Moderazione

Ma che fico, un post sulla moderazione per rimbrottare chi fa post sulla moderazione. Stiamo raggiungendo livelli di fannullaggine veramente creativi qui.

Scherzo eh.

forse ti sei perso quando @lynx sostiene che quello che è scritto nello statuto mica va applicato, ma quando fa comodo interpretato liberamente. Su dai, non puoi volere troppo da questi, sono un po’ improvvisati della realtà.

Benvenuto a bordo, mi sentivo la particella di sodio in questo forum. Ti lascio il posto.

Torno a fare la particella di stronzio che più mi si addice.

credo sia OT, ma può essere un’aggiunta a quanto ho scritto, una sorta di mini chiarimento:
sto cercando di informarmi su come partecipare. solitamente cerco di comprendere le regole e le seguo, perchè non ho la presunzione di sapere come devo comportarmi in ogni occasione, sfrutto le conoscenze e le competenze di chi ha già fatto esperienze per tentare di evitare controversie.

sto seguendo i vari documenti e costruendomi piano piano le relazioni di dipendenza logica, in un campo a me nuovo, la politica, che però vedo permeare un po’ dappertutto… e visto che ho ormai 30 anni, magari posso provare a fare il passo ulteriore rispetto alla partecipazione passiva e fare qualcosa anche io.

non ho ancora accesso alla piattaforma e nel frattempo sto cercando di fare una sorta di inventario di tutti gli strumenti a disposizione (che non sono pochi) e di capirne il funzionamento, conscio che di sicuro potrò sbagliare in qualche cosa.
questa è la mia prima occasione in cui intervengo, ma so di poterlo fare perchè comunque bazzico forum e comunità da parecchio tempo

il codice di condotta mi è parso un ottimo punto di partenza e non riesco a concepire come si tenti di stravolgerlo a proprio uso e consumo. ho intenzione di approcciare a breve le altri discussioni di sicuro più “politiche”, ma credo che potrei essere in difficoltà a capire come intervenire e come interpretare poi le risposte se fossi l’unico a rispettare quella parte di regolamento.

è una mia richiesta di aiuto a comprendere, non succede nulla se non ottengo risposte, io però almeno ci provo.
mi piacciono i forum per il suo aspetto asincrono :blush: e ho pazienza di aspettare chi vorrà intervenire per aiutarmi

1 Mi Piace

Oltre agli strumenti imparerai a conoscere anche chi frequenta il forum.
In questa discussione hai conosciuto i peggiori: non ti scoraggiare!

1 Mi Piace

Hai conosciuto alcuni tra i peggiori e alcuni tra i migliori, per essere precisi.

A questo punto è più difficile non scoraggiarsi.

1 Mi Piace

Ma tu guarda!
Esattamente ciò che ho chiesto io non molto tempo fa!

Come scrissi in occasione del ban di @marcat90

Sto cercando di risponderti, anche perché nella tua domanda hai citato thread che ho avviato o di cui sono stato oggetto.

Che la cosa non ti appaia collaborativa mi stupisce.
A cosa non starei collaborando? Ti sto rispondendo nel merito.
E come detto, ti sto fornendo evidenze oggettive e verificabili a conferma delle mie risposte.

Se intendi che chiedere ad un Responsabile di rispondere dell’uso che fa della fiducia che gli viene accordata non sia collaborativo, ti sbagli. Come ho spiegato in passato:

Detto questo, se hai fatto una domanda assumendo di conoscere la risposta, temo di doverti deludere.

Ad oggi, nonostante io abbia chiesto innumerevoli volte la stessa cosa negli ultimi mesi, non ho ricevuto risposte chiare, inequivocabili e successivamente riscontrabili nei fatti.

Se vuoi puoi verificare tu stesso che negli ultimi mesi a comportamenti identici sono corrisposti trattamenti diversi. Dunque non sembrerebbe essere una questione di prassi o di altre considerazioni oggettive.

