E se eleggessimo un leader?

veramente questo era un partito anche prima delle elezioni fino a che sono entrate delle persone che (purtroppo) con il loro patentino di “dirigente” hanno iniziato a sostenere il contrario. D’altronde questo è l’esito auspiscato da voi sosteneitori del partito aperto - inclusivo - orizzontale. Adesso di che vi lamentate?

3 Mi Piace

Rileggi quel che hai scritto. È falso. Collide sostanzialmente con quel che è stato il Partito Pirata negli ultimi 6-7 anni. Hai una visione storica del fenomeno, non ti sarà difficoltà trovare le ricorrenze ed argomentare piuttosto che inventarti scuse campate per aria.

1 Mi Piace

Non sono storie campate per aria, perché proprio in virtù di una visone storica vediamo che dopo i fatidici 6 o 7 anni questo partito si era finalmente chiarito le idee ed era uscito dall’immobilismo (la prova è la nostra partecipazione alle europee). Mente ora siamo tornati a mettere in discussione “identità” e addirittura l’esistenza stessa di un partito, come dire, entrano nuovi “dirigenti” e tutto si rimette in discussione. E’ questa la causa dell’immobilismo che ci ha segnato negli anni precedenti, speravo fosse evidente, oramai.

2 Mi Piace

Ti capisco, ora sei stato più esplicito.

Il punto è che essere partito ed organizzarsi è facile fintanto che si è 4 gatti. Più si è, più si genera entropia.

Ora c’è entropia: questo non significa non si possa raccogliere le firme e partecipare alle prossime elezioni, solo perché qualche elemento (rumore) osa mettere in dubbio il nostro essere. A maggior ragione, è il momento di dimostrare che siamo ancora in grado di fare politica… meglio ancora, rispetto alle europee.

ma infatti, io sono dell’idea di provarci e ribadisco ai nuovi arrivati che non sono entrati in un “non partito” o in un partito “senza identità”. Sarebbe ora che iniziassero a farsene una ragione perché queste discussioni secondo me rappresentano una involuzione insostenibile.

4 Mi Piace

Ti ho trovato abbastanza incoerente: appena un nuovo membro del forum (nemmeno iscritto) solleva i dubbi di cui sopra, ti pieghi a 90 al suo pessimismo. Lo giustifichi, invece di dargli contro. Cito dall’altro thread:

Noi siamo un partito, vogliamo dare seguito alla fiducia ricevuta, nessuno qui si sottomette di fronte al primo idiota che ci dice che non valiamo niente. E se per farlo, o per agevolare la riuscita delle prossime elezioni, si renderà necessario nominare un leader o un Gdl Coordinamento Elezioni temporaneo… BEN VENGA.

1 Mi Piace

Ma la cura è semplice: i nuovi arrivati che insistono verranno semplicemente ignorati. Non saranno mai un problema, nemmeno in Agorà. Non saranno mai una massa critica organizzata in grado di bloccare il Partito e chi ha voglia e capacità di fare ciò che va fatto.

Sono e rimarranno una minoranza. Rumore bianco.

2 Mi Piace

Mi vien da ridere.
Quando eravamo una ventina dicevo che eravamo un club, neanche tanto numeroso.
Ora che eravate in 6 dite che eravate un partito.

Credo che ci sia da chiarire una cosa: alle europee non si è presentato il PP-IT ma il PP-EU, sezione Italia.
Infatti si è potuto non raccogliere le firme perché in Europa c’erano eletti pirata.
Secondo me (ma questo è assolutamente opinabile) la maggioranza dei voti non è andata al PP-IT che moltissimi non conoscevano, ma al Partito Pirata.

Forse sarebbe il caso davvero di fondare un secondo Partito Pirata in Italia, lasciando soli come soli erano rimasti prima i “Pirati Arroganti”. Anche nel PD i “Democratici Arroganti” stanno per essere lasciati soli.

2 Mi Piace

Vai sereno: le nostre porte sono sempre aperte, per entrare e per uscire. Arroganti sì, coglioni no.

PS: sai che poi, una volta fondato il Partito Pirata di via Foppa, potrai chiedere di entrare a far parte del PP-EU? Io voterò a favore!

2 Mi Piace

mi sembra un’ottima idea

1 Mi Piace

Non via Foppa, zona Solari, così saremo il doppio di voi, basta che arruoli metà del gruppo d’aacquisto di cui faccio parte.

1 Mi Piace

Fatelo, sono mesi oramai che non sento altro di persone che potrebbero aggregare centinaia di interessati, hackers ecc… in un fantomatico partito capace di dimostrarci come di costruisce un partito vero. Finché non lo farete sarà tutto il solito bla bla.

1 Mi Piace

4 Mi Piace

questo è un falso storico. Per accreditari tra i pirati, se non avevi referenze, ti aspettava una selezione che si misurava fin dai primi assalti Se non eri all’altezza squali o giro di chiglia, dal quale pochissimi ne uscivano vivi.

2 Mi Piace

Io lo faccio di via Bergognone, così ho anche il seggio elettorale dentro.

No sarà peggio: continuerete a rompere il cazzo qui quando potreste (a parole almeno) fare faville altrove!

2 Mi Piace

Io anzi quando il vostro novissimo Partito Pirata, con l’intelligenza razionale di @lynX, la cultura di @marcat90, la curiosità di @Shamar e la democrazia di @storno sarà fiorente e ovviamente accogliente, ça va sans dire, prenderò la doppia tessera Pirata!

Sono certo che mi accoglierete a braccia aperte e saprete valorizzare le eventuali mie critiche.

PS: se avrete anche le squillo di lusso poi…

5 Mi Piace

secondo me ci vorrebbe una maggiore selezione non sarebbe un male, e perché no anche una “doppia iscrizione” per un tot tempo nel forum, dove vieni seguito e dopo un anno puoi passare ad Agorà. Francamente aprire il forum e sentire gente che bela contro il partito da fastidio, penso per esempio a chi si è appena iscritto entra e può avere l’impressione di un partito diviso e non unito verso uno scopo. Va bene su Telegram o su cosa diavolo gli pare, ma non sul forum. Un contro è discutere delle varie idee, prospettive, proposte in maniera costruttiva, un conto è leggere critiche sterili e elogio incondizionato di altri movimenti.

Eh no cicciobello: in quanto rappresentante degli arroganti, posso dirti che se ne va chi arriva dopo, non chi c’era già. Anche perché chi arriva lo fa perché c’era qualcuno prima di lui, altrimenti non sarebbe arrivato da nessuna parte.

Si ma io per arrogante non mi riferivo a te o a voi :blush: Però cicciobello un’si pole senti.

2 Mi Piace