ti dirò, io ho fatto manovalanza nei primi due anni di pirateria… addirittura ho organizzato grandi feste elettorali senza essere iscritto. questo approccio va benissimo finché ho l’impressione che quelli che decidono stanno svolgendo un buon lavoro e non hanno bisogno del mio contributo a decidere bene. nel PP-IT mi è crollata questa concezione dopo pochi mesi.
Esatto. E dal momento che si ha l’impressione che la macchina dirigenziale fila liscia si inizia a manifestare anche la voglia di attivarsi. Ma finché la macchina puzza, che t’aspetti?
Anch’io, tanto. Ma per questo mi sono fatto ragionamenti come migliorare la razionalità collettiva piuttosto di tentare di tenere le persone a bada ed offenderle in questo modo. Se tu la smettessi di opporti alle policy di consenso alle quali tu stesso hai intellettualmente contribuito, magari si farebbero progressi in questo senso.
La maggioranza delle decisioni significative sono >66%…
Stando ai metodi della comunicazione nonviolenta sarai accompagnata a formulare i tuoi testi in modo tale che non vengano malcompresi da chi dietro ad uno schermo li legge in modo completamente diverso da come li percepisci te quando li scrivi. Se tutti si attengono a questo stile, s’impara in poche settimane e l’atmosfera del forum diventa chiara e limpida. L’abbiamo già fatto una volta e non so che ha avuto la geniale idea di buttare a monte questo achievement.
Sono sicuro che troveremo modi per fare lo stesso senza andare a tangere la dignità delle persone. Mi pare che @Shamar in genere ci prende abbastanza a fare questo lavoro.
Questo forum e socialmente assai poco adatto al brainstorming. O ci facciamo un incontro fisico, una teleconferenza — luoghi dove le risate si percepiscono — oppure utilizziamo dei pad dove scriviamo anonimamente e nessuno sa chi ha scritto cosa. In questo forum invece rischiamo ogni giorno di creare inimicizie che necessitano mesi a digerire e riparare, per questo tutte le logiche sociali del mondo fisico non sono raccomandabili in questo spazio digitale.