In altri termini… è complicato. :smile:

@nuciluc la questione è semplice, non così complicata, cercherò di spiegartela nel modo più breve possibile e poi tu ti farai una tua idea…

Già questo post (che hai linkato anche tu) è un piccolo esempio di “problema nel saper moderare”…

In una discussione (Assemblee Permanenti e democrazia liquida nel resto d’Europa) basta che vedi il mio post oscurato poco sotto, e tutti gli altri no…

Quindi già puoi notare un problema chiaro ed evidente nella moderazione, e come si è comportata la moderazione dopo un post in cui rispondevo che si dicevano evidenti bugie sulle motivazioni dell’oscuramento del mio post?

Ha creato un’altra discussione (poi non so nemmeno se sia stato un moderatore ufficiale a farlo, ma vabbè) dando il titolo che loro ritenevano opportuno,spostando il mio messaggio (non COPIANDOLO, ma rimuovendolo dalla discussione interessata) rendendo tutto praticamente totalmente incomprensibile…

E nonostante tutti questi errori, non mi è stata data nemmeno nessuna risposta!
Sono state inventate bugie sulla motivazione dell’oscuramento del mio post, e nonostante ho dimostrato l’evidenza, NESSUNO MI HA RISPOSTO…

Già da qui puoi capire il livello di moderazione, la capacità di moderare del responsabile…

Ma in realtà a sto punto penso che cercano di provocarmi cercando una mia escalation, altrimenti non capisco la totale mancanza di onestà intellettuale in quest’occasione (e non solo)


Passiamo al mio ban, altra dimostrazione di incapacità e di avere due pesi e due misure a seconda delle persone interessate… (cosa gravissima secondo il mio punto di vista per un partito politico, se i favoreggiamenti iniziano dal forum, figurati in parlamento, vabbè…)

Cosa successe? Questa è la discussione, basta un’occhiata veloce per capire, già dal titolo si capisce tutto: Perchè discutiamo solo di stronzate?

Sono stato buttato in mezzo (in quell’occasione da dei bulletti da tastiera con poteri), è stata aperta una discussione strumentalizzando le mie parole…
Risposi invitando a chiudere la discussione al moderatore, che invece di chiuderla metteva “mi piace” alle risposte di colui che mi provocava…
Alla fine poi dopo essere minacciato col ban (vai a leggere come è stato fatto, comicità) ho spinto un po’ con le risposte, perchè uno che mi minaccia col ban mi fa molta simpatia…

Lo sai perchè è successo? perchè avevo un pensiero mio e diverso dal loro, almeno credo, perchè altrimenti non si spiega…

Poi vabbè, non parlo delle motivazioni che @solibo riportò per il mio ban, altre bugie dette di avvisi a me fatti eccetera… Sorvoliamo…


Poi sorvolo fino ad arrivare a ieri, ne approfitto per parlarne (anche se avevo deciso di lasciar stare), giusto per farti capire quanti problemi nella moderazione ci sono…

In questa discussione, il moderatore è intervenuto per chiudere la discussione, ma come lo fa?

Leggi qua:

“chiudo il thread e vi metto a nanna?”

Chiudo sto cavolo di thread, e non rompere i cosìdetti…
A nanna ci metti i tuoi figli, un po’ di cavolo di rispetto… (sapessi pure io quanto mi devo auto-censurare)

@nuciluc questi sono i modi in cui agiscono i moderatori di un partito politico
Non do colpe, ma dico solo che non tutti sono bravi a moderare e hanno il dono della “diplomazia” che dovrebbe avere il ruolo…


Ti aggiungo che poi alcuni fra gli interessati, VOGLIONO chiudere il Forum, VOGLIONO rimuovere le linee di convivenza che tu stai citando.
(aaaaah partì proprio da li l’origine del mio ban, perchè dicevo che c’erano cose più importanti da fare che parlare di rimuovere/modificare le linee di convivenza, visto che non c’erano evidenti problemi, la conseguenza fu l’apertura di quella discussione diffamatoria nei miei confronti che poi porto al mio ban…
Così capisci ancora di più quanto è stato ridicolo il mio ban, e soprattutto inappropriato)

Quindi figurati le capacità di moderazione come possono arrivare a scemare partendo da tutti questi presupposti…

Spero di esserti stato d’aiuto per la comprensione :v:


Comunque ripeto che a parlare di ste stronzate, non potete capire la vergogna a cui è sottoposta la mia dignità.

