Moderazione

SPERIMENTAZIONE Proviamo a sperimentare forme diverse di moderazione, su richiesta di chi apre la discussione sul forum. La moderazione sul forum è giustamente “benevola”, ma può darsi che chi apre la discussione abbia l’esigenza di una leggibilità più che di una discussione.

Esempi potrebbero essere:
UN SOLO INTERVENTO/PERSONA
DUE SOLI INTERVENTI/PERSONA
0 OT
CODICE PIRATA
vale a dire secondo il codice pirata riportato nel regolamento

Nulla vieta di aprire discussioni analoghe con altre modalità.
Meglio mettere un paio di asterischi al titolo

Comincio con una discussione sull’organizzazione che prevede due soli interventi a persona.

1 Mi Piace

Scusa @storno ma non mi è chiaro cosa intendi per “codice pirata”: Puoi elaborare in merito?

1 Mi Piace

Ho aperto la categoria OT, dove inserire i commenti spostati perché OT.

solo un’informazione: 2 interventi al giorno o 2 interventi a post?

(non mi piace…te lo dico già…mi sento stressatissima co sta roba…)

Lo decide chi apre la discussione, non è una decisione del moderatore.
Il moderatore collabora alla richiesta spostando i commenti oltre il secondo.

1 Mi Piace

scusate se mi permetto di iniziare la mia partecipazione intervendo a riguardo di questo argomento.
come scritto nel mio thread di presentazione sto cercando di capire come girano le cose qui.

non posso fare a meno di notare che nel giro di neanche una settimana sono stati aperti 4 thread praticamente sulle stesse cose, il forum e la moderazione, dopo questo qui che è stato aperto il 14 agosto:

16 ago 19:03 - Convivenza… o Censura?
17 ago 10:08 - Convivenza… o Censura? ^^
17 ago 10:53 - Shamar ha due domande per i moderatori
18 ago 15:42 - Discussioni sulla moderazione #1

sarò di sicuro una persona troppo ligia alle regole, che preferisce evitare controversie confidando che vengano rispettate più o meno da tutti, ma in questa occasione mi sfugge lo scopo di questa proliferazione.
da buon lurker, avevo scovato quasi subito questi post che mi avevano dato un’infarinatura sulle dinamiche in essere (o almeno così pareva):

3 giu 09:05 - Il forum e la sanità mentale
25 giu 16:21 - Ma lo sapevate che… (il Codice di Condotta c’è) (che si ricollega alle FAQ di discourse)
1 lug 07:27 - Aiuto! Sarò bannato anch’io? (in cima ovunque)

premetto che non sono un novello frequentatore di forum, riconosco le difficoltà della moderazione, ma da lurker sono un filo in difficoltà a seguire i fork dei thread, thread simili ravvicinati e post spostati da un thread all’altro.
qualche buon anima ha voglia/tempo di spiegarmi quale sarebbe la prassi da seguire? :slight_smile:

grazie in anticipo

3 Mi Piace

Se cerchi bene troverai molti altri thread in cui si discute le peculiarità della moderazione di questo forum.

Dal ban di @marcat90 in poi, puoi osservare che piano piano facciamo progressi (pur con qualche scivolone madornale).

Non posso indirizzarti oltre senza rischiare di condizionarti, ma se hai domande specifiche e so rispondere sarò felice di farlo.

E hai ragione: sono le emerite teste di cazzo che fanno e disfanno come gli pare (“moderando il forum” dal primo giorno, ovviamente con sapienza - a loro dire - e autorevolezza, ma senza essere stati incaricati ufficialmente a farlo, quindi senza ritorsioni, sputi, insulti, figure di merda).

E sai cosa faccio ora? Ti porto al livello 4 - capo (sì avete letto bene) e TI PREGO di aiutarmi a ripristinare l’ordine e la disciplina. Grazie.

1 Mi Piace

A) Il primo gruppo si riferisce ad un episodio in cui ci si lamenta della moderazione.
Capirai che è piuttosto imbarazzante per un moderatore modificare delle discussioni che si lamentano di lui.

B) Ma lo sapevate che … Voleva essere un richiamo al fatto che il codice non veniva rispettato più che una discussione.

