Non capisco ad esempio perchè sull’aborto non dovrei esporre il mio pensiero, ed il mio voto…
Se non si fa in politica, è esclusivamente dovuto al fatto che esporsi su questi argomenti porta ad un prendere più o meno voti…
[quote=“marcat90, post:1, topic:2880”]
Alla camera il voto deve essere palese perchè noi cittadini abbiamo il diritto di sapere se tizio che dice di essere pro eutanasia, poi vota il contrario…In questo caso il voto segreto è un danno enorme, favorisce la “presa per il culo” verso il cittadino…
[/quote]E appunto prende delle false posizioni su un argomento, per prendere voti in campagna elettorale, per poi comportarsi diversamente in parlamento.
[quote=“ale, post:5, topic:2880”]
Supponiamo che io debba votare qualcosa che danneggia un organizzazione criminale e io sia stato minacciato. Col voto palese potrei condannare a morte un mio familiare.
[/quote]Questo pure è un argomento che calza a pennello.
Primo credo che chi entra in politica, soprattutto in Italia, se ha paura della mafia se ne stesse a casa… Non voglio un politico che inneggia a Falcone e Borsellino e poi ha paura di chi loro combattevano…
Questo è stato un piccolo preambolo…
Esempio: Salvini e Berlusconi dicono che vogliono combattere la Mafia, poi in parlamento si deve fare una legge contro la mafia, ed al momento del voto, votano contro.
Possono farlo perchè protetti dalla segretezza di voto.
Risultato= presa per il culo, diciamo che combattiamo la mafia, ma in realtà non è vero, e nessuno se ne accorge per la segretezza del voto in parlamento.
Inoltre, si presuppone che chi governa conosca gli argomenti meglio di chi vota, quindi il giudizio sulle questioni tecniche non dovrebbe essere collegato a come il parlamentare vota in parlamento, ma ai risultati che arrivano dopo.
[/quote]Eh… hai detto bene si presuppone, ma se a votare c’è Antonio Razzi, i presupposti sono inesistenti… Figurati che risultati possano arrivare…
Ma comunque anche nonostante i buoni presupposti, continuo a non vedere un buon motivo per questa segretezza parlamentare.
Secondo me é meglio poter decidere se la votazione deve essere palese valutando caso per caso.
[/quote]Un po già e così, potrebbe essere un primo passo, ma i casi dovrebbero essere ad esempio Presidente della Repubblica e company…
Ho postato due articoli che mostrano l’imperfezione della segretezza di voto in parlamento.