è complicato se si intende non seguire il codice di condotta per un supposto “mi sta stretta qualsiasi regola”.
l’elenco che ho fatto è stato un esempio su un campo che posso dire di conoscere, che sono i forum e le comunità online.
solitamente cerco di spiegarmi portando esempi il più oggettivi possibili per avere un terreno di confronto pari e poter poi muovere le pedine sincerandomi che l’interlocutore comprenda il più possibile (partendo dal fatto che spesso e volentieri sono io che non riesco a spiegarmi correttamente e non è l’altro a non capire).

a mio avviso il codice di condotta è un buon punto di partenza.
credo di avere i concetti espressi in quell’elenco (rispettoso, collaborativo, conciso, aperto) ad un livello tale da essere integrabile in una comunità.

per rispondere un po’ più nel merito, ho difficoltà a trovare costruttiva l’entropia (è l’n-esima volta che fai link alla discussione sul ban di marcat90) e a montare la panna (le opinioni) senza argomentare. non metto in dubbio la buona fede, ma rimane ostico per me confrontarmici e in maniera sintetica ho espresso la mia opinione in merito.

in modo abbastanza implicito credo che io stia ricevendo un feedback positivo riguardo alla mia comprensione dell’ambiente, in quanto finora non ho letto confutazioni alle mie tesi. leggerò con piacere altri feedback in merito.

1 Mi Piace

Non le hai lette perché non hai seguito i link o cercato “mentecatti” sul forum etc…

In altri termini, non hai letto confutazioni alle tue tesi perché non le vuoi leggere.

E nessuno ha confutato le tue tesi perché tu non le hai esposte come tali: hai fatto una domanda.

Ma non preoccuparti: è stato comunque un piacere conoscerti. :smile:

le confutazioni che hai portato sono tue opinioni, senza argomentazioni e senza aver tenuto in considerazione un punto di vista differente dal tuo.
quindi le ho lette, ho cercato di rispondere ma allo stesso tempo ho notato un disinteresse ad essere rispettoso e collaborativo, per cui tento di evitare di cadere nella trappola del battibecco personale e tento di mantenere i miei contributi in linea con il codice di condotta.
@solibo ha argomentato quel “mentecatti” in varie discussioni, si continua ad appellarsi alla parola eliminando il contesto.
noto inoltre che si sta continuando ad “attaccare” l’esecutivo in carica e sinceramente faccio molta fatica a vedere malafede nel suo operato piuttosto che negli attaccanti

P.S. @marcat, leggerò le discussioni che hai citato, proverò ad esprimere una mia opinione in merito, confidando che non sia poi considerato OT

Capisco.

Beh… speriamo tu abbia ragione! :wink:

Mi hai risposto in tema?!? Oh mamma… ma che sei un’intelligenza artificiale? Ci mancava in mezzo a tanti supidi naturali.

Questo sarei io.

Ti risponderei: Robertino, esci, tuocc’ 'e femmine, fai qualche ad hominem…

Sempre scherzi a parte, il problema però sono le regole fino ad un certo punto, il problema sono le persone, cacciati un paio di quelli che hai così chiaramente conosciuti tutto tornerebbe sotto controllo.

Ma segui attentamente questo mio discorso che ti sto per fare, per favore.

