Hai dato delle “opinioni” che sono in contrasto con quel documento. Dato che venirti incontro qui in forum significa ripetere tutto quello che sta scritto in quel documento mi pare più efficiente chiederti di leggerlo e formulare delle critiche ad esso, se ce le hai… sto tentando di indirizzarti verso una forma di collaborazione che sia effettivamente utile ed in nessuna occasione ho voluto offenderti. Evidentemente come al solito ci sono riuscito anche se come al solito non era mia intenzione.
Mi convincono tutti i paragrafi, li condivido, non ho mai fatto proposte di modifica, é veramente cosí strano?
Si, perché le cose che hai scritto qui non combaciano. E mo come facciamo?
Vedo che il resto del contributo è degenerato dato che parte da premesse che non ci sono. Hum.
Allora ripartiamo dall’inizio…
Ah, confusione… non mi ero accorto che vi siete alternati a dire queste cose. Allora, non sei stato a dire questa cosa ma è stato @Lord_Router. E la cosa che ha detto mette in dubbio gran parte delle linee guida. Poi arrivi tu e dici:
E questa non l’ho commentata che in effetti se veramente fosse possibile garantire buona fede da entrambe le parti, potrebbe davvero essere un buon inizio. Intanto questa nostra conversazione è la dimostrazione palese che non è così, perché nonostante la mia buona fede sono riuscito in qualche modo a pigliare le parole sbagliate che ti hanno offeso invece di motivarti.
PS: Non credo che nel 1984, la popolazione digitale fosse comparabile con quella di oggi.
Anche questa potrebbe essere una critica legittima (andrebbe letto lo studio al quale mi riferivo però)… per questo ho risposto così:
Va bene, trovami i studi sociologici aggiornati che indicano una via diversa a quella prevista nelle linee guida convivenza… se esistono, sarebbe utile conoscerle.
Cioè se hai dubbi sull’applicabilità di quello studio, trovacene uno migliore… mi pare legittima come richiesta, no?
Tu a questo hai risposto cambiando il focus della conversazione e parlando di qualcosa di precedente (forse perché non sapevi che nella mia lettura c’era un flusso ed un focus ben precisi)… e hai presentato un modo come vorresti risolvere i problemi sociali:
Quindi per me il percorso sarebbe: si litiga, se necessario, si fa un arbitrato privato…
In questa occasione hai criticato un altro dei principi chiave delle linee guida, l’idea di volere prevenire il litigio piuttosto di lasciarlo scorrere (come sta avvenendo adesso, dato che solibo è critico delle linee guida). Inoltre hai detto questo:
Adirei a meccanismi ufficiali solo in caso di persone che lo fanno metodicamente e con l’intenzione, o dove la situazione é degenerata talmente tanto da arrivare ad un reato.
Anche questa frase esprime un dissenso riguardo alle linee guida che raccomandano di aiutare le persone ad esprimersi in modo pacifico anche quando sono benintenzionate ma hanno un talento a non farsi capire o a usare formule offensive (come me appunto).
Ok, poi ho detto questo:
E qui presumo di avere fatto l’errore di pensare che tu fossi conscio che tutte le cose che stavi dicendo mettevano di fatto in dubbio un documento assembleare.
Qui @Lord_Router mette in dubbio uno dei paletti portanti delle linee guida, probabilmente senza averle lette. A questo punto ho alzato le mani, mi sono reso conto che non vi posso stare appresso e rispondere a tutto 40 volte nonostante è spiegato esattamente con precisione scientifica in quel documento. Per questo ho risposto invitandovi a leggere il documento che senza rendervi conto state criticando, e di riformulare le vostre critiche in modo più solido e scientifico.
Questa non è una soluzione perché se il partito dopo anni di liti e disastri è arrivato alla conclusione di ratificare tali linee guida, non è utile se i nuovi arrivati fanno subito otto passi indietro e disimparano tutte le lezioni che con fatica e sangue abbiamo imparato. Se lascio che voi crediate che la convivenza si possa fare anche in modo diverso, torneremo ad avere tutti i problemi — anzi, dato che @solibo è in questo senso come voi, li stiamo già vivendo, palesemente in questo thread.
L’ho fatto. Ma le linee guida esprimono un regolamento, non una buona pratica.
Non volevo offendere a dirtelo, ma non è vero.
In questo caso è di nuovo @Lord_Router a dire una cosa incompatibile con le linee guida…
E poi questa cosa che è in se contraddittoria:
No, non voglio modificare le regole. Voglio modificare l’approccio da eremiti di montagna
Hai elencato una serie di credi incompatibili con le linee guida, ma non le vuoi cambiare. Vuoi solo cambiare il modo come non le applichiamo… o qualcosa del genere. In pratica a questo punto cosa dovrei dire… bo… la logica non è più applicabile…
Potresti “precisamente” indicare in quale post avrei “sparso dubbi sul lavoro altrui”?
Ora l’ho fatto. Forse serve? Magari? Ti prego?
Mi convincono tutti i paragrafi, li condivido, non ho mai fatto proposte di modifica, é veramente cosí strano?
È totalmente contradittorio con le altre cose che hai detto. Che devo fare? Piangere?
:°(