Continua la discussione da “Self-Driving Trucks Are Going to Hit Us Like a Human-Driven Truck”…
Sento l’esigenza di capire Elon Musk. Quest’uomo che con PayPal si è edificato una macchina che stampa denaro a livello mondiale senza concorrenza… Evviva gli effetti di monopolizzazione della Rete!
Con i soldi raccolti alle spalle della società umana (certamente anche con un tot di lavoro, ma non un milione volte quello di altri… giusto?), rendendolo una delle persone più ricche del pianeta, ha potuto godersi il lusso di creare una ditta che prende il posto della NASA, perché la società (lo stato) non si può più permettere lo spazio — lo deve fare uno dei superricchi che essa ha permesso crearsi! È una privatizzazione di fatto.
Ed inoltre una ditta di macchine sopravvalutate (non ci credo che il futuro siano le auto elettriche… credo che il futuro sia un sistema di trasporto pubblico efficace)… causando che i mercati impazziscono a dare ancora più soldi a questa persona che ce ne ha già più del ragionevole.
Qualcuno in chat mi ha droppato un suo speech ed ora mi prendo un’oretta di tempo per comprendere come ragionano persone come lui. Intanto dice che si annoia a risolvere problemi, lui vuole rincorrere sogni (alle nostre spese)… Vediamo alcuni speranze che ha per il futuro dell’umanità:
- Crede che ci sarà una soluzione sostenibile per l’energia…
- Crede che la società umana sarà distribuita nello spazio, con gente che vive su altri pianeti…
- Crede che la virtual reality dei videogiochi diventerà talmente reale che non si riuscirà più a distinguere dalla realtà…
- Crede che alieni super-intelligenti ci osservano ed entro vent’anni ci visiteranno…
- Crede che civiltà intelligenti, anche se possono muoversi nello spazio a soli 20% della velocità della luce, possono colonizzare l’intera galassia in venti milioni di anni…
- E che l’intelligenza artificiale sarà come un alieno super-intelligente…
- Crede che il problema del traffico si può risolvere con un sistema di tunnel…
- Nel giro dei prossimi vent’anni la gente si ritroverà senza lavoro grazie alle automobili automatiche… perciò non è ancora necessario avere paura dei forconi!
- Crede che i governi devono tenere d’occhio l’intelligenza artificiale affinché non diventi un pericolo per la società…
- Prevede che i veicoli elettrici arriveranno fra circa trent’anni…
- Crede che un reddito di base universale sarà necessario…
- Crede che vedremo una integrazione più veloce tra intelligenza biologica ed intelligenza tecnologica… ci sarà una interfaccia migliore di tastiere o pollici…
Okay, varie cose non sono stupide. Mi preoccupa (a) la fiducia nella capacità dell’umanità a smettere di ripetere errori e (b) l’ignoranza del tecno-controllo che in abbinamento con (a) ha conseguenze deleterie. Mi preoccupa l’idea che ci roviniamo il pianeta e per questo l’umanità passa il tempo in (3) virtual reality. E dato che si sono rovinati il pianeta, tanto vale andare a fare (3) su (2). Abbinato ad (a) e (b) esce uno scenario molto da film Matrix.
(4) è una di quelle urban legends alla quale non credo, perchè se esistono altre civiltà la fuori ce ne sarebbero alcune che usano le frequenze radio – perchè sarebbe idiota non farlo – e dato che non sentiamo nulla in radio eccetto noi stessi, non ci sono. Lascia la prospettiva (5) per noi, ma grazie a scenario (a) ho seri dubbi che saremo in viaggio nello spazio prima di esserci rovinati il pianeta. Inoltre non è una soluzione partire nello spazio se è una mossa stile Moonraker: un’arca di poche coppie di umani mentre il resto resta a morire qui.
Riguardo a (7) mi pare assurdo che non si sia fatto i calcoli: se le macchine sanno auto-organizzarsi e guidarsi meglio degli umani, si possono abolire i semafori e il traffico si risolve attraverso l’automazione. Secondo me, se la gente la smette di fare traffico individuale, i tunnel ce li possiamo risparmiare.
Su (9) e (6)… non ho altro da aggiungere…