C) Per mia opinione il problema più grande di questo forum sono gli OT che spesso non sono altro che duelli.
Finora l’unico provvedimento è stato spostarli in altre discussioni più appropriate od aprirne altre.
In realtà bisognerebbe scoraggiarle, faremo delle prove che, lo sappiamo in anticipo, saranno sgradite. Vediamo se almeno funzionano

Visto che grazie ai tuoi preziosissimi contributi facciamo progressi, come mai non ti vuoi assumere ufficialmente il ruolo di moderatore, così da avere pubblico elogio e anche ludibrio?

non credo che sia il caso che io investa il mio tempo nella ricerca di ulteriore frammentazione.

reputo inoltre che l’art. 33 del codice di condotta sia stato probabilmente non compreso, soprattutto per questo uso spropositato dei link che sottointendono moltissime informazioni.
non reputo costruttiva l’idea che io debba aprire 4-5 tab ogni volta seguendo i vari link per comprendere ciò di cui si sta parlando in una discussione.

noto che si tende ad abusare dell’art. 31 (citando a volte a sproposito la buona fede) dimenticandosi completamente dell’art. 30 che cito di seguito
“In un progetto delle dimensioni del Partito Pirata, inevitabilmente ci saranno persone con le quali potrai essere in disaccordo, o trovare difficoltà a cooperare. Accetta che sia cosi e rimani rispettoso.”

giusto come conclusione e per evitare fraintendimenti, questi miei interventi sono animati dall’art. 32 (E’ bene chiedere aiuto ogni qual volta se ne sente il bisogno.): sto chiedendo aiuto per comprendere in che modo io possa poi partecipare.

grazie ancora

3 Mi Piace

solitamente è prassi di quasi tutti i forum che sia vietato lamentarsi della moderazione.
la moderazione è ben spiegata nel regolamento (da cui è estratto il codice di condotta) e dallo statuto (articolo 24, che mi pare si voglia modificare).
frequentare un’associazione e un forum dovrebbe avere come input l’accettazione delle regole che regolano la convivenza

spostarli non aiuta la comprensione, in quanto spesso gli OT partono da un paragrafo aggiunto di proposito.
inoltre il possibile duello è assolutamente contrario all’art. 30
l’OT andrebbe ripreso e si dovrebbe invitare a creare eventualmente un nuovo thread apposito (qua c’è anche la funzione “rispondi come argomento collegato”, anche se essendo OT è collegato de che?) e dopo qualche richiamo si dovrebbe procedere con la possibile sanzione, come estrema ratio: seguendo l’art. 35, si dovrebbe come prima cosa richiamare spesso al codice di condotta in prima battuta.
l’hai fatto tu aprendo una nuova discussione in merito, ma come tutto, poi passa “sotto”, discussione già letta e dimenticata

1 Mi Piace

in effetti il post fissato in alto “aiuto sarò bannato anche io” si potrebbe togliere…non ci si fa una gran figura a lasciarlo lassù.

Io ringrazio @nuciluc perché anche io sono insofferente sulla prolificazione di rami e rametti ad ogni post. Un conto quando metti dei link a documenti interessanti, ma quando ne metti una marea per richiamare altri battibecchi su principi analoghi cosa ci si aspetta? Che qualcuno se li vada a leggere sul serio? Boh…

Ne approfitto per chiedere di nuovo di sistemare il forum in modo da renderlo più navigabile, @Cal aveva trovato i forum di Pirati di altri nazioni che erano molto più ordinati e piacevoli da navigare…occorre votare su LQFB per cambiare?

Io l’ho tolto, ma per farci “una gran figura” bisognerebbe fare una litania di altre cose, tipo:

  • evitare di azzannarsi come cani nel botta e risposta
  • evitare le prediche, i sermoni, le omelie (devo aggiungere altro?)
  • evitare di scrivere le cose per il semplice gusto di far incazzare gli interlocutori

Però poi mi rendo conto che scrivere sul forum sarebbe noioso e assolutamente inutile…

2 Mi Piace

Il problema @nuciluc si pone quando sono i moderatori stessi a danneggiare la convivenza non applicando le regole che citi e dimenticando che il primo strumento di moderazione è l’esempio.

In questo modo alcuni moderatori si sono trovati ad esercitare l’autorità conferitagli dall’elezione in Assemblea Permanente in modo opaco, comminando ban ad alcuni e lasciando libero spazio a troll dichiarati di attaccare sistematicamente quelle stesse persone (insultandole, provocandole o cercando di deragliarne i thread) o la comunità intera (delineando fazioni contrapposte e sputando sistematicamente veleno sull’intero partito).

