Il metodo di selezione degli aristocratici è secondario e varia nel tempo.
L’aristocrazia è per definizione il “governo dei migliori”, dal greco άριστος, àristos, “migliore” e κράτος, kratos, “comando”.
Se ritieni che
allora sei un aristocratico, non un democratico.
I tuoi natali sono irrilevanti qui: si può essere monarchici anche senza essere Re.
Neanche io credo nella democrazia diretta.
Credo sia stata la prima cosa che ho scritto a @lynX quando mi ha invitato, mesi fa, a dare un’occhiata a questo forum (e spero non riceva ulteriori ritorsioni per questo… basto io )
Ma la tua interpretazione della democrazia rappresentativa è, appunto, elitaria ed eversiva.
Il popolo sovrano, che esercita la sovranità “nelle forme e nei limiti della Costituzione”, deve eleggere un Parlamento di persone che rappresentino la Nazione. In parlamento devono sedere persone comuni. Belli e brutti, ingegneri e contadini, programmatori e prostitute, scienziati e maestre d’asilo.
Se l’Italia volesse essere una aristocrazia, richiederebbe una laurea per sedere in Parlamento.
Ogni 5 anni avremmo il concorso pubblico per il rinnovo del parlamento, non le elezioni.
La Costituzione non prevede che decidano i migliori.
Prevede che decidano i cittadini eletti dal popolo.
Per questo l’unico modo democratico per rendere gli eletti migliori è l’educazione.
Perché se non puoi scegliere i “migliori”, puoi solo rendere tutti migliori.
Non è una conclusione personale, ma mera logica.
Se il Partito Pirata che vuoi creare (tu come @erdexe) è una aristocrazia, una comunità dove solo i “migliori” hanno rilevanza e comandano sottoposti intellettualmente o culturalmente più deboli, questo è un problema gravissimo.
E’ un problema per tutte le persone veramente democratiche qui dentro.
Perché questo partito, presentandosi come democratico, inganna gli elettori.
Ed è un problema per il partito stesso, perché si condanna ad essere minoranza, a celebrare ogni seggiolina conquistata per i suoi leader senza poter mai vincere davvero le guerre che intende combattere. Perché quale che sia la vostra definizione di “migliori”, saranno sempre troppo pochi.
E questo indipendentemente da quanto siate illuminati o dal fatto che la tua definizione di “migliori” includa persone come me, @ale e @mic o escluda persone come @lynX e @marcat90.
Se questo partito si chiamasse “Partito Aristocratico”, sareste quanto meno onesti (e non mi avreste fra i piedi ). Ma un Partito Pirata Italiano non può essere aristocratico. Non solo perché non è un comportamento Pirata, ma perché i Principi Fondamentali della Repubblica Italiana non sono solo legge, sono Principi Fondamentali.
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
L’Italia è.
Cosa tutt’altro che scontata nel secondo dopo guerra.
La Costituzione non definisce solo l’organizzazione dello Stato. La Costituzione definisce l’Italia.
E di conseguenza gli italiani.