MODIFICA AL REGOLAMENTO
Storia
Un paio d’anni fa in previsione di un rilancio del PP-IT che avrebbe portato numerosi iscritti si pensò che tra loro potesse esserci un gruppo organizzato che si iscrivesse con l’intenzione di appropriarsi del partito. Per questo venne inserito il famoso “Articolo 5” che prevede trascorrano almeno 90 giorni fra la richiesta e l’ammissione a Pirata con lo scopo, togliendo per questo periodo il voto al “gruppo scalatore”, di permettere di prendere gli opportuni provvedimenti.
La non ammissione al voto doveva essere l’unico effetto di quella norma, ma invece ci sono stati i classici “effetti collaterali”
Anche se lo scopo era solo quello di togliere il voto al pirata in pectore (non è prevista nessuna
selezione per cui chi fa richiesta, a meno che nell’attesa si staanchi, è già pirata) per un periodo che permettesse di capire la presenza di un gruppo organizzato per potere così modificare il
regolamento ci sono stati alcuni effetti collaterali: l’impossibilità di accedere a LF e la non possibilità di iscriversi a Confero.
In questo modo quello che dovrebbe essere un pirata senza voto continua per tre mesi ad essere un semplice simpatizzante.
Obiezioni
Mettiamo in piazza le nostre decisioni
Semplicemente con tre mesi d’anticipo e comunque se avremo successo sarà tutto in piazza, M5S docet.
Non so se ai tempi LF fosse aperto a tutti, perché quando Confalonieri andò in televisione gli dissero quanti voti aveva avuto.
Vogliono comandare subito
Non c’è nessun modo di comandare in LF, e per tre mesi nemmeno di decidere.