Alcuni di questi andrebbero cacciati a calci in culo (me compreso) ma si pone un problema essenzialmente politico: mi si nota di più se sono un rigido esecutore delle mie policy o se, bonariamente, accetto anche le patetiche tirate di qualche chiaro psicopatico incapace di relazione con l’universo? No seriamente, la metto sul piano politico, mettere in modo una macchina antipatica per il solo fatto di esistere, di repressione dei comportamenti devianti farebbe più gioco alla mia capacità di essere libero piuttosto che fottermene e accettare bonariamente queste teste di minchia che ripetono ossessivamente le loro carognate che, dopo tutto, li qualificano.

Io credo che alla fine, tutto sommato, la liberalità dei moderatori nel trattare l’idiozia conclamata di questi polemizzatori seriali (compreso il sottoscritto, che non sono secondo a nessuno), è un bene perché in mezzo a tanta merda che gli esce dalla bocca talvolta si può far tesoro anche di qualche inattesa perla che, non si sa neppure come, gli esce di bocca.

Ttu hai ragione, razionalmente.

Ma il mondo è migliore delle regole che ci si dà per imbruttirlo.

1 Mi Piace

@nuciluc
Mia sorella da piccola (3 anni) fece ridere tutti dicendo, rivolta a mia madre: “Ma ti rendi conto?”

2 Mi Piace

ho cercato di ricostruire le dinamiche grazie anche al tuo commento a riguardo.
posso comprendere l’irritazione, ma credo tu sia caduto in una trappola… e il contenuto è stato nascosto, non cancellato dalla faccia della terra (credo si possa ripristinare, magari basta chiederlo).
mi spiace ma il post che poi è diventato fork sulla moderazione è OT allo stato puro e mostra una fiammata, un qualcosa di vicino ai “comportamenti poveri o attacchi personali” (art 30). purtroppo nei forum con lo scritto non si possono capire i toni per cui bisogna provare ad essere chiari e concisi, mostrando per quanto possibile disponibilità al dialogo e apertura alle opinioni differenti.

penso che sia una questione di punti di vista, naturale in una comunità online.
i “nuovi” vengono messi sotto torchio e sotto pressione (prova a leggere qui su) per cercare di inquadrare il personaggio, sarebbe più facile farlo fisicamente di persona, online ci si arrangia come si può.
hai etichettato alcune persone come “favorite”, ma a mio avviso è solo una questione di punti di vista: in realtà sono persone “già conosciute” da chi modera, pertanto si sa più o meno dove andranno a parare e fin dove si spingeranno.

ripeto, io fatico a trovare problemi di moderazione.
credo che vi siano un po’ di preconcetti che non aiutano nell’inserimento in un nuovo contesto, spesso e volentieri basterebbe abbassare i toni invece che alzarli per evitare le controversie.

1 Mi Piace

riesco a seguire benissimo il tuo discorso e ti seguirò brevemente in questo tuo OT.
la discussione riguarda la moderazione e l’ipotetico problema che ci sarebbe a riguardo.
tu hai scritto che il problema non sono le regole, che io ho intenzione di usare come base, per cui è una delle prove che mi portano a pensare che non vi siano problemi: esistono delle regole che funzionano e vi sono degli strumenti (forum, moderazione, CA e AP) che funzionano.

perchè dico ciò? perchè il fatto che tu abbia scritto quello che hai scritto, con i tuoi modi simpatici, nonostante fosse leggermente OT e non interamente tra le righe è ancora qui… e io ho potuto leggerlo e rispondere.

io non credo neanche che il problema siano le persone, ma è il loro approccio al forum. è una cosa su cui potrebbero lavorare, se ne avessero voglia.
basterebbe a volte provare a vedere le cose da una prospettiva diversa dalla propria.
quando ho letto “se fossi su un palco davanti a 30.000 persone sedute in platea, userei le stesse parole?” l’ho collegato al ponderare almeno un minimo le parole usate, valutando le diverse prospettive e/o sensibilità

2 Mi Piace

Interessante.

