Comunicazione: i modelli a cui ispirarci, la creazione del nemico e la coesione interna

Si sta parlando dello stile dei video, e solo di quello. Lui stesso ha chiesto qui, come Pirati, che argomenti vi piacerebbe trattare in un format video del genere (suggerendone alcuni evidentemente poco condivisi e di facile strumentalizzazione nei suoi confronti, come avvenuto).

Indica solo che non sapete leggere, che volutamente fraintendete le nobili intenzioni altrui sulla base di simpatie, che le correnti interne del partito sono esse stesse gruppi i cui membri si riconoscono nella bolla degli in-groups sostenendosi a vicenda e denigrando sistematicamente gli out-groups per alimentarsi di influenza e potere. Fate schifo.

Non lo ritengo accettabile promuovere materiale nazi-estremista, neanche con la scusa di volersi ispirare al design di un video fascista. Ma ti senti? Vuoi seriamente discutere come prendere ispirazione da materiale propagandistico di destra? Schifo a chi?

2 Mi Piace

Domanda: ma nello statuto non c’è un articolo che presume la buona fede negli altri pirati?

1 Mi Piace

Infatti sto dicendo che non so come questo ragazzo sia finito a consumare siti alt-right, ma che necessita di una rieducazione politica. E mi domando se siamo ancora capaci di recuperarlo o se è già troppo tardi.

Se il M5S facesse comunicazione video efficace, qualcuno avrebbe postato un loro video dicendo “ehi, guardate com’è confezionato bene, li imitiamo per diffondere contenuti pirata?”. Sostituisci M5S con Casapound, Forza Nuova, Partito Comunista a tuo piacere. Lo ritengo accettabilissimo.

Io no, perché sdogani anche la propagazione dei contenuti. E secondo me quei contenuti sono illegali. Costituiscono diffamazione, discriminazione, sessismo e peggio.

È come se posti un video degli stermini di Ausschwitz per discutere l’architettura delle palazzine perché vorresti stilare un campeggio in modo retrò carino.

2 Mi Piace

Torniamo a bruciare libri e streghe, @lynX? Is that libertà di pensiero che tanto ci piace?

Dove cazzo vedi il problema, appunto?

1 Mi Piace

La libertà del pensiero è la libertà di avere conversazioni senza essere manipolati. La manipolazione politica è un attacco alla libertà di pensiero ed espressione.

1 Mi Piace

Il tuo concetto di manipolazione politica è molto simile a quel che fa la sinistra quando istruisce a dare del fascista a chiunque la pensi diversamente, o il M5S quando lobotomizza la sua base a rispondere “eh, ma il PD?!?”. Lui è manipolato (e non ne sono nemmeno convinto, perché dimostra intelligenza e sa distinguere tra medium e contenuto a differenza tua) ipoteticamente tanto quanto te: anzi meno, perché non viene a censurarti o disturbare thread andando OFFTOPIC nelle discussioni che non condivide.

2 Mi Piace

Campi di ri-educazione politica come quelli cinesi?

Veramente esistono persone che non capiscono che tra uno skinhead con la svastica sul chiodo che urla morte agli ebrei e una persona che volontariamente, minuziosamente e con la massima scientifica attenzione decide di citare un’organizzazione di suprematisti bianchi neo nazi scegliendo di normalizzare questa ideologia cancerogena in modo da renderla digeribile al pubblico definendola come “area conservatrice”, il VERO nazista, il vero pericolo è il secondo? Siamo nel 2019, qualche giorno fa ad un italiano di origine eritrea è stato negato l’accesso ad una spiaggia, c’è una tensione razziale mai vista, se domani una barca di immigrati dovesse affondare vicino a qualche costa italica verrebbe proclamata festa nazionale e non capite l’enorme pericolosità di associarsi e dare spazio a chi cerca di normalizzare il NAZISMO, zio porco qui non si tratta di fare le battutine politicamente scorrette ma di considerare il NAZISMO semplicemente un’ideologia di “area conservatrice”. Fate quello che volete, io capisco la voglia di aumentare i numeri ma farlo NEL 2019 con sta feccia neo-nazi, alt-right"(“not literally a nazi”, LOL) o con quei terrapiattisti segaioli e morti di figa di antisessismo (“il problema non è la cultura patriarcale ma il femminismo” LOL vol.2 la vendetta) per quanto mi riguarda è una scelta che non solo non condivido ma che mi fa schifo.

