Posizione del Partito Pirata sui vaccini

io ho ricordato che il morbillo non è una puttanata da sottovalutare, perchè se ora si vuole far passare il morbillo come una malattia qualunque si sbaglia…
a livello di contagio è fra le più “pericolose”…

se si sminuisce troppo il morbillo si fa una cazzata, questo è il punto che sostengo… :+1:

PS: se il morbillo ha fatto più morti dell’ebola non ci posso fare nulla sul titolo dell’articolo, quello che è successo fa semplicemente capire che il morbillo in certe circostanze non è una cazzatella :+1:

Purtroppo qui in Italia la Bufala della correlazione tra vaccini e autismo è stata sposata non da Aldo Biscardi ma da un grande giornalista come il compianto Oliviero Beha, che intorno agli anni 90 portò le tesi di Wakefield su Radio Rai.
Fu la sua più grande cantonata giornalistica e i danni di quell’operazione hanno effetto ancora oggi sulla popolazione italiana che si fidava di lui!

1 Mi Piace

Davvero ancora si parla di correlazione tra Vaccini e Autismo? :exploding_head: no davvero… gli Amish? Siamo sicuri che non ci sono autistici tra gli Amish… o semplicemente non vengono registrati perché gli Amish sono nel loro mondo?

1 Mi Piace

Grazie… veramente grazie! Ti ringrazio tantissimissimo per avermi fatto notare che in questo thread (che ero riuscito a non vedere per giorni e giorni e che poi ha invece attirato la mia attenzione e ora me ne viene notificata ogni novità) erano stati nominati anche gli Amish e i Mormoni… mi era completamente sfuggito ma, in fondo, è giusto che anche noi distratti possiamo pagare il giusto pegno alla sofferenza dell’anima :joy::joy:

Dispiace che non siano state fatte statistiche anche sulla popolazione degli Hunza, perché siccome vivono oltre 150 anni avrebbero fornito un campione statistico molto interessante.
Tuttavia gli Amish sono una conferma di quelle che solo apparentemente sembravano le teorie deliranti di Bruno Bettelheim sulle “madri frigorifero”… infatti, dal momento che gli Amish non usano la corrente elettrica, è chiaro che le madri frigorifero sono spente e non possono attaccare l’autismo ai loro bambini…
E comunque Basta con questa cosa di chiamarle madri frigorifero: sarebbe più corretto usare la locuzione leggermente sovrappeso o, meglio ancora, l’anglismo “curvy”… Per quanto riguarda i Mormoni invece non mi esprimo ma ho il sospetto che c’entrino qualcosa gli Angeli! In particolar modo l’angelo Moroni che svetta ricoperto d’oro come un Sovereign mi ha sempre fatto pensare a un duo musicale in cui la futura madre suona l’organo e lui la tromba.

1 Mi Piace

Attenzione alla “logica aquilana”:
i terremoti non sono prevedibili, quindi potete stare tranquilli.

non si sa da cosa derivi l’autismo (al momento ci sono solo studi) però i vaccini non c’entrano.

Attenzione! Le cause precise dell’autismo non sono state spiegate ma è stata rilevata la mancanza di qualsiasi correlazione con la somministrazione di vaccini che non sia rumore statistico.
Quindi non è che è stata rilevata una correlazione riconosciuta non significativa. Si è proprio rilevato che non c’è

Quindi, come ho detto: non sappiamo il meccanismo dell’autismo, ma state sereni e vaccinatevi.

1 Mi Piace

Non si può non restare perplessi di fronte ad un articolo che afferma come il thimesoral nulla c’entri con l’autismo in quanto tolto il thimesoral sono aumentati i casi di autismo anziché diminuire, e poi da un’altra parte afferma che non si sa se l’aumento dell’autismo sia dovuto ad un cambiamento di definizione od alla maggior attenzione nelle diagnosi.

1 Mi Piace

Digiamogelo, tanto vale tirare i dadi…

1 Mi Piace

Ma no! In realtà è chiaro. Lo dice la parola stessa: autismo!

Autismo… a cosa vi fa pensare questa parola… vediamo.
Autis… auti… AUT
Aumentano i casi di autismo e guardate cosa aumenta nello stesso periodo:

TA-TAAAN
Non può essere un caso!
E la risposta è sempre stata lì davanti a noi… E ness1 cielo a mai detto!1!!!11!!UNDICI!

So bene che molte correlazioni possono essere casuali (Ecco il generatore di correlazioni assurde - Wired)
In questo caso statisticamente vedendo l’andamento dire che sono correlati solo perché crescono entrambi è una stupidaggine.
Ma se ti facesse comodo giudicheresti casuale anche questa:

Ti ricordo che ci sono state fior di aziende multinazionali strapiene di soldi che hanno pagato nutriti Team legali e medici per dimostrare che quella correlazione fosse casuale e non ci sono riusciti. Quindi non vedo perché tu creda che possa riuscire io dove staff ben più qualificati di me hanno fallito.
Per quanto riguarda l’autismo, invece, trovo che ci sia semplicemente una ricerca spasmodica di individuare una causa esterna per quella che appare più semplicemente come una componente naturale dell’essere umano.
Tutti sono d’accordo sul fatto che l’autismo necessiti di componenti genetiche che talvolta vengono innescate e talvolta no.
Mi sembra, tuttavia, che se esiste una componente genetica, allora tutto l’incremento dei casi di autismo possa essere spiegato più semplicemente grazie al combinato di due condizioni:

  • maggiore capacità di riconoscerlo
  • rimozione di una gran parte delle cause storiche di selezione naturale.
    Praticamente potrebbe essere sufficiente Darwin per spiegare il tutto.

