Pdl elettorale [ritirata]

Beh, a sto punto sarei per evitare di sprecare energie su cose inemendabili e concentrarci invece sulla proposta nostra di cui si parlava qui (chiamiamola “Condorcet” va’, giusto per smarcarsi dai vari -ellum pseudolatini che avrebbero anche francamente rotto). L’ideale sarebbe provare a creare un prototipo, cioè delle versioni sperimentali dei software per le votazioni e lo spoglio. E qui chiedo ai programmatori se ciò possa essere alla loro portata (in termini di tempo ed energie impiegate, la capacità tecnica la do per sottintesa). Un’eventuale presentazione in conferenza stampa congiunta con AL (magari alla Camera, dove loro hanno accesso root) sarebbe un “discreto” colpo a livello di impatto mediatico.

A me piace l’idea di chiamarlo “Babaorum”, preso da Asterix, e letto tra i commenti di uno degli articoli del FQ. :smile:

Comunque notare anche che Samuele ha scritto:

presumo per i tempi stretti o forse perché la commissione è in mano al PD. Cercheremo di capire meglio.

Non impelaghiamoci nello sviluppo di prototipi, concentriamoci intanto su cosa vorremmo e che requisiti dovrebbe avere, poi si vedrà.

I piccoli collegi uninominali potrebbero rilanciare il Condorcet. Perché non proporlo, magari al solo scopo sperimentale?

1 Mi Piace

Ho spostato un messaggio in un nuovo argomento: Condorcet proporzionale elettronico x Italy

Ho spostato 2 messaggi in un argomento esistente: Condorcet proporzionale elettronico x Italy