LQFB spiegazione

Il primo è una cosa orrenda che non dovevi farmi ascoltare. Il secondo è su una versione vecchia.

1 Mi Piace

Ahahah perchè no? almeno al minuto 3:40 spero ti sia divertito!

Tutta la celebrazione, tutto il gnegnegne, basta con Berlino, basta. Berlino era dieci anni fa.

1 Mi Piace

Ho trovato questo, è uscito come prima soluzione scrivendo semplicemente “lqfb ita” su google…

è affidabile?

Ma il software di LQFB è scaricabile gratis? Sarei curioso di visionarlo per capire meglio di cosa si tratta…

Affidabile ma sulla versione due di lqfb

Sì però auguri: https://www.public-software-group.org/liquid_feedback

Vai sonoramente… quel video descrive ancora oggi onestamente cosa è avvenuto e tutte le cose dalle quali abbiamo da imparare, e solo in parte abbiamo imparato… se hai qualcosa da criticare provaci nei dettagli, non dicendo fesserie generalizzanti

1 Mi Piace

La parte peggiore imo è “la matematica di Schulze […] produce risultati entusiasmanti”.

1 Mi Piace

Per quanto mi riguarda, da novellino del PP il primo video è abbastanza interessante, capire le origini che siano giuste o sbagliate è sempre utile, poi non è nemmeno così pesante, abbastanza comunicativo e diretto…

Grazie per le risposte, continuo a studiare ancora meglio sto LQFB.

Spero sempre che ci sia un “esperto” che crei un “post rappresentativo di LQFB”. @lynX penso che tu ne abbia tutte le capacità, per essere sintetico e coinciso

1 Mi Piace

Non fa rima ma dice la verità. Per chi è abituato a votare alzando la mano o mettendo crocette su un foglio di carta, il metodo Condorcet è un balzo di qualità.

Mi dispiace che non rispondete in materia. Per la questione comportamentale e la “moderazione” rimando al Collegio Arbitrale, come di mio diritto. Poi vediamo se è veramente indipendente.

Sinceramente entrambe i video mi hanno aiutato un po a comprendere meglio LQFB.

1 Mi Piace

Quello che penso pure io, di sicuro è meglio di niente… Se si vuole far usare LQFB c’è bisogno di un tutorial, che sia un video o altro, e soprattutto è una cosa da far trovare alle persone appena arrivano al forum, perchè Liquidfeedback è un pilastro portante di questo partito

1 Mi Piace

No, falso.

1 Mi Piace

Scusate io sono arrivato in questo forum, e tutti parlano di LQFB e di far votare tutti tramite quest’ultimo per garantire la democrazia liquida… E non è un pilastro? Mi puoi spiegare il perchè? senza limitarti a dire semplicemente “falso”

1 Mi Piace

Perché nello statuto non c’è scritto nulla del genere. Anzi:

L’Assemblea sceglie con Regolamento la Piattaforma da utilizzare per permettere il funzionamento dell’Assemblea Permanente e le opzioni di funzionamento della Piattaforma da adottare.

La Piattaforma può implementare algoritmi di voto del tipo “Metodo di Schulze”.

(cioè: con una issue da 30 giorni possiamo definire qualsiasi cosa, anche questo forum, piattaforma deliberativa)

e “democrazia liquida” è solo un nome simpatico per dire che è sia diretta che rappresentativa, e oscilla liberamente fra le due, non so cosa vuoi garantire

Ma fondamentalmente, non è un pilastro perché i pilastri sono politici:

[quote]Art. 3. Scopi ed attività

L’Associazione ha i seguenti scopi:

  1. promuovere la dignità dell’essere umano ed il primato dei suoi diritti rispetto a quelli di stato, imprese ed altri enti;
  2. promuove i diritti fondamentali riconosciuti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dagli altri trattati di diritto internazionale e dalla Costituzione Italiana;
  3. promuovere la tutela dei diritti civili in particolare in ambito digitale;
  4. promuove la trasparenza e difende la privacy dei cittadini;
  5. promuovere la democrazia partecipativa. [/quote]

(diciamo che il punto 2 ha problemi belli grossi però soprassediamo: il copyright in DUDU, gli altri trattati internazionali includono Berna?)

1 Mi Piace

E la suddetta piattaforma scelta non è LQFB?

[quote=“Cal, post:21, topic:2635”] e “democrazia liquida” è solo un nome simpatico per dire che è sia diretta che rappresentativa, e oscilla liberamente fra le due [/quote]solo un nome simpatico mi sembra un po fuori luogo, da quello che ho capito è la filosofia del PP, è un termine che raccoglie i concetti democrazia diretta e rappresentativa…

La democrazia liquida è un pilastro politico, è un fondamento di questo partito… Basta scrivere Partito Pirata su google, il primo risultato è questo, e leggendo la democrazia liquida è un pilastro di questo partito, soprattutto agli occhi estranei, come lo sono i miei. Ed è una delle cose interessanti e diverse di questo partito.

1 Mi Piace

No. È una istanza di lqfb.

No. È una filosofia indipendente dal PP.

A questo ho risposto sopra.

Dovremmo editare quella voce, che non parla del pp-it e sarà stata vandalizzata dalla fazione populista del partito.

cito:

promuovere != adottare, etc etc.

1 Mi Piace

ragazzi siete voi i responsabili, se non curate l’immagine del partito, partendo da una ricerca su google c’è un serio problema…

Che facciamo, prendiamo il responsabile e lo buttiamo fuori?

Non credo fosse spiritoso. Purtroppo conoscere le dinamiche della rete è importante (un giorno parafrasando forse si potrà dire La Rete non ammette ignoranza).

Wikipedia è un progetto indipendente. Gli editor (che potresti anche essere tu se vuoi) cercano di scrivere al meglio quello che trovano nelle fonti esterne (sperabilmente autorevoli, ma talvolta no). Non scrivono quello che una organizzazione vuole che loro scrivano e specie in voci molto “vissute” può quindi esserci scritto qualsiasi cosa da chiunque per qualsiasi motivo. Wikipedia, tranne che per alcune voci fatte bene, non è per niente autorevole, pur essendo molto in alta tra i risultati di google. Chi la usa dovrebbe saperlo. (C’era una domanda apposta nella nostra FAQ)

Io, che pure ho contribuito ad alcune voci Wikipedia, non mi azzardo ovviamente a toccare quella del PP.

2 Mi Piace

Cioè lui stesso, che adesso cerca terzietà perché è parte in causa della discussione (non è che magari wikipedia l’ha modificata lui senza dichiararsi?)

Ma questo non la rende giusta o aggiornata. Se membri del partito raccontano alla stampa scemenze incompatibili con lo statuto, io che posso farci oltre a proporre di cacciare i colpevoli? (anche per motivi di propaganda, volendo, liquid è stato uno dei motivi dell’exploit del 2012, exploit però costituito principalmente da ammaccabottoni con una clava in mano. fase da cui il partito è uscito con le ossa rotte e da cui derivano tutte le domande sulla sua identità)

Ma tu volevi una spiegazione sul funzionamento e le caratteristiche di liquid, o volevi detto di avere ragione?

1 Mi Piace