Su cosa preveda la Costituzione, ti ho già risposto altrove.
Ma ammetto che mi sfugge cosa intendi, perché non mi sembra centri affatto con questo discorso.
Per le comunità cui appartengo.
Per esempio, a vantaggio degli italiani che si avvicinano al Partito Pirata ho fatto questo. Aspetto ovviamente che l’installazione venga completata.
L’anno prossimo mi metterò d’accordo con le insegnanti della scuola elementare e della scuola media di mia figlia per portare (se lo ritengono utile) la mia competenza informatica al loro servizio. L’anno scorso ho tenuto per 8 ore un corso di informatica ai bambini, e tu non puoi immaginare che feedback positivi io abbia ricevuto dai genitori. Diversi mi hanno chiesto se pensassi di farlo anche agli adulti.
Della proposta di Marco mi piacerebbe discutere anche con Marco qui. Marco mi conosce abbastanza da valutare se possa apportare un contributo utile all’elaborazione di un testo di legge. Ma ho bisogno di un punto di partenza su cui fare domande e spero che voglia condividerlo pubblicamente in modo che si possa rifinirlo insieme. Quando il testo sarà pronto, potrei tradurlo in inglese e diffonderlo in Europa e USA attraverso altri canali, ma sarebbe bello avere uno spazio dove discuterne con persone che volessero fornire feedback in proposito.
Per questo ho proposto di creare questo spazio, senza sollevare molto interesse, in effetti.
Naturalmente tutto questo e molto altro lo posso fare anche al di fuori del Partito Pirata. E lo farò, se perdessi ogni speranza nei confronti di questo partito.
Ma credo che se ogni Pirata facesse lo stesso, potremmo diventare veramente un grande partito politico, diverso da tutti gli altri, più credibile e più efficace.