Sono solo io che vi ho avvicinati. Però i delusi sono diversi. Non credo sia sufficiente e sinceramente il movimento porta altre istanze, che i pirati non rappresentano. Temo che alla fine siamo solo 3-4 persone nel nostro comune che potrebbero effettivamente essere considerabili pirati. E solo uno che abbia provato effettivamente a testare che cos’è il PP negli anni. La crisi del sistema democratico viene affrontata in maniera simile, ma non coincidente dai 2 movimenti. Nessuno mi rappresenta pienamente, ma credo che valga per tutti: ogni testa è un tribunale.Il principio è più democrazia, con meno costi della politica. Il M5S ci ha aggiunto ecologismo, solidarietà, onestà. Ora però c’è un deficit di democrazia interna. Temo che anche lo statuto Pirata non sia in grado di gestire il governo, in particolare perchè non pone l’accento sui condannati in politica, sul limite dei mandati, sul recall da parte della base; insomma sulla democrazia interna. Questo è un problema e per questo 5 anni fà non staccai la mia pesonale spina al M5S. In realtà penso che per riavvicinare i cittadini alla politica abbiamo bisogno di una grande lista civica nazionale, associata a più democrazia diretta, piuttosto che di un partito politico nazionale o sovranazionale. Il forum è molto dispersivo; liquid feedback è corretto come principio, ma può funzionare su temi specifici, non è applicabile alle dinamiche di governo, che richiedono un’applicazione a tempo pieno dei partecipanti. Sono per me esperienze provate e essere troppo radicali finisce per portare a un autoritarismo di fatto.
Comunque sia, per ora son chicchiere, ma un bel giorno qualcuno alle chicchiere dovrà far seguire i fatti, se no a che serve?