Prepariamo le armi?

Riflettendo sugli soft skill, mi sono reso conto che non ho idea di quali siano le “armi” di cui disponiamo.

Parlo naturalmente di armi non violente, strumenti culturali che possano servire la Polis, che possano attuare quella azione politica che è fondamentale per radicare il nostro Partito nella società.

Vi propongo di elencare in risposta a questo argomento, le competenze che pensate di voler e poter mettere a servizio delle comunità di cui fate parte

Non c’è bisogno di un curriculum vitae, basta rispondere a queste 3 semplici domande:

  • Cosa sai fare?
  • Cosa sai insegnare?
  • Cosa vorresti imparare?

Indicate competenze ragionevolmente specifiche, utili alla società, non al partito. “Cucinare per 100 persone” è una competenza specifica, per esempio. “Programmare” è forse un po’ troppo generale. Programmare cosa?

Così magari poi iniziamo ad organizzare delle attività insieme sulla base delle competenze disponibili.


NOTA METODOLOGICA:

In questo thread, vi pregherei di postare un singolo post con le risposte.

Se avete obbiezioni di merito o di metodo, queste sono assolutamente ben venute, ma vi chiederei di aprire un thread collegato. Vi pregerei inoltre di evitare commenti sulle competenze dichiarate o non dichiarate da altri. Tali commenti sarebbero off-topic e potrebbero costarvi un ban settimanale da @solibo.

2 Mi Piace

Scusate il ritardo… lunga ed intensa giornata lavorativa e familiare.

Domain Driven Design applicato a sistemi molto complessi dal punto di vista tecnologico e legale. Progettare e realizzare applicazioni web, applicazioni distribuite, sistemi operativi, protocolli di comunicazione. Riorganizzare e ottimizzare processi complessi in organizzazioni eterogenee. Programmare object oriented, funzionale e procedurale. Ho programmato moltissimi linguaggi fra cui i più noti sono Python, PHP, C, C#, Lisp, Haskell, Java e JavaScript. I miei crucci attuali sono JavaScript e C#. La mia delizia il C di Jehanne.

Amministrare un sistema Linux, ma non è il mio mestiere: non posso garantirne la sicurezza come un professionista e posso impiegare fino a 4 volte il tempo di un sistemista vero a svolgere una qualsiasi attività sistemistica.

Informatica: più o meno tutto quello che so, lo so trasmettere.

Sviluppare videogiochi educativi Più storia Verifica formale del codice Elettronica

Non lo so… Forse perchè in realtà non so fare nulla…

[quote=“Shamar, post:1, topic:2762”] Cosa sai insegnare? [/quote]So insegnare alle persone come si fa il letto.

[quote=“Shamar, post:1, topic:2762”] Cosa vorresti imparare? [/quote]Troppe cose, sono così tante che al solo pensiero mi scoraggio dal volerle imparare.

1 Mi Piace

Ho spostato 3 messaggi in un nuovo argomento: Commenti su “Prepariamo le armi?”

HUMOR MODE OFF (con mia somma tristezza)

leggere, scrivere, schematizzare concetti complessi interazione interpersonale diretta e di gruppo public speaking (una volta ero allenato, ma ora tremerei come una foglia se non ho occasioni di svernarla) attività di attivismo pensate,costruite ed eseguite in un sistema colletivo Intermediazione analisi della meta-comunicazione l’avvocato del diavolo iniziare alla grande progetti (finirli da solo MAI, NOIA) vedere il potenziale delle situazioni riconoscere derive causate da soggetti caratteropatici

a essere socialmente rispettabili a comunicare in maniera armoniosa il menefreghismo costruttivo a fare meta-cognizione (pensare a come pensi, pensavi e penserai)

il tedesco altro inglese altra retorica,dialettica,tecnica argomentativa e scienze della comunicazione il project menagemant l’imprenditoria un po di finanza Java livello business Phyton orientato al machine learning il reverse-engeeneering UI/UX pscicometria LA MATEMATICA DIAMINE (è bellissima ma non ci capisco ancora un fico secco, o non come la vorrei capire)

un po di quello che sa fare @Shamar un po di quello che si è letto @lynX un po il senso di responsabilita di @solibo

1 Mi Piace

Ho spostato un messaggio in un argomento esistente: Commenti su “Prepariamo le armi?”

Cosa sai fare? -so inventare cose, soluzioni pratiche e metodo di organizzare a seconda della circostanza -so adattarmi -so trollare e dunque influenzare la gente e metterla in imbarazzo utilizzando sole domande. -sono una modellista (sarta) e lavoro principalmente nella pelletteria. mi occupo del design e del confezionamento di modelli progettati,realizzati artigianalmente e pubblicizzati solo e soltanto da me. -so dunque pubblicizzare e vendere -so tenere a bada le teste calde con il semplice buonsenso -lavoro nella ristorazione da quando avevo 14 anni per necessità. (ristoranti,pub,pizzerie) ciò mi ha insegnato a far parte di un collettivo che difende la stessa causa,ma che non può permettersi di criticare lo staff davanti al cliente e viceversa. lavorando anche nei pub ho imparato a gestire persone piene di sé e a farle sentire sbagliate nel contesto sempre con estrema educazione e rispetto. ho imparato anche a comunicare con qualsiasi mente (può sembrar banale,ma sfido chiunque a lavorare dietro ad un bancone stando a contatto tutti i giorni con ubriaconi, cocainomani e mafiosi) -sono una tuttofare. dove l’uomo non può aiutare la donna se la deve saper cavare da sola. per questo invito ogni donna a saper gestire ogni cosa della vita, come cambiare la ruota della macchina, tingere i muri di casa, riparare un oggetto(io mi riparo le macchine da cucire da sola perché se no mi infinocchiano sempre) -so educare i cani con i metodi rivoluzionari e dunque senza violenza. -so organizzare eventi(feste) -so criticare in modo costruttivo ed obbiettivo.

cosa sai insegnare? -tutto ciò che so. principalmente potrei insegnare come ragiona la gente dato che per tutta la vita mi son ritrovata in mezzo a differenti classi sociali.

cosa vorresti imparare? -mi piacerebbe imparare ad usare la tecnologia -imparare una minima base di diritto civile -imparare l’inglese dato che nell’istituto professionale che ho frequentato non veniva trattato come materia -imparare l’informatica.questo è forse ciò che vorrei di più,arrivare a progettare un software utile a contrastare la ludopatia.ho già un idea a riguardo. ma senza competenze diventa irrilevante ed inproponibile.

2 Mi Piace

so essere pragmatica e concreta, so organizzare ed ottimizzare tempi e risorse (sembra copiata dal mio CV)

non impelagarsi in lunghe disquisizioni inutili, andare dritti al centro del problema, considerare le cose secondo più sfaccettature

tutto ciò che non so :smile: in realtà vorrei poter dare alla mia visione politica un approccio “informatico”

2 Mi Piace