Dal nostro programma:
L’etimologia della parola Matrimonio implica un assegnamento ad un particolare genere, la madre femmina. Chiediamo che tale parola sia in futuro solo usata in ambito religioso. Dal punto di vista civile, tutte le unioni di persone legate da vincoli affettivi ed economici sono da trattarsi come Unione civile e perciò la definizione legale di unione civile è da orientare a quella dell’odierno matrimonio. Non ci possono essere differenziazioni riguardo al genere o numero di persone che scelgono di formare una unione civile. Bambini possono essere affidati in adozione a qualsiasi unione civile che si dimostri adatta, senza considerazioni di genere.
Personalmente propenderei per una modifica: non mi piace molto la non differenziazione del numero di persone. Senza alcun limite potrebbero crearsi abusi, essere formate sette legalmente unite in ambito economico… Toglierei quel pezzo, e modificherei limitando l’unione civile a due persone…così:
L’etimologia della parola Matrimonio implica un assegnamento ad un particolare genere, la madre femmina. Chiediamo che tale parola sia in futuro solo usata in ambito religioso. Dal punto di vista civile, tutte quelle forme di convivenza fra due persone legate da vincoli affettivi ed economici sono da trattarsi come Unione civile e perciò la definizione legale di unione civile è da orientare a quella dell’odierno matrimonio. Non ci possono essere differenziazioni riguardo al genere delle persone che scelgono di formare un’ unione civile. I Bambini possono essere affidati in adozione a qualsiasi unione civile che si dimostri adatta, senza considerazioni di genere.
Vorrei aprire una issue su LQFB per proporre la modifica, ma prima preferisco discuterne tutti insieme, e sentire le vostre opinioni.
Poi, presa una posizione, direi che visto che l’argomento da qui a luglio sarà un argomento caldo, dovremmo cercare di far girare la nostra posizione sui social.