Perché non chiudiamo questo forum?

I Grünen avevano per anni un balbuziente in parlamento. È stato colui che insieme ad un giornale fece una spettacolare illustrazione di quanto la data retention sia nociva per la privacy e la democrazia. Grande personaggio.

Bwahahaha, bellissima. Ed è vero che il nostro sistema politica di per se già fomenta la dominanza delle persone brave a fare le simpatiche. Sarebbe piuttosto il caso di arginare il fenomeno ed aumentare il numero di persone politicamente competenti.

Mentre le linee guida spiegano come evitare di arrivare all’esclusione e alla espulsione delle persone. Se gli anticorpi del partito sono sufficientemente consolidati da non dare spazio alle persone abusive, tali persone si tirano indietro senza necessità di spettacolari rimozioni. Bisogna fare valere i principi di inclusività e nonviolenza in modo pro-attivo e preventivo, così come lo spiegano tutti i manuali e scritti. Da quando qui non lo pratichiamo più non ci possiamo certo aspettare miglioramenti.

Noto però una certa evoluzione rispetto a qualche settimana fa.

Già, anche i più adulti tra noi sono ancora capaci di imparare.

Vorrei che ti sia perfettamente chiaro che io quoto completamente quello che dici. Specie il fatto che non hai usato il trattino tra non e violenza :wink:

1 Mi Piace

In realtà, nelle ultime settimane ho visto un notevole miglioramento.

Evidenziando sistematicamente e pubblicamente le contraddizioni, gli strawman continui e gli ad hominem, questi sono notevolmente calati.

Questo significa che tutti possono e devono essere responsabili della convivenza. Significa che non servono poteri amministrativi per moderare.

A volte basta una domanda, onesta e curiosa, a far crollare un castello di carte. :wink:

1 Mi Piace

Non voglio aprire un ulteriore polemica, più che altro la vedo come una cosa simpatica, infatti mi fa ridere…

Mi riferisco al fatto come ha detto anche @erdexe che giustamente fare il moderatore è “sfiancante” ed “insoddisfacente”…

In questa discussione è stato corretto il mio post (mentre scrivo rido); secondo un moderatore (@solibo) il problema in quella discussione non erano altri post molto più evidenti, ma aggiungere alla parola “po” l’apostrofo di troncamento che avevo volutamente dimenticato perchè detto sinceramente me ne sbatto i coglioni… (do una dritta ai “moderatori grammaticali” di cui non conoscevo l’esistenza, da quando scrivo al forum ho sempre sbagliato accento alla parola “perchè”, perchè dovrebbe scriversi perché… :smile: )

In conclusione a buon intenditore poche parole… (la trovo solo una cosa simpatica, non una cosa su cui dibattere) :v: Servono solo più moderatori per aiutare @solibo. :v:

1 Mi Piace

La cura dell’italiano è una delle poche tradizioni del PP-IT che sono rimaste immutate nel tempo.

1 Mi Piace

Ecco…poi leggi roba del genere e ti cadono le braccia!!! @Shamar ma perché non fai sul serio il Pirata e ti vai ad informare una buona volta invece di continuare a fare una gran brutta figura (ma proprio una figuraccia) su cosa hanno rappresentato i Radicali nel dare la parola a CHIUNQUE ed anzi soprattutto a chi aveva ed ha sempre avuto enormi difficoltà ad esprimersi? Radio parolaccia, filo diretto, gente come Welby e Coscioni, che non parlavano proprio…cioè almeno le basi! Ma sul serio…tutti sti discorsi sul metodo informatico, sull’etica pirata, sull’essere pirata e poi mi cadi su sta roba?? Per fortuna non penso tu rappresenti molto la maggior parte del Partito Pirata perché avrei dei problemi nel pensare che sia un luogo dove si possa sul serio costruire qualcosa…

1 Mi Piace

Chiuderlo? No. Non serve neanche dare una motivazione e anzi, già la domanda…brrrr…

Al momento ovviamente no. Ma se non l’abbiamo come obbiettivo cosa stiamo a fare qui? :confused:

Vero. Però al momento servono entrambe le cose. Premettendo che saper parlare non serve a nulla senza saper far parlare anche il corpo coerentemente alla parola espressa non si può non considerare che chi lo sa fare ha un vantaggio comunicativo su chi ascolta/interagisce, il tutto a discapito del modello curiosista che apprezzo e che dovrebbe prevalere. E potrà prevalere se remiamo dalla stessa parte tutti insieme.

