LQFB: come funzionano le iniziative NIL?

Su Agorà non mi è chiara la funzione che hanno le NIL e se bisogna fare qualcosa di particolare per crearle.

Qualcuno mi spiega?

Ne abbiamo discusso qui. Le NIL servono per argomentare le ragioni di rifiuto di una proposta, perché il rifiuto non argomentato di una proposta è un vettore di populismo e personalismo — andrebbe vietato.

La parola “NIL” è una convenzione nostra per indicare che il testo non contiene proposta ma solo la difesa dello status quo.

1 Mi Piace

Grazie della spiegazione @lynX.

Personalismo forse. Ma perché populismo?

Vi possono essere centinaia di ragioni diverse e persino contrapposte per mantenere lo status quo se questo rappresenta un punto di sintesi fra esigenze diverse. Elencarle tutte non farebbe male, ma talvolta richiederebbero molto tempo ai membri dell’assemblea per essere rianalizzate.

Dunque sebbene sia d’accordo che sarebbe bene motivare il voto contrario, imporre tale motivazione mi sembra strumentale a disincentivarlo.

Le iniziative nil sono una cattiva abitudine che dovremmo abbandonare. Significano “questa iniziativa è nulla e non vuole niente” e la loro unica funzione è contenere testo contro le altre proposte della issue.

Per come funziona liquid una iniziativa identica è già presente in tutte le issue, ed è SQ, e checché ne dica @f00l (era lui?) se dobbiamo rispettare la tecnologia di Schulze le iniziative nil venno messe sempre in astensione.

Eh @Cal, ma poi come facciamo con @solibo?

Hai visto in AO come si arrabbia se nessuna proposta passa perché è meglio così! Non gli fa bene…

1 Mi Piace

Non ho capito che vuoi dire, però aggiungo:

Le iniziative NIL sono una conseguenza dei quorum di interesse troppo basso, costringono l’assemblea a rigettare esplicitamente le iniziative.

Non sono d’accordo, perché una iniziativa NIL può essere portatrice di un significato politico, ovvero portare motivazioni sul perché una determinata iniziativa viene rifiutata dall’Assemblea. In questo caso ci possono essere motivazioni differenti per scartare una proposta, e l’AP può decidere di rifiutarle in blocco (facendo vincere lo status quo) oppure di selezionare una NIL motivata.

1 Mi Piace

Sì, ma una nil motivata non è una mozione politica che importa il motivo della nil. È una nil comunque.

Facevo riferimento alle parole di @solibo in assemblea che lamentava di essersi svegliato nel cuore della notte quando un allarme l’ha avvisato che la sua iniziativa urgente era stata respinta dall’assemblea insieme alla controproposta di @Lanta.

Svegliarsi nel cuore della notte ed arrabbiarsi perché LQFB sta funzionando… non è salutare! :wink:

Quel quorum di interesse che le tue proposte di modifica del regolamento non raggiungerebbero? :smile:

FalZo… :smiley:

Le mozioni della 3145 sono state tutte rigettate dall’Assemblea senza bisogno di una NIL.

Scusate, ma mi pare che alcuni di noi hanno urgentemente bisogno di una vita al di fuori del partito…

Non so perché @Cal si delibera di scrivere il contrario senza argomentare in alcun modo, costringendo il povero @f00l a darmi ragione, cosa che non gli piace fare per niente.

vedi

insieme alla proposta SQ che liquid inietta fra le altre.

Continui a non capire che il problema non è matematico. È un problema di razionalità collettiva se il motivo del rifiuto di una proposta non è articolato. Permette di rifiutare proposte senza dare al proponente la sua meritata chance di svilupparle nel senso di un consenso comune!

Non hai neanche letto quella pagina, vero?

Ci arriva alla conclusione del thread.