Don't Feed The Troll! (in the right way...)

Ragazzi, dall’esterno, le vostre relazioni sembrano più contorte degli amori di una classe di bambini delle elementari.

Ho spostato 18 messaggi in un nuovo argomento: Come funziona la trollata sull’etichettatura degli OGM?

Quale rumore se non hanno permesso di pubblicare prima che il moderatore si sia preso il tempo di leggere i contributi? Se provano a DoSsarlo significa solo che devono aspettare più a lungo loro.

Ma che stai a dire. Se la comunità elegge un moderatore, il moderatore è un’autorità in quel ambito. È sufficiente.

Ma perché mai dovrebbe fare una cosa che dimostratamente non funziona?

L’operazione più efficace è se il moderatore mette il troll in moderazione. Non se lo censura. A questo convergono tutti i testi che ho ricercato. Tu quanti ne hai da contrapporre? Non eri tu quello a favore delle argomentazioni scientifiche? Perché ora insisti con le tue idee fondate su esperienza aneddotica? <- Non è un offesa, si chiama davvero così quando è di meno di una esperienza empirica.

Intanto una parte del danno è già avvenuta. Danno non necessario.

Cioè siamo i primi al mondo a sbandierare questo metodo mentre il resto del mondo educativo/psicologico raccomanda altro?

99% delle trollate in questo forum provengono da persone che in altri ambiti poi discutono in modo normalissimo, che sono iscritte o in via d’iscrizione e che magari hanno ruoli di partito. È normale che una percentuale dei loro amici sosterrà che ti sei sbagliato a dargli del troll e tutto il tuo piano soccombe.

Vedi che le lezioni che ci insegna quel preside che ho citato non sono poi così fuoriluogo?

Per anni discutiamo di razionalità collettiva ecc e poi arrivi te e fai questa grande scoperta. :smiley:

Perché parlo del partito, non di me. Gli altri nel partito avranno letto la proposta, visto che non ci sta nulla di politicamente brutto e allora, per non offendere inutilmente Cal, gli hanno dato il placet. Ma è ovvio, no? Beh, forse ci vuole empatia per capire… Siamo un partito permissivo che permette ad ognuno di fare le cazzate che vuole fare finché non contengano cose che danneggiano il partito… e la cosa che Cal ha scritto danneggia solo l’autore, non il partito. È una trollata autolesionante.

Non possono.

Per quello è necessario il sistema di plug celebrale di Matrix.

Però, se un esperto in una materia c’è, possono fare domande intelligenti. E se un esperto è tale, saprà dare risposte convincenti.

Insomma, è la lentezza del processo il suo maggiore vantaggio. :wink:

1 Mi Piace

Illustrazione palese di come la cosa funziona. @mic ha contribuito qualcosa di effettivamente utile (sempre opinione e non fatti, ma meglio di una trollata), ed il fatto che il moderatore abbia agito secondo le linee guida parlandoci in privato sta avendo effetti costruttivi! Quasi non lo venivamo nemmeno a sapere, che è effettivamente la cosa migliore per un’atmosfera costruttiva.

Prova a digitare “OGM” in Wikipedia e dimmi se ci sono alcuni dubbi semantici. La tua trollata è semplicemente fallita dato che OGM non è una sigla con mille significati.

solibo ha rispettato le linee guida. Bene per entrambi che non è stato necessario citare sanzioni, appunto come diceva l’articolo del preside…

and, if necessary, the consequences of them failing to respond to you.

Se non è necessario, meglio!

Permetti che preferiamo un controllo democratico sul operato del nostro esecutivo.

Ma perché sempre il solito mantra? “Controllo democratico!” Parole vuote, veramente. Prive proprio di logica, di senso, di tutto. PS: ricorda che il suddetto e tanto da te invocato “controllo democratico” è quello che TI HA RIMOSSO da moderatore. Ah no, scusa: in quel caso era dittatura del padrone del partito…

Sai cosa sarebbe ancora meglio?

Se il partito non avesse un forum e i pirati si autoorganizzassero per crearlo, e si sviluppasse una sana concorrenza fra multipli forum pirata sulle piattaforme e con i benevolent dictators poi disparati.

