi del WIP, e una volta finito voti la versione finale. Non c’è bisogno di cambiar regole, ma usare i mezzi nel metodo adeguato

3 Mi Piace

possiamo votare quello che vogliamo quando vogliamo, e se interpreto bene il pensiero di @lynX, dobbiamo anche essere in grado di votare durante le procedure di formazione dei testi, per tastare l’umore del partito, non solo alla fine.

2 Mi Piace

Non mi fanno paura le “scimmie”: perché dovrebbero entrare nel PP-IT quando hanno partiti appositamente creati per loro e che le coccolano quotidianamente?

Mi fanno invece paura gli “stronzi”, molto più pericolosi e che qui potrebbero trovare il loro partito ideale.

3 Mi Piace

Guarda, la scelta è tua… puoi andare ovunque a presentare la tua PdL come tua… e se invece la vuoi presentare a nome di questo partito cerchi il confronto con l’assemblea affinché te lo ratifichi. E tra tutte le procedure democratiche noi siamo quelli che ce l’hanno elettronica, trasparente e libera da eccessi di leaderismo.

Certo, ma in quel momento che entri in negoziato con altri, introduci aspetti che l’AP non ha ratificato o rimuovi aspetti che l’AP si aspettava. Perciò nasce un testo nuovo che per essere pirata ha bisogno di nuova ratifica. Che problema c’è in questo?

Continuo a non capire perché.

Esattamente quello che intendevo.

Sempre se raggiungerà il 50% del quorum no? :wink: Non eri tu a dire che troppe votazioni intasano l’AP?

Comunque puoi votare quello che vuoi e quando lo vuoi, ma credo che se ci sia una logica (vedi non votare acdc ogni singola cosa ma aspettare il momento opportuno, che può essere una proposta finale piuttosto che l’idea di fondo di una pdl) dietro ai vari tipi di votazione se ne uscirebbe tutti molto meglio

Stai andando appresso a Shamar? Non gli fai un favore.

Non puoi, l’articolo 2 impone dei vincoli al riguardo.

1 Mi Piace

Che significa non avere capito la democrazia liquida. Nel LQFB con diecimila utenti era impossibile seguire tutte le proposte, ma uscivano cose favolose lo stesso…

ti ho solo citato eh. non far passare cose tue per mie.

edit: o meglio paracitato.

E che fine ha fatto questo bellissimo liquid da 10k utenti?

1 Mi Piace

Lasciato a morire da parte dei board che ci avevano preso gusto alla democrazia rappresentativa ed ai visitatori delle AO che ci avevano preso gusto alla democrazia diretta: potere decidere senza prendere in considerazione chi non ha tempo o soldi di esserci.

In pratica la stessa cosa che ora vi viene voglia di fare qui… quando parlate di direttorato di fatto.

1 Mi Piace

e perché i 10k utenti l’hanno abbandonato?

1 Mi Piace

Ci hanno provato per anni… ma dato che le loro votazioni non venivano rispettate… che fai? Lo fai per la patria e l’onore?

Quindi, non avevano nessun supporto in board e assemblea? Perché non ne facevano parte?

1 Mi Piace

Perché si stava usando LQFB in modo non vincolante, al contrario di quanto avevano pianificato gli sviluppatori.

Noi invece usiamo LQFB meglio, al meno in quel senso… poi sbagliamo la configurazione.