Un membro del CA viene nominato Moderatore al posto di @solibo da non si sa ancora bene da chi, in sfregio alla Assemblea Permanente che sta eleggendo @storno per lo stesso ruolo.

Quel membro del CA usa il proprio ruolo di Moderatore per censurare un Pirata e il proprio ruolo in CA per minacciare suddetto Pirata di prendere ulteriori provvedimenti.

Dopo di che lo banna per 48 ore.

Resosi conto di aver abusato del proprio potere, rimuove il ban dopo qualche ora, ma senza avvisare il Pirata in questione.

Al contempo a troll dichiarati viene lasciato campo aperto per insultare chiunque.

Ed un Responsabile della Convivenza chiede di

e poi chiama “mentecatti” (sì certo in senso etimologico) chi non è d’accordo con lui su un aumento della quota associativa a 200 € che poi lui stesso finirà per non proporre in Assemblea Occasionale come preannunciato.

E tu fai fatica a vedere problemi.

Davvero: molto interessante. :wink:

1 Mi Piace

Senti però ora questa me la devi spiegare, perché rimango un po esterrefatto da alcune tue conclusioni (per quanto tutta questa situazione sia di un’importanza veramente ridicola)…


Allora forse non hai capito, io mi lamento soprattutto della motivazione che è stata data sull’oscuramento del post, che è palesemente/oggettivamente una bugia
Una bugia alla quale non ho avuto risposta, ne scusa alcuna.

Poi nella stessa discussione ci sono non so quanti off topic, e solo il mio è stato oscurato, dando motivazione totalmente false…
Scusa, non sarebbe bastato renderlo di nuovo visibile?
La soluzione è così semplice… Riflettici su, più precisamente riflettici meglio…
Già questo è un chiaro problema di moderazione, e non sono “punti di vista”…


Scusami, ma questa non è la solita comunità online, questo è un partito

Mai come in questo caso la moderazione deve essere quanto il meno possibile fatta di personalismi.

E non è una questione di punti di vista, sotto ti spiego ancora meglio:

L’ho detto riferendomi al caso del mio ban, e tu li non hai trovato problemi di moderazione???
L’attaccato (io) non capisce come il moderatore non chiuda la discussione, anzi da manforte al provocatore, e tu non vedi problemi di moderazione?
Il diffamato (si io sono stato diffamato, mettendomi in bocca parole/pensieri non veritieri) alla fine viene bannato, e per te è tutto normale?

Io non me ne sono andato dal PARTITO (forse te lo sei dimenticato nella tua valutazione) solo grazie alla presenza di altri iscritti, e perché è un PARTITO, non un forum qualunque…

Non so a che tipi di moderazione sei abituato, ma il moderatore non modera basandosi su chi conosce e chi no, ma modera basandosi su ciò che viene scritto, sui comportamenti, e non facendo differenza dal nuovo arrivato al vecchio, questo è il forum di un partito politico, non il forum di un gruppo di amici nerd.

[quote=“nuciluc, post:40, topic:3293”] credo che vi siano un po’ di preconcetti che non aiutano nell’inserimento in un nuovo contesto, spesso e volentieri basterebbe abbassare i toni invece che alzarli per evitare le controversie.[/quote] Hai ragione, ma se i toni li alza il moderatore, diventa tutto errato il tuo discorso…
Già prima ti ho citato la frase con cui è stata chiusa la discussione: “vi metto a nanna”…
Dai su @nuciluc
Se per moderare uno dice “vi metto a nanna” non credo che ci troviamo di fronte a questo gran moderatore…
Fosse solo un caso, capirei pure, ma invece…

Comunque se non vedi problemi di moderazione, incomincio a sospettare che la tua assunzione/aumento di livello possa essere più che strana. (scherzo)

PS: Ma continuo ad avere tutta la buona fede del mondo nei tuoi confronti, altrimenti non ti avrei risposto, però se dici che non ci sono problemi di moderazione, beh…

PPS: e ti ripeto, non dimenticare che il moderatore del forum, vuole chiudere il forum, fatti due conti… Reputa il forum un monnezzaio…

:v:

Io non avrei mai usato queste parole, da cui prendo le distanze :hear_no_evil: , eh…

…però lo penso ogni volta che vedo spostare pezzi di thread qua e la.