(cosa che, ndr, sarebbe abbastanza simile alle vecchie mailing list personali sul server del partito)

2 Mi Piace

No, solibo… che fortuna che sto statuto di fatto l’ho concepito io perché tu stai facendo fatica a capire quello che hai scritto. I moderatori sono controllati dal collegio arbitrale e il fatto che invece del CA sei andato a fare il populista in AP è tecnicamente permissibile ma politicamente scorretto. Non si va in AP per punire qualcuno (non è giustizia usare un parlamento per punire persone, nel migliore dei casi è caccia alle streghe) ma per eleggere qualcuno. Anzi, le elezioni non dovrebbero avvenire online a causa del voto palese!

PS: ricorda che il suddetto e tanto da te invocato “controllo democratico” è quello che TI HA RIMOSSO da moderatore. Ah no, scusa: in quel caso era dittatura del padrone del partito…

In pratica mi hai eliminato usando un metodo scorretto nella piattaforma sbagliata e senza mai lasciare che un giudice confermi o rifiuti la tua opinione sul mio operato. Hai alzato un sacco di polvere e la gente confusa ti ha dato retta — ma questo è un modo altrettanto competente di fare giustizia di quanto lo è uno shitstorm. Ed è in palese contraddizione con lo statuto che esplicitamente dice che l’organo di giustizia del partito è il CA, non l’AP.

Magari! Purtroppo Lince prima farebbe come dici te, poi visto che sarebbe sempre solo verrebbe in tutte le altre… :frowning: Però possiamo sempre provare :wink:

Questo sarebbe un segnale importanti per gli altri, ma anche per lui.

A me @lynx sta simpatico perché è molto naif, probabilmente per motivi caratteriali lui si è costruito una bolla perfettamente coerente e completa e ci crede seriamente, e tenta di “vendertela” in ogni occasione. Non c’è nulla di male in questo (ovviamente anche io lo faccio, forse con un po’ di flessibilità in più). È un po’ il modello dei complottisti. Lui è l’alt-left dei pirati :smile:

Potrebbe avere ragione lui e torto io, non lo metto in dubbio.

Quello che fa crollare ogni sua credibilità è quando non si assume la leadership delle proprie idee. Quando non vuole diventare capo del suo scisma pirata. Quando non chiama all’autonomia i “suoi”. Chi mi ama mi segua.

Ecco, non facendo questo, non si confronta veramente con le proprie stesse idee e quindi rimane sempre nella posizione del brontolone insoddisfatto perché gli altri non fanno quello che lui dice.

Purtroppo però ha ragione. Se il partito pirata è QUI lui questo spazio deve presidiare. È paradossalmente meglio essere incompreso e chiacchierone (no avevamo detto fanfarone) qui dentro, che il leader di uno scisma fuori, perché lui ha deciso di presidiare il FORUM DEL PARTITO PIRATA. Se questo non lo fosse, se fosse il forum della zia pia, lui se ne andrebbe, tra il pisciazzare sul forum di zia pina e farsi il forum del grande e divino lynx pirata, allora si farebbe il forum da se, E se questo “fallisse” allora forse dovrebbe ammettere che le sue “regole” non funzionano.

PS d’altro canto pure io non vorrei mai mettermi alla testa dei mic-chiani, non mi sento migliore di lui da questo punto di vista. Ma almeno io parlo per me stesso (il più delle volte).

1 Mi Piace

Non ti montare la testa: sei stato semplicemente il casus belli! :smile:

Sono felice che l’intervento di @solibo abbia sortito l’effetto di moderare i tuoi toni. E sono felice che le teorie di @lynX trovino una conferma in tale intervento. Come ho detto altrove, ritengo l’obbligatorietà del RdC un’ottima idea perché credo che possa funzionare.

Ma si pone un problema di scala: il tuo comportamento ha richiesto l’intervento di un moderatore. I moderatori sono una delle risorse scarse di questa comunità, e per tutta una serie di ragioni che ho spiegato, è saggio che la comunità disponga di un sistema più rapido ed efficiente di disarmare i troll. Inoltre, se applicata correttamente, il troll ottiene il risultato opposto a quello atteso: rendere la comunità più solidale ed unita, perché risponde all’attacco insieme anche quando è diretto ad una posizione minoritaria. Infine scarica i moderatori, in modo che abbiano più energie per gestire situazioni più delicate.

Non credo sia nuovo in effetti, ma non centra nulla con l’ostracismo classico.

