Raccolgo lo spunto di @storno ed apro questo Gruppo che ha due scopi:
-
aprire alla discussione di una serie di argomenti che le problematiche sociali italiane
-
cercare di affrontare tali problematiche in puro stile Pirata, ovvero:
- approfondimento delle questioni creando conoscenza - individuare soluzioni concrete che diano strumenti immediati e di tutela dei diritti umani alle minoranze in difficoltĂ - facilitare la creazione di Gruppi di Lavoro su Proposte di Legge costruttive
Attualmente tre sono le questioni sul tavolo:
la discriminazione delle persone con disabilitĂ con il GdL sulla proposta di legge
L’emergenza casa e la politica degli sgomberi forzati a Roma
La previdenza obbligatoria che non restituisce diritti per tutti
con @Tresa oggi ci siamo sentite sull’emergenza casa e ci è venuta in mente una proposta di soluzione che potrebbe essere per ora localizzata ma poi, perché no, estesa a livello nazionale.
L’idea è sempre quella di dare strumenti efficaci ed immediati ai…POVERI (è inutile girare intorno alle parole: chi è in difficoltà sociale, in Italia e nel mondo, ha un’unica radice comune. La povertà . ).
Strumenti legali - occupare non lo è - che possono esercitare singolarmente: perché è vero che l’unione fa la forza, ma quando questa unione non riguarda il processo di empowerment e consiste in un raggruppamento di persone con lo stesso grave problema diventa ghetto, stigma sociale, emarginazione.
Su questa idea abbiamo cominciato a ragionarci e chiediamo il supporto di tutti per elaborare qualcosa di veramente efficace.