L’esigenza mediatica non c’entra nulla con la visione politica. E’ appunto una esigenza creata ed amplificata ad hoc dai creatori e sostenitori dell’attuale sistema democratico moderno che, autoreferenziandosi, escludono gli altri anziché includerli. Ma questo modello può (e deve) essere superato.

Per quanto possa suonare bene e con il massimo rispetto delle persone che hanno accettato di metterci la faccia, la trovo una cazzata pazzesca.

Sono d’accordo. Interni. Ma se vogliamo presentarci anche ad altre competizioni elettorali forse abbiamo anche meno tempo.

Bene, che se ne vada affanculo allora perché credo che qui nessuno stia cercando di perdere tempo o far perdere tempo a qualcun altro. Se c’è chi ha questa competenza crede nel progetto e si iscrive la trasmetta agli iscritti altrimenti troviamo il modo di imparare in autonomia (chi più sa più dica, mi dice sempre mia madre), credo che qui tutti, con i giusti strumenti siamo in grado di farlo.

Io pensavo fosse più per farci conoscere come partito non per far conoscere gli individui.

Abbiamo due concezioni diverse del bravo politico. Per me il bravo politico è colui che ascolta le istanze dei cittadini e, con le sue abilità, le risolve

Se serve do la mia disponibilità. Ma al momento non sono passati i 90gg… E poi devo finire di studiare le regole d’ingaggio :smile:

3 Mi Piace

@sarabiemme davvero pensi che un Italiano sopra i 20 anni possa non conoscere il Partito Radicale?

Li conosco bene. E li stimo sotto molti punti di vista. Proprio per questa attenzione agli ultimi. Ma non concordo con loro, né nei contenuti, né nei metodi.

Non sono Pirati, sono Radicali. Ed è sacrosanto che lo siano. Che siano sé stessi.

Ma quello che sta succedendo qui è molto diverso. Immagino tu non abbia visto il filmato dell’Assemblea di TNT Village e spero che sia reso nuovamente disponibile al più presto in modo che tu possa farti una idea tua. E sia chiaro, se come @erdexe, ritieni che il Partito Pirata dovrebbe diventare un Partito Radicale che può candidarsi alle elezioni senza contraddirsi, io rispetto questa opinione.

Basta che la manovra di confusione sia esplicita e condivisa.

Io infatti faccio Politica da ben prima di sapere che il Partito Pirata esistesse in Italia. E continuerei a farla anche se il Partito Radicale dovesse prenderne il controllo. Semplicemente, non la farei qui.

Sì, li conosco bene. :wink:

Ti dirò di più, loro conoscono me. E mi conoscono come Pirata perché “La Tecnologia è un proseguimento della Politica con altri mezzi”.

Nella bozza della relazione finale però il mio intervento era stato sintetizzato in modo piuttosto “superficiale”.

“Dar voce” non significa necessariamente voler ascoltare. :wink: A volte ascoltano. A volte no.

L’ho ascoltata nella diretta che ha fatto @erdexe ed ad un certo punto mi sono anche collegata per un mio breve intervento. Vista no, ma spero torni ad essere visibile presto perché alcune persone con disabilità che volevano venire e non sono riuscite mi hanno chiesto comunque di poterla visionare.

Ecco appunto, confondi l’Associazione Coscioni con Luca Coscioni ed immagino che, su queste basi, confonderai anche + Europa con il partito radicale…si era capito bene questa tua confusione. Ma…sai, un Pirata dovrebbe almeno in un contesto dove si confronta con persone che hanno fatto molta iniziativa politica (non “attivismo” alla m5stelle) anche attraverso il Partito Radicale dovrebbe provare ad approfondire meglio alcuni aspetti…giusto per non uscirsene un po’ così, come sul fatto che una certa metodologia politica non potrebbe permettere a persone con difficoltà legate ad uno o più handicap di far politica ed, anzi, di diventare dei grandi, illustri, comunicatori politici.