Al contrario, come ho scritto, ha come obiettivo evitare il ban del troll. Ban che è vagamente simile all’ostracismo, da cui si discosta notevolmente per procedura: non è un voto, ma un’operazione effettuata da una autorità, per quanto eletta a tal scopo.

Su questo non credo di poter fare altro che suggerirti di studiare meglio la materia.

Via HTTPS il tuo browser invia al server una quantità di informazioni spaventose. Tutte queste informazioni sono registrate automaticamente nel log del server. Qualsiasi programmatore può prendere questi log ed analizzarli rapidamente con strumenti più o meno avanzati per identificare anomalie comportamentali come correlazioni di tempo fra interventi di utenti diversi che guarda caso si connettono dallo stesso IP. Vi sono poi tecniche più avanzate come l’analisi delle richieste di immagini esca per verificare la loro presenza in cache. Tutte tecniche che un esperto motivato può aggirare, entro certi limiti, ma che quasi sempre sono sufficienti ad identificare un troll che faccia il furbo.

La società del tecno controllo usa tecniche simili (e più avanzate, ma qui volevo elencare solo quelle più semplici e ovvie) semplicemente perché sono le tecniche disponibili per qualsiasi analisi informatica forense.

E’ piuttosto ovvio che la differenza fra dare la caccia ad un troll e dare la caccia ad un dissidente politico non è negli strumenti, ma nello scopo della caccia.

Il troll vuole far perdere tempo ed energie. Ignorarlo silenziosamente lo alimenta.

Se invece lo ignori facendo sapere a tutti che non gli stai rispondendo perché il suo scopo è solo scatenare una escalation e far perdere tempo alla comunità, ottieni lo stesso risultato nei suoi confronti, ma con una serie di utili benefici per la comunità che ho elencato prima.

No, non è questo che fa un troll. Un troll la vuole buttare in caciara, vuole spezzare una comunità o marginalizzare un’opinione che non condivide.

Per smascherare l’ipocrisia di un interlocutore sono spesso sufficienti poche domande. Altre volte basta osservare la contraddizione diretta fra ciò che dice e ciò che fa.

Non mi sembra tu ti stia contenendo, particolarmente:

Tutto questo post non aggiunge niente alla discussione sul trolling.

Rileggilo: ricade perfettamente nella definizione di troll data da Wikipedia:

un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.

E’ fuori tema, è provocatorio nei confronti di @lynX, e ha come solo obiettivo quello di fomentare gli animi.

In effetti ti ringrazio per l’ottimo esempio: pur essendo off-topic nei contenuti, è on-topic nel metodo. E’ interessante anche il “Like” di @solibo, quasi a voler confermare alcune osservazioni di @lynX. A volte sembrate fratelli! :joy:

In qualunque caso, ci permetti un valido esperimento. Grazie!

Per tutti gli altri:

Scopri come funziona la separazione dei poteri e perché ce l’abbiamo anche all’interno del partito.

Tu puoi votare un dittatore, e poi dismetterlo, senza per questo vincolarlo da lacci e norme.

Non va bene eleggere dittatori. È una pessima idea con conseguenze miserabili. Vuoi un partito stile Forza Italia? Serve eleggere persone che comunque sono controllate da giurisprudenze. Forse provieni da un progetto politico meno democratico del nostro, in tal caso goditi di avere più diritti qui. Un moderatore dittatore dovrebbe sempre commettere tot crimini prima di essere rimpiazzato, ciò implica che se resta sotto a quel tot, un certo numero di porcherie strategiche a discapito di qualcuno le può fare tranquillamente. Scusa, a me non piace un partito così.

Si chiama fiducia ed è quello che manca nel Partito Pirata.

Per fortuna cazzo. Tutti i progetti politici che conosco che si sono appelltati alla fiducia poco dopo soccombono per uno scandalo interno di abuso da parte dei fiduciari. Specialmente il PP è il partito nel quale tradizionalmente non si fida nessuno di nessuno — almeno era questa l’aria che tirava nel 2011 quando sono arrivato. Non bisogna esagerare con questo sentimento, ma di edificare strutture che non necessitano fiducia è sicuramente assai più sano.

Per far vedere chi ha il regolamento più lungo di quell’altro.

