Per anni ci siamo chiesti quali fossero gli strumenti migliori per costruire una comunità attorno a questo Partito: siamo partiti nel 2012 con un’istanza di Liquid Feedback e un universo di inesperienza alle spalle.
Avevamo alcuni valori (pochi), credevamo che fornire uno strumento di partecipazione in mano ad ogni iscritto con la possibilità di modulare le proprie deleghe in tempo reale avrebbe creato, per il tramite dell’unico esperimento italiano in merito, la nostra Assemblea Permanente, ci avrebbe permesso di creare un gruppo unico.
Così non è stato: dopo due anni di conflitti sanguinosi, decine di persone isteriche nel biennio 2012-2013 stolidamente attaccate ai loro gruppi, nel 2014 abbiamo riformato lo Statuto, riscritto il Regolamento, passato 5 anni di immobilismo totale, in cui iscritti e attivisti sono crollati ai minimi storici.
Abbiamo partecipato alle elezioni europee, abbiamo aggregato nuovi Pirati, stavamo cercando di costruire nuovi ponti, con nuova linfa.
I fatti degli ultimi giorni portano di nuovo in primo piano l’unica cosa che riesce bene a questo Partito: la generazione incontrollata del conflitto. Inutile qui descrivere le parti in causa: nessuna fa un passo distensivo verso l’altra, nessuna arretra di un millimetro e alla fine restano solo macerie.
Abbiamo voluto un Partito senza leader e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: leader non è dittatore che impone, leader è colui che conduce non le pecorelle smarrite di biblica memoria ma asseconda un movimento di ampio respiro, concilia le parti, fornisce una strada, non manipola né cura ma offre un esempio.
Per questo non mi vedrete più perdere ottusamente tempo a rispondere su questo Forum (o in Tolda) a chi vuol solo perdere tempo: spenderò tutte le mie energie e il mio tempo per questo Partito cercando di costruire un’alternativa all’odio, all’ignoranza e soprattutto alla dilagante voglia di criticare senza fare.
Insieme, con un gruppo, già ampio ma che spero crescente, di Pirati di buona volontà ricostruiremo questo Partito pezzo per pezzo, ci vogliano mesi o anni non importa.
E quando avremo creato un’onda alta, benevola, fattiva e positiva, non ci sarà più spazio per il rumore, il sabotaggio, il depistaggio e la furia distruttrice.
Porterò la nave in porto: è una promessa.