i6682: NIL: manteniamo il regolamento e la configurazione LQFB attuale

Riporto qui la mia controproposta in Agorà rispetto alla issue 3164, ed alternativa alle

  • i6664 di @Cal: “Diamo importanza al processo decisionale: decidiamo cosa discutere ufficialmente e cosa no” (trattata sul forum qui)
  • i6667 di @lynX: “Riforma della configurazione LQFB: Maggioranze qualificate per non spaccare il partito a metà” (menzionata sul forum qui)
  • i6669 di @lynX: “Innovazione della configurazione LQFB: Ricerca del Consenso” (menzionata sul forum qui)

Proposta

NIL

Ratio

E’ meglio mantenere i quorum attuali nel regolamento e nella configurazione di LQFB fintanto che

  • non emergano problemi oggettivamente misurabili
  • non siano disponibili alternative ragionevolmente migliori
    • in grado di passare i quorum che propongono
    • verificate dai proponenti attraverso una sperimentazione seria che ne evidenzi pro e contro

If it ain’t broke, don’t fix it.

Come evidenziato sul forum nel thread https://taverna.arrembaggio.eu/t/qualche-dato-sul-carico-cognitivo-in-agora/3163 non c’è alcun problema oggettivo che richieda un intervento. Anzi, rispetto alla data del thread sul forum, il numero di proposte attive su Agorà oggi si è ridotto.

Per contro, sostituire una configurazione che di fatto funziona con una MAI provata significa rischiare inutilmente di introdurre nuovi problemi. Fra questi la maggiore difficoltà di correggerli, perché ogni iniziativa dovrà raggiungere il 50% di interesse perché il partito accetti di discuterne.

Le proposte concorrenti non passano il quorum che propongono

Come osservato più volte sul forum (vedi ad esempio https://taverna.arrembaggio.eu/t/qualche-dato-sul-carico-cognitivo-in-agora/3163/4 ) le proposte concorrenti non hanno passato il quorum che intendono imporre.

Si pone dunque un’importante asimmetria fra le iniziative concorrenti a questa e le eventuali iniziative future che volessero abrogarla o modificarla.

Per poter confermare SPERIMENTALMENTE la bontà delle proprie mozioni, i proponenti dovrebbero provare a raccogliere il consenso che intendono imporre agli altri. Ancora meglio sarebbe una sperimentazione di lunga durata (12 mesi).

Il metodo della sperimentazione potrebbe essere molto semplice: ritirare le mozioni che non raggiungono il quorum di interesse che si intende proporre.

Le proposte concorrenti sono molto rischiose

Come osservato da Storno (vedi https://taverna.arrembaggio.eu/t/qualche-dato-sul-carico-cognitivo-in-agora/3163/20 ) 14 persone potrebbero mettersi d’accordo per bloccare qualsiasi iniziativa.

Inoltre una ipotetica attività di disturbo atta a creare fazioni contrapposte ed antipatie fra gli iscritti al partito potrebbe rendere impossibile il raggiungimento del quorum di interesse a qualsiasi mozione non populista, favorendo invece quelle proposte da figure carismatiche indipendentemente dal merito.

Le proposte concorrenti sono basate su 40 iscritti, noi vogliamo crescere

Come spiegato da Cal in Assemblea Occasionale, lo scopo della mozione è portare a da 3 a 14 persone il quorum di interesse per non rischiare di spaccare il partito su temi cari a sole 3 persone.

Ma se fossimo 500 invece di 40, con la regolamentazione proposta da Cal, 200 (o 249) persone non potrebbero imporre al partito di discutere di un problema per loro importante. Dunque lungi dall’evitare di spaccare il partito, la sua mozione causerebbe probabilmente una lacerazione più profonda.

Emendamenti

Fin ora ho accolto tutti gli emendamenti proposti da @f00l qui e sul forum.

Mi scuso per aver frainteso le convenzioni delle proposte NIL: avevo chiesto numi in proposito prima di aprirla e nessuno aveva fatto riferimento ad esse.

