Il Partito Pirata dal 2020

Qui però stai mettendo me, @erdexe e @lynX sullo stesso calderone e non mi pare che molto corretto. Anzitutto perché abbiamo conoscenze diverse della costituzione italiana. Secondo perché abbiamo idee diverse anche sul modello di partito che vorremmo.

No, affatto. Per due motivi: fare il Garante è noioso, non godo se te ne vai.

Ah, molto interessante.

Dunque @lynX non è l’unico a considerare la nostra Costituzione un problema? Tu quoque? :smile:

Chiedo scusa: sia chiaro che vi accomunavo per una visione gerarchica e centralista del Partito Pirata.

Mi sembra che tutti e tre concordiate in questo.

La mia visione invece non è centralista: fatti salvi i valori fondamentali, ogni pirata è libero di esprimerli come crede. Persino l’adesione a questo progetto di educazione informatica di massa non sarebbe obbligatorio, ma semplicemente il fulcro, il fondamento della proposta Pirata (già decentralizzata in sé stessa) attorno alla quale creare tutta una serie di ulteriori attività ed iniziative politiche.

Eh questo l’ho capito, ma sono costretto a tirare ad indovinare su quale sia, perché non lo avete descritto chiaramente da nessuna parte (che io abbia visto).

Hai letto swarmwise?

Usa una tecnica simile. Una identità forte attorno a cui la gente si raccoglie, e poi tutti implementano come vogliono

1 Mi Piace

Caro mio, io di successi ne posso documentare. Se poi il partito ha trovato altri modi per affossarsi non è sempre colpa mia, anche se da bravo Gülen deve essere colpa mia sempre. Io credo di sapere bene in cosa il partito ha sbagliato e non sono le cose che pensi tu.

In tal caso ti stai posizionando contro lo Statuto, ma hai la libertà di proporre emendamenti ad esso. Puoi proporre che i pirati siano liberi di arrecare danni d’immagine al partito impuniti.

Mi hai di nuovo offeso perché quello che propongo io è un dialogo politico pubblico che però si difenda contro gli abusi strutturali che esistono in via sociologicamente comprovata. Sei tu che vuoi definire delle certezze granitiche nel DNA del partito anche se non ci sta dialogo politico pubblico a capire se sono giuste. Stiamo al decimo contributo in questo thread e non mi hai presentato prove per alcuna delle tue certezze.

Io non sto offrendo la mia guida ma solo il metodo che ho studiato in dieci anni, in ciò sono estremamente diverso da @solibo ed @erdexe che se si attenessero ai principi, regole e metodo sarebbero da me invitati a portare avanti le loro mozioni come chiunque.

Cioè vuoi mettere al voto un elenco di certezze granitiche non comprovate, involontariamente speculando sulla difficoltà delle persone in assemblea a fare scelte razionali, come tu stesso hai criticato?

Mi stai chiedendo di fare un lavoro ulteriore a quello che sta su https://structure.pages.de e http://my.pages.de e https://agora.partito-pirata.it/member/show/1.html che già mi sono costati non poco tempo. L’ultimo link è quello che contiene quasi tutti gli emendamenti che presumo siano necessari affinché il partito possa navigare libero e felice, ma meglio ancora se il metodo fosse funzionale e perciò la razionalità collettiva svolge un lavoro migliore della mia individuale.

Okay, un distinguo che non ho notato. Ma perché lo hai fatto? In tal caso è un off-topic perché io finora parlo solo dei due aspetti della costituzione che in questo partito abbiamo decostruito: il libero mandato e l’incentrarsi sul lavoro. E dico noi, non io.

Beh, quando il Partito Pirata sottoscriverà in maggioranza questa affermazione

Il reddito d’esistenza è una parte cardine del programma che è stato abolito. Vedi tu se implica che una certa critica alle intenzioni del 194x sia implicita.

Ma che serve stare a fare queste affermazioni ideologiche? La costituzione è un documento legale speciale, ma comunque scritta da esseri umani che commettono errori. Non è perfetta. Tu ci stai chiedendo di dichiararla perfetta. Non va bene.

Questa è pura demagogia. Proprio da te non me l’aspettavo. Tu che tieni sempre alla correttezza e all’onestà intellettuale, e poi tiri fuori la mazza populista quando fa comodo alla tua argomentazione ideologica.

Come al solito raccomando la versione da me commentata :wink: http://my.pages.de/swarmwise