Ok ragazzi, questo thread è andato un po’ troppo OT. Per favore, rimaniamo sulla provocazione iniziale di @Cal

2 Mi Piace

Anche questa una grande conquista del sottoscritto, che se non ci fossi io non fregherebbe a nessuno…

Hai ragione figurati se possa pensare che sia un tradizione sbagliata, però se in tutta la discussione si va a pensare all’apostrofo quando ci sono altre cose… Pensa che mi è uscita la notifica che è stato modificato il messaggio, e già ti senti “violentato”, poi quando scopri che la modifica consiste nell’aggiunta dell’apostrofo ti cadono le braccia… (poi non voglio fare una discussione sull’importanza dell’apostrofo, in breve ti dico che la lingua e le sue regole col passare del tempo si evolvono, e ormai po’ più che parola tronca è diventata praticamente una parola a se stante… Ma qui si va a filosofeggiare sulle leggi grammaticali, cose non di fondamentale importanza in questo momento) Comunque vedere il proprio post modificato per piccolezze può essere fastidioso, quando c’era ben altro da modificare…

[quote=“Lord_Router, post:35, topic:2709”] Al momento ovviamente no. Ma se non l’abbiamo come obbiettivo cosa stiamo a fare qui? [/quote]Credo che tu abbia frainteso la domanda, è proprio quello il discorso. Se in futuro vogliamo gestire una nazione, la gestione del forum dovrebbe essere una passeggiata.

Passo e chiudo.

Ragazzi, quando sarete al mio posto farete quello che ritenete più giusto e importante. Per me l’italiano è la base: la grammatica e l’ortografia sono le basi.

Quindi prima di pensare a scrivere un nuovo Tractatus, concentratevi sulle basi. Il resto verrà da solo ne sono certo.

Nel frattempo, rimanete on topic o chiuderò il thread.

Nessuno ti vuole togliere il posto, almeno questo vale per me, ma le cose importanti sono altre, se non te ne accorgi tu che moderi e sei un Candidato…

[quote=“solibo, post:41, topic:2709”] Per me l’italiano è la base: la grammatica e l’ortografia sono le basi.

Quindi prima di pensare a scrivere un nuovo Tractatus, concentratevi sulle basi. [/quote]Ovvio che sono le basi, ma siccome qui nessuno sta e stava scrivendo nessun Tractatus (che è solamente un modo da fighetto per dire Trattato), soprattutto in riferimento alla [frase][1] da te corretta, penso si sarebbe potuto tranquillamente sorvolare…

E’ triste che continui a sorvolare sulla cosa, concentrando l’attenzione sulla grammatica (po vs po’ :sweat_smile: )mentre i problemi erano altri…

[quote=“solibo, post:41, topic:2709”] Il resto verrà da solo ne sono certo. [/quote]Su questo non ci sono dubbi.

[quote=“solibo, post:41, topic:2709”] Nel frattempo, rimanete on topic o chiuderò il thread. [/quote]Sono d’accordo, però ti ricordo che il 90% dei post è on topic, chiudere è esagerato e fuori luogo.

Ma poi chiudere un topic che forse sarebbe dovuto essere chiuso in origine… Invece di limitarti ad interpretare il ruolo di moderatore perchè non dai un parere su questa, come l’hai definita tu, provocazione? Tu lo vuoi chiudere il forum o vuoi mantenerlo? Penso che il tuo parere sarebbe interessante, dato le posizioni che occupi…

(Ricordo che la discussione sulla questione moderazione è on topic, perchè riguarda il forum ed i problemi nel tenerlo aperto, per mio modesto parere è VeryOnTopic)

Grazie [1]: Il 5G è davvero pericoloso?

