Euroliquid – lo strumento e l'involucro

Stuzzicato da @mutek eccomi a fare un primo punticino sulla situazione… ci vuole un server, ci vuole un metodo per dispatchare gli inviti e decentralizzare il processo di certificazione ma un punto che alcuni anni fa ancora non avrei considerato talmente importante (pensavo si potesse delegare la convivenza ai rispettivi partiti… ma ora sono sicuro che fallirebbe): lo stabilire di un apparato di poteri simile a quello che prevede il nostro statuto, applicato alla piattaforma e fatto accettare a tutti quelli che gli accedono. In fondo si può risolvere semplicemente con un banner che confermano durante il primo login.

Ci vuole giustizia, ci vuole convivenza preventiva, ci vuole integrità… e secondo me dobbiamo formalizzare anche una protezione contro la demagogia (in passato ho usato i termini opinionismo e populismo ma mi pare che demagogia sia più precisamente definito ad intendere cosa vorrei strutturalmente combattere).

Una cosa più difficile da risolvere invece è il modo come vari paesi sono fondamentalmente contrari alle elezioni palesi di persone… perciò se la cosa prende piede dovremo cogliere l’occasione di eventi internazionali per eleggere figure responsabili a capo dei “poteri” che ho elencato in alto oltre alla responsabilità tecnica di mantenere il serverone. Utilizzando carta e pennarello. Per fortuna i tedeschi sono organizzatissimi per questo tipo di elezioni.

Manca qualcosa?

Per chi non sa di cosa sto parlando… http://my.pages.de/euroliquid

3 Mi Piace

Tra poco si rinnovano le cariche del PP-EU e secondo me è un euroliquid è essenziale. Sarebbe la metodologia unificante tutti i pirati.

E invece a livello internazionale, preso ci sarà l’assemblea a Berlino: perché non proporre un Globaliquid?

1 Mi Piace

Serve qualcuno che scrive la proposta e la sottopone nel wiki… in tempo! E idealmente ratificato dall’AP.

Mozione urgente? Domani mi cimento. Intanto che ne pensano gli altri? @Ronin @Vins @solibo

La mozione urgente non è indicata secondo me (extrema ratio).

I problemi che vedo per un Euroliquid sono:

  1. certificazione
  2. gestione

Ovviamente con un tasso di fiducia tra singoli PP membri alto, questi problemi vengono minimizzati, ma comunque all’esterno la gente ci guarda quindi il flusso deve essere perfetto.

Va bene, però secondo me una mozione urgente incaricare i delegati alle riunioni di PPEU e PPI di proporre un euroliquid e un globaliquid si può fare. Non lo dobbiamo fare noi da soli, l’idea è di proporlo e di porselo come obiettivo.

Veramente lo abbiamo già deciso svariate volte. Non dovrebbe essere necessaria una ulteriore conferma.

https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/45.htmlhttps://agora.partito-pirata.it/initiative/show/1190.htmlhttps://agora.partito-pirata.it/initiative/show/1374.htmlhttps://agora.partito-pirata.it/initiative/show/3613.html

1 Mi Piace

Ho spostato un messaggio in un argomento esistente: Minoranze & democrazia liquida