Non sono d’accordo.
Ho speso ore a discutere con @exekias e @solibo, battendomi contro l’epistocrazia, contro qualsiasi restrizione di fatto dell’elettorato attivo o passivo e contro l’idea stessa che si possa catalogare le persone fra “migliori” e non.
Ho speso ore a battermi contro qualsiasi forma di selezione all’ingresso nel partito che lo renderebbe elitario.
Ma penso sia fondamentale che queste proposte vengano sostenute apertamente ed in pubblico. Ed anzi apprezzo l’onestà intellettuale di @exekias che le afferma chiaramente ed a viso aperto.
È fondamentale anzitutto per trasparenza nei confronti degli elettori: chi prendesse in considerazione l’ipotesi di votare @solibo o @lanta (giusto per citare due candidati alle europee) ha il diritto di conoscere la loro opinione sulla democrazia.
E poi è fondamentale per chi decidesse di iscriversi: se si iscrivesse sulla base di valori democratici e costituzionali e si ritrovasse circondato da gente elitaria, perderebbe qualsiasi speranza non solo in noi, ma nella politica.
Meglio che @Exekias possa (se vuole) dire che il PP vuole abolire il suffragio universale. E che io possa dire che il PP vuole il suffragio universale.
Se a qualcuno la contraddizione non sta bene porterà in AP una mozione e la discuteremo e voteremo.
Delegare a portavoce e/o avatar è nascondere la cacca del cane… sotto il tappeto.