Basterebbe che le persone elette rispettassero i regolamenti esistenti e di politica ne faremo, e di fiducia la svilupperemo nei gruppi locali sul territorio. Ma esserne dipendenti? No giammai.

Bwahahahaha… lo dice quello che crede di potere fare politica sulla base della fiducia!!!

This is wrong on so many levels. Where to start? Ah, fuck it.

Guarda, il PP ha la maggior parte delle mie idee in statuto, regolamento e linee guida. Cioè ho ottenuto molto dal 2012 quando queste cose le predicavo e non le avevo ancora ottenute. Ma non mi aspettavo che una volta messe in atto la gente avrebbe continuato a fare il proprio comodone. Ora cosa dovrei fare? Il fork di un partito che strutturalmente è quasi ideale ma attualmente sotto governo irrispettoso? Chi mi ama si faccia un account in AP piuttosto… e decida di testa sua su ogni cosa che dico. Non sono il tipo da fare il dittatore.

Ma se hanno già funzionato. Hanno funzionato talmente bene che i trolls di allora hanno preferito diventare i moderatori di adesso. ;D

Toh.

E’ interessante anche il “Like” di @solibo, quasi a voler confermare alcune osservazioni di @lynX.

whistle innocently

In qualunque caso, ci permetti un valido esperimento. Grazie!

Troppo tardi. Gli ho già risposto come se il suo modo di scrivere fosse solamente insolente. Tono del resto adottato da altri troll.

A volte @lynX, sei un po’ estenuante. :kissing_heart:

Più che altro è una proposta di sinistra o, se preferisci, una proposta radicale: dividiamoci così parlo solo con quelli che la pensano come me. Il trionfo dei pluripensieri unici

1 Mi Piace

No: è solo che i cacatori di cazzo cacano il cazzo. Che non significa “pensarla diversamente da te” ma significa proprio “cacare il cazzo” in senso letterale.

E in tutti i posti gli umani preferiscono stare con la gente che gli sta simpatica piuttosto che coi cacatori di cazzo, così come preferiscono trombare quelli che gli piacciono invece dei catini, eccetera eccetera eccetera.

Da cui tutti i corollari noti (e mi taccio sennò ad hominem fino a domattina, che poi a me questa locuzione latina fa pure orrore).

1 Mi Piace

Sì il moderatore è un’autorità e per questo rende il suo intervento un atto d’imperio a cui certe personalità (come la mia) tendono automaticamente a resistere.

Il Don’t feed the troll che propongo io, invece, è applicabile da qualunque membro della comunità a protezione della comunità stessa e di ciascuno dei suoi membri.

Chiunque noti un post che ha le seguenti caratteristiche può rispondere Don’t feed the Troll!:

  • attacca uno o più dei membri del forum senza discutere nel merito
  • è irritante o fuori tema (anche solo in parte) e ha come conseguenza solo quella di dividere la comunità

Non è necessario disturbare il moderatore.

Per contro, se osserviamo che qualcuno viene tacciato di trollare ma non sta trollando davvero, possiamo riproporre le sue obiezioni, mentre se il troll sta trollando ma pone anche domande o considerazioni interessanti, possiamo riporre le sue obiezioni senza citarlo (ovvero continuando ostentatamente ad ignorarlo).

Nessuna offesa, hai ragione: la mia esperienza non ha valore scientifico. E’ aneddotica. Ma l’ho vista funzionare.

Per contro, come ti ho spiegato, le ricerche che proponi non mi sembrano attinenti.

Sarebbe bello fare qualche esperimento in proposito, ma non credo di avere le competenze sociologiche necessarie.

Beh, dove sarebbe il problema: siamo Pirati o accademici? :wink:

Questo è possibile.

Ma discutendo apertamente la trollata, se questa è una trollata, sono costretti a spendere tempo ed energie e la trollata si rivolta contro chi l’ha prodotta, se invece non è una trollata, tanto meglio! Alla fine della conversazione, se si scopre che il troll non stava attaccando nessuno, chi l’ha accusato si può scusare serenamente perché ha compreso le ragioni dell’altro.

1 Mi Piace

Luca 6, 41.

Puzza d’incenso, preferisco gli dei, se non altro perché hanno espresso lo stesso concetto prima.

Verum est!

Sed similia cum similibus facillime solvuntur.

Nos ad pugnam sacerdotes cum lingua sacerdotum.

1 Mi Piace