Liste Locali

Ti prego, non ragionare per bandiere, che di tifosi ne ho veramente abbastanza. Se ritieni che quelli non siano problemi è un discorso, se invece è solo perchè l’ha detto qualcun altro, non è il modo giusto di cercare soluzioni. Almeno così la penso io.

chi o cosa ti da il potere di giudicarmi? ma come ti permetti? abbiamo mai parlato? mi conosci?

[quote=“Tresa, post:19, topic:3011”] ma davvero te ne accorgi adesso del deficit? [/quote] No. Mi prendo comunque il “rimprovero”: Però 6 anni fà ero già iscritto a un forum precedente e avevo anche partecipato a una riunione (per dire che non me ne sono accorto oggi). Poi non c’è stato modo e tempo di proseguire il rapporto.

Io non ti giudico, ci mancherebbe. Però te giudichi le mie idee, attribuendole banalmente a una bandiera, senza criticarle nel merito.

da anarchica ti dico che non perdo tempo a parlare di idee reazionarie, i condannati in politica ci possonono stare, si deve essere liberi di fare politica per tutta la vita e se la base non si riconosce più in un politico non lo vota.

il fatto che tu dia per scontato che la mia avversione sia eterodiretta e che io sia una “tifosa” per me (sempre da anarchica) è un enorme insulto

1 Mi Piace

Piano, le nostre differenze sono ricchezza, ma solo se le accettiamo.

2 Mi Piace

Tresa, mi stai simpatica, ma delle semplificazioni ideologiche non mi bastano. Vorrei che il partito pirata FOSSE un partito razionale che le questioni le approfondisce alla luce dei fatti.

il fatto che tu dia per scontato che la mia avversione sia eterodiretta

Usare il termine “tifosa” non è stata una buona idea, ma aderire categoricamente a delle scelte ideologiche non è esattamente la stessa cosa dell’essere “eterodiretta.” Nessuno ha presunto che tu sia eterodiretta.

E questo significa rifiutare le ideologie ed entrare nel merito delle questioni.

1 Mi Piace

e su questo sono assolutamente d’accordo, tutto va approfondito e analizzato. Ma personalmente parto da degli assunti e sono anche abbastanza pragmatica quindi possiamo approfondire quanto vogliamo ma non andrò mai in deroga ai miei principi (un condannato non è un appestato, un ex carcerato deve avere la possibilità di candidarsi e venire eletto)

qualcuno l’ha pensato e scritto

1 Mi Piace

Forse è questione di considerare di cosa fu condannato. Se il crimine è tipico dell’ambiente politico, come la corruzione e la compravendita voti, allora ci sta. Se ha rubato una mela per sfamarsi, o ha una pianta di maria perché rifiuta la proibizione, e aspetta che cambino le leggi (magari sono già cambiate, non me ne occupo — è solo un esempio), certo che no.

Ah, ma quello non è essere eterodiretti. Eterodiretti significa essere telecomandati da altri.

Quanto ha scritto @cipo è comunque una semplificazione (causale) in risposta ad una semplificazione (ideologica)… raccomanderei di evitare entrambi e la implicita tendenza all’escalation. Chissà, se vi conosceste di persona forse arrivereste anche ad una sintesi… così vorrei che il partito pirata fosse, perché a noi ci servono entrambi le esperienze anarchiche e quelle pentastellute per arrivare a soluzioni che magari funzionano davvero. Perché lo sapete da voi che entrambi le ideologie dalle quali provenite non funzionano.

1 Mi Piace

così implicitamente stai negando la funzione riabilitativa (costituzionalmente riconosciuta) del carcere e dell’esecuzione della pena

infatti mi scuso se sono uscita fuori dai ranghi ma se esiste una cosa che mi fa imbestialire è l’essere trattata da “imbecille” incapace di pensiero autonomo e invasata

1 Mi Piace

non mi pare che l’anarchismo sia mai veramente esistito. Come posso dire che non funziona?

1 Mi Piace

E mi sa che in questo forum uno su due sarà capace di farsi scappare una formulazione che ha quel tipo di tonalità. È giusto intervenire, anzi — stando alle linee guida dovrebbe essere il moderatore ad intervenire in modo che non debba tu stessa difendere la tua dignità — ma è anche giusto perdonare subito dopo, che qui la cultura dei giusti toni è esistita solo dal 2015 al 2018 e deve essere ripristinata con pazienza ed applicazione delle linee guida.

non mi pare che l’anarchismo sia mai veramente esistito. Come posso dire che non funziona?

Ho aperto un thread apposito sulla tematica dei condannati, ora ne apro uno anche sul anarchismo, cosi qui torniamo a parlare delle liste locali. @cipo, a te la parola che mi pareva che ti avevo lasciato con delle domande o delle risposte.

2 Mi Piace

Siamo usciti un po’ fuori tema. Le risposte che cercavo le ho avute. Ora è da vedere se si riuscirà a trovare una base di persone che ci creda e abbia voglia di provare o almeno portare testimonianza, tipo: ci siamo e abbiamo certe idee. Il messaggio è tosto e presuppone una società civile molto consapevole. Bacioni a Tresa: in un certo periodo della mia vita mi definivo pure io anarchico.

1 Mi Piace

Bacioni come quelli di salvini? :sweat_smile:

2 Mi Piace