Profondamente schifo.

3 Mi Piace

Stanno emergendo i centri sociali. Deve essere un fenomeno cronico, nel Partito.

Per me le persone apertamente di destra possono anche andarsene… ma è evidente che manca tutta una fetta di educazione civica necessaria per comprendere che qui non si sta avendo un’opinione politica, si sta propagando crimini. Perciò la scelta è tra insegnare in quale modo quei contenuti sono illegali, oppure concentrarsi su altro, lasciando queste persone deliranti alla loro idea oggettivamente sbagliata del mondo. Ma che non pensino di potere promuovere queste falsità in questo forum. Qui regna libertà d’espressione, non di manipolazione.

1 Mi Piace

Bravo, visto che ti fa schifo parlare razionalmente vai in qualche partito politico dove si ragiona solo per slogan, come la Lega o Rifondazione. Parli tanto di quanto @lynX viene demonizzato, ma tu fai lo stesso, non preoccupandoti manco di leggere quello che c’è scritto.

Oltre a risponderti in un topic collegato, rispondo qui con un esempio specifico.

La Lega Nord ha una modalità molto interessante di approcciare la politica locale dal punto di vista Social. L’ho visto in azione su Facebook perché una mia amica è stata - ahimé - candidata per la Lega alle amministrative di Genova. Essi affidano ai loro referenti la creazione di gruppi e pagine che come “risoluzione” arrivano ai quartieri, e dove pubblicano notizie rilevanti per quell’area tratte da tutti i quotidiani (non da siti di fake news - quelle le condividono dai loro profili personali). Poi, durante le elezioni, quelle pagine diventano centri di propaganda politica per i candidati della Lega, per tornare veicoli di notizie in tempi di “pace”. La teoria vostra, @lynX e @leuwen, sarebbe che - siccome la Lega crea gruppi locali - allora noi non possiamo farlo perché sdoganeremmo pure i loro contenuti?

Uomo di paglia. Qui è stato scritto, detto e ridetto che si parla del format, non dei contenuti.

Riguardo a questo, ritengo che tu abbia ragione, perché non avevo collegato i due “Alessandri”. Ritengo quindi che sarebbe preferibile non assumesse il ruolo di moderatore.

Che caxxo c’entra?

Non esiste format che legittima la propagazione di materiale criminoso.

È come se stessi citando materiale pedopornografico per discutere la moda per gli adolescenti… vanno di moda le strisce o i fiorellini?

1 Mi Piace

Ale non mi pare sia apertamente di destra, tutt’altro. A meno che tu non intenda destra rispetto a Gandhi, e in tal caso avresti ragione.

Illustrami dove ha propagato contenuti illegali (sottolineo ILLEGALI, non contenuti che trovi distasteful o nella quale ti trovi in disaccordo).

1 Mi Piace
  • Discriminazione religiosa di ebrei in quanto “non sufficientemente ebrei”
  • Negazionismo del fascismo e dell’esistenza del pensiero white supremacist
  • Diffamazione di noti pensatori ebrei di sinistra
  • Diffamazione del attivismo LGBTQ
  • Discriminazione delle donne “femministe”
  • Disinformazione manipolativa

Siamo un partito. Non siamo obbligati a tollerare l’intolleranza.

1 Mi Piace

Potrei proporre di partire da te, ma non sono per le epurazioni.

1 Mi Piace

Non stanno “emergendo”, caro @Lanta sono stati richiamati a gran voce da @lynx. Io stesso che pure provengo da quell’ambiente (prima di allontanarmene schifato€ Ho ricevuto la chiamata alle armi contro il takeover (a cui sto rispondendo in effetti, a modo mio). Poveri illusi voi pensavate di fare politica, invece vi riporteranno nella melma perché siete solo degli improvvisati. Loro fanno gruppo perché sono abituati a giocare contro solo contro, voi pretendete di costruire, la loro è guerriglia, come nel sabotaggio dell’assemblea

3 Mi Piace