Il problema @nuciluc si pone quando sono i moderatori stessi a danneggiare la convivenza non applicando le regole che citi e dimenticando che il primo strumento di moderazione è l’esempio.
In questo modo alcuni moderatori si sono trovati ad esercitare l’autorità conferitagli dall’elezione in Assemblea Permanente in modo opaco, comminando ban ad alcuni e lasciando libero spazio a troll dichiarati di attaccare sistematicamente quelle stesse persone (insultandole, provocandole o cercando di deragliarne i thread) o la comunità intera (delineando fazioni contrapposte e sputando sistematicamente veleno sull’intero partito).
I moderatori del forum, dal punto di vista statutario, sono Responsabili della Convivenza. Come tali (e come accade da sempre in qualunque sistema umano basato sulla cessione collettiva di libertà a fronte di fiducia ed in cambio di responsabilità) devono rispondere alla comunità che moderano. Il forum non è solo aperto agli iscritti al Partito Pirata, ma ad una platea più vasta di iscritti ed una ancora più vasta di visitatori, per cui a fronte dei comportamenti suddetti (tutti verificabili, non ti metto i link perché sono al cellulare e perché non mi è chiaro se tu sia contrario al loro uso, comunque se vuoi puoi certamente trovarli autonomamente o chiederli) è stato necessario chiedere ai moderatori in questione di spiegare pubblicamente il loro operato. D’altronde accettano di essere responsabili, da responsum abilem ovvero capace di rispondere.
Per quanto riguarda gli iscritti, il PP dispone di un organo deputato a comminare sanzioni a chi violando statuto o regolamento, danneggi altri iscritti o il partito: il Collegio Arbitrale.
@solibo, essendo sia moderatore di questo forum, sia membro del Collegio Arbitrale, può spiegarti meglio di me il ruolo di garanzia che questo esercita.
Tuttavia, abbiamo recentemente avuto un caso di un membro del Collegio Arbitrale nominato moderatore (bada bene, non eletto dall’AP, ma nominato da qualcuno di cui ancora il gruppo CTO non ha reso pubblica l’identità) che ha censurato un mio thread e mi ha bannato per 48 ore. Un caso eclatante non tanto per il ban o per l’inconsistenza delle motivazioni addotte, ma per il fatto che tale condotta venisse da un membro del Collegio Arbitrale e che chiunque l’avesse nominato moderatore avesse bypassato l’assemblea permanente (che peraltro proprio in quei giorni stava discutendo l’elezione di @storno a quel ruolo).
Attenzione infatti che contrariamente a quanto ha affermato @solibo, il ruolo di Leader che ti ha attribuito non ti autorizza a moderare il forum, ma solo a riorganizzare i thread in modo che siano il più possibile comprensibili.
In sostanza, quando è possibile, puoi estrapolare alcuni post OT in una conversazione per creare una conversazione nuova proprio su quel tema (nei quali appunto i post sono in tema).
Questo non ha nulla a che vedere con le tue opinioni personali sul merito: il compito del Leader su questo forum è prettamente organizzativo e ha come unico scopo facilitare la lettura a tutti.
Se vuoi offrirti come moderatore, puoi naturalmente farlo, ma devi essere candidati ed eletto in assemblea.