Questa proposta NIL (atta a spiegare le ragioni del fallimento delle altre opzioni) è registrata in Agorà alla i6682.

Invito i Pirati in Assemblea che ne condividessero gli argomenti a supportarla su Agorà e/o emendarla proponendo argomenti generalmente condivisi rispetto al mantenimento della configurazione attuale (che verranno discussi qui per valutarne la condivisione all’interno del partito, al di là dell’accesso ad Agorà).

Ti dispiace prendere in considerazione il mio emendamento?

1 Mi Piace

Fatto. Ottima obiezione.
Non avevo assolutamente pensato ad una interpretazione indipendente dal contesto di quella issue.

Ho aggiornato la mozione su agorà e qui sul forum.

1 Mi Piace

Uhm… sì, ma intendo dire che occorre specificare cosa non si vuole cambiare nel regolamento.

Oppure più semplicemente lasciare le ragioni e mettere NIL nel testo operativo della proposta

1 Mi Piace

Uhm… hai ragione… ricorreggo.

1 Mi Piace

Hai visto l’edit?

Quale edit? Dove?

(intanto ho aggiunto “dei quorum” per chiarire a quali modifiche si fa riferimento)

Sì, ma è il resto della proposta a essere problematico:

Mantenere il regolamento e la configurazione dei quorum attuale fintanto che…

A questo punto sarebbe meglio scrivere direttamente NIL nella proposta e il resto nella ratio, in modo che sia chiaro, anche se il titolo contiene già NIL.

Questo non è vero. La issue ha popolazione 27 e 15 interessati. Supera un quorum di ammissione del 50%.

1 Mi Piace

e ci credo, siete in 27 (e vi “conoscete”)… dai su, cerchiamo di essere onesti su queste cose, pensa se ci fossero 10mila persone, ma anche 1000…

Non siamo in 27. Siamo quasi il doppio. Ma i quorum sono giustamente calcolati sulla popolazione dell’area, non su tutti gli aventi diritto.

:sweat_smile: beh lo so, con questa risposta che mi hai dato la cosa non cambia… confermo ciò che ho detto, se siete 1000 nell’area è più difficile arrivare a 501 persone;
cioè potresti anche proporre il 20%/25% invece del 50%…

Però quello che dice @Shamar è anche vero:

PS: Questa è un’altra cosa che rientra nei Problemi Finti

This is broke, dear. Abbiamo dovuto abrogare un programma inutile su cui ci siamo scannati per anni, perché non avevamo sta policy.

1 Mi Piace

@f00l io non ho problemi a spostare il contenuto della Proposta nella Ratio se questo rende la mozione più condivisa, ma non mi è chiaro cosa trovi problematico.

Ho violato qualche regolamento o qualche prassi che non conosco?

Avevo chiesto numi sulle proposte NIL tempo fa: ho frainteso qualcosa?

Qui vedo 12 supporters ed a occhio direi che la barra verde non raggiunge la metà

La linea verticale blu non rappresenta il quorum di ammissione?
Per quel che vedo, se fosse al 50% la tua mozione non la raggiungerebbe.
Ho frainteso l’interfaccia?

1 Mi Piace

Il problema è che un’interpretazione rigida della tua proposta, combinata con l’esistente art. 2 porterebbe a bloccare qualsiasi iniziativa per modificare il regolamento per due mesi… non solo quelle relative al quorum, ma ammetto che è un’interpretazione “paranoica”.

Hai presente quando lanci

rm -rf *

per cancellare una directory del caz… e ti accorgi DOPO di aver brasato tutta la tua home? Ecco.

Se sostituissi

Mantenere il regolamento e la configurazione dei quorum attuale fintanto che

con

Mantenere i quorum attuali nel regolamento e nella configurazione di LQFB fintanto che

andrebbe meglio?

1 Mi Piace

Perfetto per me. Te l’appoggio.

Fatto.

Grazie del suggerimento!

1 Mi Piace

Perché non hai capito come funzionano le policy, testone che non sei altro. Stai guardando il quorum sbagliato.