Non vrrei essere OT, forse andrebbe meglio in Organizzazione, ma penso spetti a chi ha aperto la discussione segnalarlo o meno.
Premesso che è un discorso sull’organizzazione, quindi non tagliato sull’organizzazione di un partito ed ancor meno sul PP-IT.
Prendi un’azienda padronale, di 10 persone che produce motoseghe. Le fabbrica così bene che ha successo e e dalle 1000 che produceva oggi ne vende 100.000 ed ha un numero di operai 8 volte tanto. Per questo entra in crisi, perché il padrone non riesce a seguire tutto. Incominciano i reclami, tornano indietro le motoseghe che non funzionano …
Ci sono due alternative: il padrone continua a voler fare tutto lui e allora l’azienda piano piano tornerà a fabbricare 1000 motoseghe o fallirà oppure adeguerà l’organizzazione istituendo il controllo qualità ed assumendo un responsabile vendite. Se la scelta è quella giusta passerà a vendere dalle 100.000 alle 500.000 motoseghe.
Facendo un esempio che secondo me potrebbe essere adatto al PP-IT se raggiungeremo un migliaio di iscritti, l’azienda incomincia a vendere in paesi lontani e quindi deve prendere la decisione se aprire delle succursali all’estero o rimanere centralizzata.
Nel paesino di Valdilana un gruppo di amici vorrebbe partecipare alle elezioni comunali come Valdilana Pirata. Se l’organizzazione rimane centralizzata a Roma, per cui ti danno loro l’autorizzazione a partecipare, ti danno loro programma e manifesto è molto probabile che il gruppo di amici che voleva entrare nel PP-IT decida di aprire una lista locale.
In un caso come questo sarà stata l’òrganizzazioe a scoraggiare l’adesione.