Questa volta mi trovo un po’ concorde con tutti voi, ognuno per i suoi versi e la sua prospettiva. Ne abbiamo discusso molto in passato. Ecco alcune delle proposte assembleari a riguardo:
– https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/4155.html
– https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/1333.html
– https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/221.html
Non so se a distanza di anni proporrei la stessa cosa. Ma intanto copio/incollo per parlarne:
Il sistema bicamerale ci permette di fare accedere persone direttamente dal web. Ci permette di offrire finalmente le adesioni ‘light’ che alcuni di noi avrebbero preferito alla fastidiosa certificazione e permette di restare pirati privati a coloro che non vogliono varcare la soglia dal cittadino privato al cittadino politico trasparente. In Israele ed in alcuni land della Germania i Pirati già ce l’hanno… il liquid bicamerale. Cos’è?
Proposta
L’assemblea consiste in due camere, cioè due sezioni di Liquid Feedback.
Prima Camera: Camera Propositiva
- i dibattiti hanno lo scopo di sviluppare buone nuove idee.
- la capacità di offrire primi sondaggi approssimativi è secondaria.
- i risultati hanno carattere ispiratorio e propositivo per la seconda camera.
- formalmente la camera propositiva è uno strumento di omunicazione e sondaggistica, perciò non rappresenta un’assemblea ai sensi dello statuto. chiunque può registrarsi via web, dopo versamento quota avvenuto, usando il proprio codice fiscale (vedi regolamento di athos/mac ad ora non implementato).
- nel campo identificativo appare solo il hash¹ del codice fiscale. il campo identificativo è visibile solo a pirati certificati.
- ulteriori dati sono provvedibili dall’utente a sua scelta. il cambio dello screen name è comunque disabilitato: appare sempre l’identità pirata scelta durante l’iscrizione.
- all’assemblea propositiva partecipano automaticamente anche tutti i pirati certificati.
- è assolutamente necessario un regolamento comportamentale adatto prima di cominciare. deve essere presentato ai nuovi utenti prima del primo accesso.
- i partecipanti alla prima camera possono visionare le parti pubbliche della seconda camera. qualunque pirata del web può decidere in un futuro momento di farsi certificare per accedere anche alla seconda camera.
Seconda Camera: Assemblea Permanente
- le votazioni hanno lo scopo di prendere decisioni vincolanti per il Partito Pirata come previsto dallo statuto e nell’ambito legale dei propri regolamenti.
- in futuro, i pirati saranno certificati da più di un certificatore
- sono presenti ad ufficiali riunioni almeno ogni tre mesi, in caso di mancata presenza, l’accesso alla camera decisionale viene temporaneamente sospeso.
- riunioni (territoriali e non) devono provvedere ad un verbale ufficiale minimo, che elenchi minimo cinque pirati presenti (quattro fanno da testimoni legali della presenza del quinto).
- se non vengono svolte riunioni nell’arco di quindici chilometri è permissibile anche la partecipazione ad una riunione in via telematica audio/visuale purchè sia correttamente verbalizzata e ci siano più di una persona presenti a confermare l’identità del partecipante e sei in totale a fare da testimoni.
- la seconda camera può contenere aree confidenziali non visibili ai pirati della prima camera
- il profilo di ogni pirata certificato contiene l’hash¹ del codice fiscale non visibile ai pirati della prima camera.
- il profilo di ogni pirata certificato contiene in modo visibile agli altri pirati: il nome e cognome, l’area territoriale e conseguente appartenenza a gruppi territoriali, foto passaporto e links ai certificatori.
- non è concesso modificare lo screen name: i pirati utilizzano l’identità pirata secondo regolamento dell’identità pirata, cioè sempre, in modo trasparente
- la seconda camera sviluppa aree e policies adatte per l’operato efficace di entrambe le camere.
Transizione
Tutti gli utenti dell’Assemblea Permanente che entro un mese dalla votazione di questa proposta non si sono attivati di persona vengono relegati alla Prima Camera dove continuano ad avere la possibilità di contribuire al pool di idee del partito senza disturbare l’equilibrio della democrazia interna come attualmente avviene.
In votazioni successive è necessario chiarire:
- La decisione sulla necessità del controllo del pagamento dell’iscrizione per partecipare.
- La decisione sui dettagli della riorganizzazione delle politiche.
- Si ricorda che, come previsto dallo statuto, i pirati non certificati alla seconda camera hanno comunque la possibilità di partecipare in modo decisionale ad assemblee occasionali (dopo un controllo delle credenziali sul luogo dell’assemblea).
Note
Riguardo ai punti da chiarire aggiungo il mio pensiero:
Di rendere dipendente l’entrata in liquid dal pagamento o di dissociare le due operazioni, permettendo che ogni tanto, a mesi di distanza dall’iscrizione, scopriamo di avere pirati iscritti che non hanno pagato. Non mi pare un dramma, in caso correggiamo…Se in futuro la maggior parte del dibattito politico avviene nella camera propositiva, l’Assemblea Permanente necessita solo di policies ratificanti, perciò ridotte nel tempo… proporrei di splittare le attuali tempestiche a 2/3 in camera propositiva e 1/3 in camera vincolante - in pratica una mozione programmatica passa 37 giorni in camera propositiva e 19 giorni in camera vincolante. E così via…
¹) hash: una funzione crittografica che permette di identificare l’utente solo se se ne conosce già il codice fiscale. si raccomanda un algoritmo di hash sufficientemente lento nella computazione da scoraggiare tentativi di identitificazione automatizzata delle persone da parte di terzi. robotica raccomanda l’uso di scrypt o bcrypt.
Privacy vs Trasparenza politica
Promoviamo la privacy e i diritti civili per tutti, ma quanto riguarda la politica noi pirati dobbiamo essere trasparenti. In particolare coloro di noi che attraverso lo strumento dell’Assemblea Permanente fanno parte del direttivo del Partito Pirata. Permettere alle persone di agire anonimamente a tale organo rende i risultati pericolosamente intracciabili, perciò introduciamo la Camera Propositiva per coloro che non vogliono o non possono essere certificati ed esposti. […]
L’effettiva trasparenza politica dell’AP si ottiene attraverso la somma delle misure pro trasparenza:
- la partecipazione usando corpo e voce (riunioni)
- la faccia
- nome e cognome
- indicazione territoriale
- l’univocità dell’identità pirata e l’uso in ogni occasione (targhetta all’assemblea occasionale)