European New Deal…

Vi ricordate il ‘Pirate New Deal’ che avevo teorizzato nel 2012? DiEM25 sta lavorando a roba simile. Abbiamo interesse/pazienza di studiarci la proposta?

Interessante anche il modo come accolgono aiuti da chiunque… ma quello è un discorso di accoglienza.

Quello di DiEM25 mi sembra un elenco di ottimi propositi, ma mi chiedo quanto siano fattibili se pensati in una scala europea. Quelle cose lì le puoi fare -anzi: alcuni le stanno già facendo- a livello locale, vd la Colau a Barcellona. Nel paper c’è scritto che bisogna costruire “l’Internazionale progressista” (ricorda qualcosa?) che fronteggi sia l’establishment sia quella che viene chiamata “internazionale nazionalista” (sic!) -che poi sarebbe il circo dei mostri Salvini-Le Pen-Wilders-Darth Veder-Farage. Ora, realisticamente, quante possibilità avrebbe?

Nel merito, poi, viene citata ogni 3x2 questa

piattaforma pubblica per i pagamenti digitali, che pone termine al monopolio delle banche sui pagamenti europei

che pare il punto di partenza di tutto. Ma in pratica che vuol dire? L’unica cosa che può bypassare le banche mi risulta siano le criptovalute

1 Mi Piace