Riporto qui la mia controproposta in Agorà rispetto alla issue 3164, ed alternativa alle
- i6664 di @Cal: “Diamo importanza al processo decisionale: decidiamo cosa discutere ufficialmente e cosa no” (trattata sul forum qui)
- i6667 di @lynX: “Riforma della configurazione LQFB: Maggioranze qualificate per non spaccare il partito a metà” (menzionata sul forum qui)
- i6669 di @lynX: “Innovazione della configurazione LQFB: Ricerca del Consenso” (menzionata sul forum qui)
Proposta
NIL
Ratio
E’ meglio mantenere i quorum attuali nel regolamento e nella configurazione di LQFB fintanto che
- non emergano problemi oggettivamente misurabili
- non siano disponibili alternative ragionevolmente migliori
- in grado di passare i quorum che propongono
- verificate dai proponenti attraverso una sperimentazione seria che ne evidenzi pro e contro
If it ain’t broke, don’t fix it.
Come evidenziato sul forum nel thread https://taverna.arrembaggio.eu/t/qualche-dato-sul-carico-cognitivo-in-agora/3163 non c’è alcun problema oggettivo che richieda un intervento. Anzi, rispetto alla data del thread sul forum, il numero di proposte attive su Agorà oggi si è ridotto.
Per contro, sostituire una configurazione che di fatto funziona con una MAI provata significa rischiare inutilmente di introdurre nuovi problemi. Fra questi la maggiore difficoltà di correggerli, perché ogni iniziativa dovrà raggiungere il 50% di interesse perché il partito accetti di discuterne.
Le proposte concorrenti non passano il quorum che propongono
Come osservato più volte sul forum (vedi ad esempio https://taverna.arrembaggio.eu/t/qualche-dato-sul-carico-cognitivo-in-agora/3163/4 ) le proposte concorrenti non hanno passato il quorum che intendono imporre.
Si pone dunque un’importante asimmetria fra le iniziative concorrenti a questa e le eventuali iniziative future che volessero abrogarla o modificarla.
Per poter confermare SPERIMENTALMENTE la bontà delle proprie mozioni, i proponenti dovrebbero provare a raccogliere il consenso che intendono imporre agli altri. Ancora meglio sarebbe una sperimentazione di lunga durata (12 mesi).
Il metodo della sperimentazione potrebbe essere molto semplice: ritirare le mozioni che non raggiungono il quorum di interesse che si intende proporre.
Le proposte concorrenti sono molto rischiose
Come osservato da Storno (vedi https://taverna.arrembaggio.eu/t/qualche-dato-sul-carico-cognitivo-in-agora/3163/20 ) 14 persone potrebbero mettersi d’accordo per bloccare qualsiasi iniziativa.
Inoltre una ipotetica attività di disturbo atta a creare fazioni contrapposte ed antipatie fra gli iscritti al partito potrebbe rendere impossibile il raggiungimento del quorum di interesse a qualsiasi mozione non populista, favorendo invece quelle proposte da figure carismatiche indipendentemente dal merito.
Le proposte concorrenti sono basate su 40 iscritti, noi vogliamo crescere
Come spiegato da Cal in Assemblea Occasionale, lo scopo della mozione è portare a da 3 a 14 persone il quorum di interesse per non rischiare di spaccare il partito su temi cari a sole 3 persone.
Ma se fossimo 500 invece di 40, con la regolamentazione proposta da Cal, 200 (o 249) persone non potrebbero imporre al partito di discutere di un problema per loro importante. Dunque lungi dall’evitare di spaccare il partito, la sua mozione causerebbe probabilmente una lacerazione più profonda.
Emendamenti
Fin ora ho accolto tutti gli emendamenti proposti da @f00l qui e sul forum.
Mi scuso per aver frainteso le convenzioni delle proposte NIL: avevo chiesto numi in proposito prima di aprirla e nessuno aveva fatto riferimento ad esse.
Questa proposta NIL (atta a spiegare le ragioni del fallimento delle altre opzioni) è registrata in Agorà alla i6682.
Invito i Pirati in Assemblea che ne condividessero gli argomenti a supportarla su Agorà e/o emendarla proponendo argomenti generalmente condivisi rispetto al mantenimento della configurazione attuale (che verranno discussi qui per valutarne la condivisione all’interno del partito, al di là dell’accesso ad Agorà).