Non sono affatto preoccupato del “posto” da tenere (moderare il forum è lavoro penoso), sono preoccupato del livello dei post e siccome per me l’italiano è la base, prima ancora di entrare nel merito chiedo attenzione almeno all’ortografia e alla grammatica (le basi appunto).

PS: questa era la citazione: non un modo fighetto di dire Trattato. PPS: non devo per forza rispondere a tutti i thread.

Mi sembra evidente che nella correzione dell’italiano c’è una percentuale di affettuosa “presa per il culo”. Penso che se moderata la “presa per il culo” fra pirati sia utile per il cameratismo (e l’umiltà). Se ti può consolare anni fa ho avuto la possibilità di correggere Solibo.

2 Mi Piace

Continui a sorvolare… Dai ci provo per l’ultima volta… Sei preoccupato del livello dei post, ma non credo che il livello di un post si basa su un apostrofo… E poi il livello dei post in quel thread, prima del mio intervento, era abbastanza “preoccupante”, ma non ho visto tuoi interventi oltre '

Tractatus significa trattato, poi c’è il testo che volevi intendere… Ti saresti dovuto “preoccupare”, più dell’apostrofo, di specificare il nome del Testo, perchè altrimenti il “livello del post” ne risente…

Non devi rispondere a tutti i thread, ed io non te l’ho chiesto, ti ho solo chiesto di rispondere alla mia domanda inerente al thread che stai moderando e che hai definito “provocazione”, dato anche il ruolo che hai nel Partito… Ma a quanto pare a te non interessa per niente rispondere ad una domanda di un sostenitore del partito…

[quote=“storno, post:44, topic:2709, full:true”] Mi sembra evidente che nella correzione dell’italiano c’è una percentuale di affettuosa “presa per il culo”. Penso che se moderata la “presa per il culo” fra pirati sia utile per il cameratismo (e l’umiltà).Se ti può consolare anni fa ho avuto la possibilità di correggere Solibo. [/quote]Vorrei fosse così @storno ma ti assicuro che non lo è… Il succo è che da moderare c’era ben altro ma si evita la critica facendo finta che non esista… Anni fa? Io sono iscritto dal 23 Maggio, nemmeno un mese, e di correzioni da fare ne ho viste… Capisco il tuo voler minimizzare, perchè io sono per la stessa “via”…

Io sono per prendersi affettuosamente in giro, ma non so se qui a qualcuno interessa creare rapporti affettuosi… Il pericolo è che la mia voglia di abbandonare il forum non viene dalle discussioni coi nuovi arrivati, ma viene da alcune discussioni avute con chi ha potere…

1 Mi Piace

Per tornare alla provocazione di @Cal:

Io non vorrei chiudere questo forum proprio per quello che ha scritto @solibo in un’altro thread:

Noi siamo anche quello che scriviamo qui.

Io vorrei che questo diventasse sempre più vero.

Vorrei che i Pirati imparassero a discutere e dialogare costruttivamente sul forum in modo da continuare a farlo sempre, anche sugli altri canali di comunicazione ed incontro.

Persistere sistematicamente in un certo comportamento modifica il nostro cervello. Se questo è virtuoso, noi diventiamo virtuosi. Se è scellerato, noi diventiamo scellerati.

Se questo forum diventasse un luogo di dialogo aperto ed onesto, capace di regolare sé stesso e di educare chi vi partecipa, sarebbe un primo GRANDE successo Politico del Partito Pirata.

2 Mi Piace

Ma per me questo forum è il Partito Pirata… Non tutte le idee che vengono scritte sono proposte ufficiali e leggi approvate dal Partito Pirata, ma questo forum è il PP, è una sua costola… E’ una forza non una debolezza come si vuole far credere.

3 Mi Piace

Ma sai, spesso leggo che le persone qui si comportano in modo differente sul forum rispetto ad altri contesti.

Io sono lo stesso rompiscatole qui come sono in tutte le altre comunità reali e virtuali che frequento.

Qualche volta mi sbattono fuori. :disappointed:

Ma di solito, Curiosità, Comunione, Libertà e Onestà Intellettuale sono valori molto apprezzati.