I moderatori del forum, dal punto di vista statutario, sono Responsabili della Convivenza. Come tali (e come accade da sempre in qualunque sistema umano basato sulla cessione collettiva di libertà a fronte di fiducia ed in cambio di responsabilità) devono rispondere alla comunità che moderano. Il forum non è solo aperto agli iscritti al Partito Pirata, ma ad una platea più vasta di iscritti ed una ancora più vasta di visitatori, per cui a fronte dei comportamenti suddetti (tutti verificabili, non ti metto i link perché sono al cellulare e perché non mi è chiaro se tu sia contrario al loro uso, comunque se vuoi puoi certamente trovarli autonomamente o chiederli) è stato necessario chiedere ai moderatori in questione di spiegare pubblicamente il loro operato. D’altronde accettano di essere responsabili, da responsum abilem ovvero capace di rispondere.

Per quanto riguarda gli iscritti, il PP dispone di un organo deputato a comminare sanzioni a chi violando statuto o regolamento, danneggi altri iscritti o il partito: il Collegio Arbitrale.

@solibo, essendo sia moderatore di questo forum, sia membro del Collegio Arbitrale, può spiegarti meglio di me il ruolo di garanzia che questo esercita.

Tuttavia, abbiamo recentemente avuto un caso di un membro del Collegio Arbitrale nominato moderatore (bada bene, non eletto dall’AP, ma nominato da qualcuno di cui ancora il gruppo CTO non ha reso pubblica l’identità) che ha censurato un mio thread e mi ha bannato per 48 ore. Un caso eclatante non tanto per il ban o per l’inconsistenza delle motivazioni addotte, ma per il fatto che tale condotta venisse da un membro del Collegio Arbitrale e che chiunque l’avesse nominato moderatore avesse bypassato l’assemblea permanente (che peraltro proprio in quei giorni stava discutendo l’elezione di @storno a quel ruolo).

Attenzione infatti che contrariamente a quanto ha affermato @solibo, il ruolo di Leader che ti ha attribuito non ti autorizza a moderare il forum, ma solo a riorganizzare i thread in modo che siano il più possibile comprensibili.

In sostanza, quando è possibile, puoi estrapolare alcuni post OT in una conversazione per creare una conversazione nuova proprio su quel tema (nei quali appunto i post sono in tema).

Questo non ha nulla a che vedere con le tue opinioni personali sul merito: il compito del Leader su questo forum è prettamente organizzativo e ha come unico scopo facilitare la lettura a tutti.

Se vuoi offrirti come moderatore, puoi naturalmente farlo, ma devi essere candidati ed eletto in assemblea.

1 Mi Piace

Date un premio a quest’uomo. Mi permetto placidamente (io che sono il più censurato del forum) di ricordare che questa cosa l’avevo detta già un bel po’ di tempo fa:

Ci saremmo liberati della metà dei post inutili, e probabilmente, anche dei rompicoglioni immaturi che circolano qui (semmai me compreso, perché se cacano tutti in giro poi viene la voglia anche a me).

2 Mi Piace

Ecco la macchina della manipolazione in azione. Questo quello che ho scritto io.

Non ho mai parlato di moderazione, infatti dando a @nuciluc i poteri che un tempo ho dato a te gli ho chiesto così come feci con te di aiutarmi nell’organizzare meglio il forum. Lui si è (giustamente a mio avviso) lamentato della cattiva gestione dei thread e io gli ho dato il potere di contrastarla o migliorarla.

Proprio per questo ti ho chiesto pubblicamente di essere tu stesso moderatore (non sottocoperta ma alla luce del sole, eletto in AP) ma tu mi hai risposto in AO “Io sono mesi che modero questo forum”.

Ecco, forse lo moderi (si fa per dire) male.

FalZo. (and more chars).

Censurato è chi il censurato fa

4 Mi Piace

Allora la prossima volta (per maggior chiarezza) scrivi “auto-censurato” però poi non hai termine di paragone perché chi ti dice che tu sia effettivamente il più “auto-censurato” del forum? Sai quante bestemmie non ho postato io? No. Non lo sai, perché sennò avresti finito i numeri interi positivi…

1 Mi Piace