Questo @nuciluc sembra la saggezza liofilizzata negli anni '90 e reidratata per l’occasione… Una specie di john titor al contrario :smiley:

Dategli subito un lavoro! (qui sul forum)

Scherzi a parte, mi sembra che se rileggessimo le cose (banali! niente di rivoluzionario) che ha scritto @nuciluc e provassimo a riazzerare tutte le pregiudiziali, a controllarci e a non spezzettare in mille rivoli le discussioni sul forum, potremmo fare a meno della proposta disperata (e, se mi permette, poco efficiente) di @storno

Cosa che si aggira comunque rieditando il proprio post… :smile:

2 Mi Piace

da circa un anno sono le persone che hanno votato in minoranza contro le regole di convivenza a fare i moderatori. logico che perciò non si attengono loro stessi.

per ridurre l’entropia dei thread ho proposto in assemblea di non chiudere più i thread. non mi è noto un singolo caso nel quale avrebbe effettivamente chiuso una discussione — ha solo frammentato i thread.

Sbagliato. Il Collegio è l’organo di giustizia del partito. È ultimativamente responsabile per ogni ingiustizia che avviene nel partito, specialmente se non se ne occupa. Le opinioni legali di solibo sono da prendere con pinze e guanti.

Il CA può esprimere sanzioni verso utenti del forum non iscritti e richiedere che i moderatori le eseguano. Qualunque cosa necessaria per ristabilire la giustizia il meglio possibile.

Perché no? Fai prima…

Dato che tre dei moderatori (due dei quali non eletti a svolgere di fatto tale compito, ma comunque dotati dei poteri essendo amministratori) hanno ricevuto ammonimenti del CA è legittimo ricordarglielo e ripetere che sarebbe un gesto opportuno dimettersi dal ruolo di moderatore se i propri comportamenti sono la causa dei problemi (almeno stando al giudizio del CA).

Questa è ennesima ingiuria e menzogna.

Se gli ammonimenti non apportano conseguenze, cosa ti aspetti?

Va bene. Ti do una dritta. Due anni fa avevamo una moderazione che si impegnava a lavorare secondo le linee guida di convivenza. Non ci è stato tempo più pacifico e costruttivo in questo forum prima o dopo. E le persone che ora hanno ricevuto ammonimenti in quel periodo stavano zitti perché non ci trovavano gusto a scrivere in un forum dove non potevano esprimersi liberamente… alle spese d’altri.*

*) Ragione per l’ammonimento: bullismo.

Senza dubbio, ed il mero parlarne in questo modo è già contro le linee guida.

L’essenza del bullismo non ha regole scritte prevedibili. Vale sempre qualsiasi cosa il bullo ritenga giusto.

Bullismo appunto.

Ma l’omertà è tale in questo partito che ne il CA ne l’AP sta osando di rimuovere gli ammoniti dai loro ruoli inadeguati…

Perché dove non ci sono regole il bullismo è più benaccetto, vedesi la Tolda, che per incompetenza legale non è considerata di responsabilità del CA.

:see_no_evil: :hear_no_evil: :speak_no_evil:

La maggior parte sono fatti avvenuti. I fatti son fatti, non opinioni.

Scusa, non ho capito bene perché hai aperto questo thread.

Sono sicuro che questa sia solo un’opinione. Null’altro che un opinione!

Ed in un partito ci devono essere garanzie di giustizia interna, perché è illegale dire: se non ti piace come ti trattiamo vai altrove.

1 Mi Piace

Aspe’… sicuramente non hai letto con attenzione questa parte…

:wink:

1 Mi Piace