Appunto: è stata stabilita una causa.effetto, non si è ragionato statisticamente.
La statistica è servita a suggerire che questa causa effetto ci fosse.
Finché il meccanismo non è stato dimostrato in molti hanno affermato che,nonostante la correlazione, la causa-effetto non esisteva.
Quindi, finché il meccanismo dell’autismo non verrà svelato i vaccini possono essere esclusi solo se adotti la “logica aquilana” (già adottata altre volte, vedi Talidomide)

Sì ma non solo i vaccini. Anche l’utilizzo delle automobili, il consumo di soia, l’installazione delle cassette Geberit, il tasso degli astenuti nelle elezioni politiche italiane, i pannolini usa e getta e la notorietà di Toto Cotugno in Russia…

…il morbillo non è una puttanata da sottovalutare…

Proponilo nei 3/4 obblighi vaccinali (invece che negli attuali 10)

perdonate OT, ho letto di un famoso medico, statistico, che ha affermato, a suo parere, che l’ autismo possa essere causato anche da disorientamento tra cibo ed il resto del corpo, mi spiego meglio: una fitta schiers di microbi ‘alieni’ vengono usati come sensibilissimi strumenti di analaisi dal nostro organismo, mentre altri sono usati come sistema di difesa (diciamo studiosi e soldati rispettivamente) Un organismo a cui sono stati distrutti questi utilissimi aiutanti non sara’ piu in grado di capire bene cosa gli arriva, e sara’ incapace di difendersi nel vecchio modo. Per farla breve ricevera’ stimoli molto diversi e rispondera’ in modo imprevedibile ad essi. Le emozioni fanno parte della biochimica anche. fine OT

in molti ritengono che i “metodi delle nonne” di metter insieme i bambini su patologie apparentemente innocue come morbillo, rosolia e parotite fossero più efficaci di una vaccinazione di massa.
Queste credenze sono frutto della cultura in voga fino ad una 20ina di anni fa (ed in alcune zone/regioni diffusa anche adesso) di tener i bambini divenuti disabili nascosti o, ancora meglio, istituzionalizzati. Infatti queste patologie hanno sterminato negli anni moltissimi bambini attraverso l’acquisizione di gravi patologie che spesso non hanno permesso loro di raggiungere l’età adulta. Ma basterebbe farsi un giretto nei moltissimi istituti per persone con disabilità tutt’ora presenti nel territorio italiano per toccare con mano quanto spesso le disabilità delle ormai adulte persone sopravvissute siano in larga parte dovute a patologie che, noi fortunati che l’abbiamo scampata, consideriamo innocue. Vero, c’è una risicatissima parte di bambini che hanno acquisito disabilità in conseguenza ad una vaccinazione, ma i dati andrebbero letti sempre valutando il contesto, ed il fatto che decenni fa non venissero raccolti in Italia più di tanto dei dati sui contagi dovuti a malattie per cui oggi vacciniamo non dovrebbe provocare una generalizzata amnesia (personalmente nella cerchia di bambini che frequentavo a Roma quando ero piccola ricordo almeno 3 bambini che ebbero encefaliti e conseguenze alla vista ed all’udito dopo aver preso una malattia esantematica…e ricordo anche un paio di “misteriose” morti proprio nei periodi in cui io e le mie sorelle eravamo piene di bolle…ma nessuno ci disse di cosa erano morti quei bambini…all’epoca si “accettavano” così, ed anche i medici non indagavano più di tanto). Comunque…visto che è periodo di donazioni, un giretto alla Lega del Filo d’Oro io lo consiglio prima di parlare con tanta leggerezza di rosolia, morbillo e parotite…

2 Mi Piace

…personalmente nella cerchia di bambini che frequentavo a Roma quando ero piccola ricordo almeno 3 bambini che ebbero encefaliti e conseguenze alla vista ed all’udito…

…e ricordo anche un paio di “misteriose” morti…

Accidenti che memoria!

E che sfiga da quelle parti! :roll_eyes: (3 bambini con encefaliti e conseguenze alla vista ed all’udito e un paio di morti nel range di 2 bambine, a livello nazionale è un’ecatombe) :face_with_monocle:

Se succede in un asilo, in quel asilo è un’ecatombe…

Senti, te lo rispiego, perché certi commenti dopo un po’ rappresentano il massimo del populismo…
Se nel tuo palazzo o famiglia non è successo niente, non significa che nel palazzo dopo non sia successo qualcosa…

Fondazione Veronesi ti aggrada come fonte?
E pensa che non hanno i dati di quando la malattia in Italia era molto più grave…

Riguardo le morti, i dati sono facili da ottenere, ma sulle conseguenze la raccolta dati diventa molto complicata…

Questo credo sia il succo del discorso…
Io veramente mi sento disarmato di fronte a questa tematica, non riesco nemmeno a dire alle persone “vaccinatevi”, proprio perché non ho la verità assoluta.

Però come funziona di solito?
Ci si fida della statistica, e si cerca di accettare le poche perdite, ed è li che si entra nell’umana disumanità…

Alla fine tutti scelgono cercando di comprendere quale sia il male minore, e forse lo è il vaccinarsi. Il problema è che nella vita ci si può affidare alla scienza fino alle domande a cui la scienza è un grado di rispondere…
E col vaccino la scienza non risponde a tutte le domande, e forse non ce la farà mai…

Mi fermo che altrimenti si finisce col filosofeggiare mettendo in mezzo irraggiungibili verità :smiley:

Conclusione (per me): Vaccinati, ma na preghiera all’ignoto falla lo stesso

1 Mi Piace