Ma per il Partito Pirata il patriarcato non è mai esistito?

Date le continue discussioni nella chat ppTolda, pongo questa domanda, perchè ancora non mi è chiara la posizione del PP su questo argomento…

Per il PP il patriarcato ed il privilegio maschile è una storiella inventata?

Oh beh… dai @marcat90!

Molto meglio che il “cazzeggio” su ppTolda dia luogo a “cazzate”, piuttosto che a violazioni dello Statuto da parte dei “dirigenti de facto” (ma non de iure) del Partito Pirata, non credi? :smile:

Non preferiresti auto censurarti per essere andato completamente off topic?

Vuoi dire che questo thread è davvero un topic? :scream:

Ok, @Lanta, hai ragione: mi scuso. Pensavo @marcat90 avesse frainteso…

Ora spiega al mondo che il patriarcato non è mai esistito.

Trovo disturbante che venga chiesta una posizione di partito, quelle che sono emerse in chat sono posizioni di singoli individui. Avere una posizione condivisa sul tema non è fondamentale, né utile a qualsivoglia fine.

A meno che qualcuno non abbia proposte politiche da fare.

Beh, se sono posizioni pubbliche di dirigenti del Partito Pirata è utile che ne venga discusso anche qui.

E ppTolda è pubblica… o ricordo male?

E’ importante soprattutto in un sistema di democrazia liquida: io voglio essere certo di non delegare il mio voto a chi sostenga queste “posizioni”. A meno, ovviamente, che non riesca a convincermi. :wink:

1 Mi Piace

Mi risulta tu sia libero di argomentare i pareri altrui ed esprimerti, così come di non dar loro la tua delega.

Come faccio a dare consapevolmente la mia delega a qualcuno se non conosco le sue opinioni?

Hai la pessima abitudine di risponderti sempre da solo. Già in chat si è discusso ampiamente dell’argomento, tanto che hai affermato che

Hai ragione @Lanta, ma siccome già ci fu una discussione sul forum al riguardo che fu chiusa in cui io sostenevo di essere “anti-sessista” e che non potevo accettare il concetto che “il patriarcato non sia mai esistito”, ed alla fine l’unico ad essere criticato sono stato io e non chi avesse posizioni ambigue sul tema… Quindi credo che sia interessante conoscere il parere del Partito…

Per me è un tema molto pericoloso sostenere che “il patriarcato non sia mai esistito”, e credo che il PP si dovrebbe allontanare da questa posizione…

E non ho visto tutto questo rigetto su questa affermazione da parte di alcuni dirigenti, anzi…

1 Mi Piace

Qui abbiamo da dare delle definizioni.

Partiamo da patriarcato inteso in senso sociologico:

Chiunque affermasse non sia mai esistito, sarebbe in torto. Così come chi afferma che esista ad oggi, visto che al massimo è possibile constatarne residui e strascichi.

Arriviamo quindi al punto: chi intendi con “dirigenti” e quali affermazioni specifiche sono a tuo avviso da distanziare? Perché il partito dovrebbe avere una posizione sul tema, piuttosto che non averla?

marcat, io ricordo le tue posizioni fossero pienamente patriarcali. Trattavi le donne come entità fragili da proteggere.

Eccone uno @Lanta… Uno diceva che il patriarcato non è esistito, e @Cal se ne esce con ste cavolate…

Ti ricordo che c’era uno che sosteneva una cazzata ed io che debunkavo ogni sua cazzata… E tu ti sei impallato su questa tua errata opinione.


E poi non voglio che il partito dichiari “il patriarcato è esistito”, ma che prenda le distanze da certe affermazioni, dato che non l’ha fatto ne nella discussione che ti ho linkato e ne in chat, per me diventa preoccupante.

@cal, non ho voglia di cercare su Telegram. Esprimici gentilmente la tua posizione sul patriarcato, cosìcché io possa valutare quanto è infondata e prendere le distanze dal tuo sessismo latente. Tnx

No @Lanta ti sei perso un SE, la mia era un’ipotesi.
Non frequento ppTolda, non ho la più pallida idea di cosa si sia detto lì.

Infatti ho scritto

Sono posizioni pubbliche di dirigenti del Partito Pirata?

Il patriarcato esiste e @marcat90 è il suo profeta.

che stiamo all’asilo?

Per esistere posizioni pubbliche di dirigenti, dovrebbero esistere dirigenti. E tecnicamente non esistono, no? :wink:

Ergo, esistono opinioni di singoli come quella espressa da @cal appena adesso qui sopra. Cozza un po’ con la definizione di Wikipedia e sottolinea una palese divergenza di vedute tra lui e chi ha aperto il thread, sarei curioso di approfondire.

Ma, ripeto: non trovo l’utilità di dibattere di qualcosa “tanto per”, senza che ci sia da fare qualche proposta politica in tal senso o votare qualcosa su Liquid Feedback. Quindi boh, buon flame.

La risposta che cerchi è no: il Partito Pirata si attiene ai fatti, ed i fatti osservabili dimostrano il patriarcato sia esistito.

Anche se il Partito Pirata su Liquid Feedback votasse che 2+2 fa 5, o se lo affermasse un dirigente che da statuto non esiste, capisci bene come 2+2 faccia 4. Abbiamo strumenti appositamente predisposti a questo scopo.

1 Mi Piace

Ti sbagli @Lanta: tutti gli iscritti al Partito Pirata sono dirigenti.

Qualcuno si sente più dirigente degli altri… e ci tocca ogni tanto ricordargli il contrario.
Ma le posizioni pubbliche dei dirigenti sono importanti!

Appunto perché permettono di comprendere chi delegare per cosa.