Rifiuto d'ingresso al partito o problema d'altro tipo? Discussione sull'antisessismo, la Questione Maschile, le discriminazioni di genere

@marcat90 per favore rileggi quello che scrivi e soprattutto come lo scrivi e paragonalo al modo in cui lo fanno i tuoi interlocutori: il tuo modo è scorretto e non favorisce una discussione sana. Per favore cambialo o sarò costretto a prendere provvedimenti. Grazie.

2 Mi Piace

@solibo il fatto che tu metta mi piace ai suoi post e poi critichi i miei scusa ma è un po preoccupante…

Mi viene dato dell’ingenuo e del comico su cose assurde, io ho la pazienza e la bontà di rispondere nonostante il ripetersi di affermazioni errate, e tu mi dici che sono scorretto perchè:

• ho scritto “Il congedo parentale è proprio l’esempio che non c’entra un cazzo”, ed è la pura verità;
  • ho riposto di fronte ad una affermazione sulla gravidanza in cui si dice praticamente una falsità: “Ma che cazzo dici… Ma vai a fare questa discussione in mezzo a delle donne, ma non online, dal vivo, di persona… E poi mandaci il video… Ma come si può arrivare a fare queste conclusioni, e non passare per maschilista?”

Queste per te, nonostante le affermazioni fatte dall’altro lato, sono le così tanto gravi affermazioni che non portano ad una discussione sana? Dai su… Un po di sano sfottò e frasi forti le accetto nei miei confronti, però che venga accettato anche quando sono io a ricambiare…

Comunque grazie per la segnalazione, e provvederò ad essere ancora più corretto nei modi.

Però c’è questa ultima cosa, forse molto più importante…

Ovvero che tu gli dai pure un “mi piace” nonostante lui abbia scritto cose insensate, cosa che non può che crearmi parecchi dubbi sul tuo pensiero a riguardo, anzi vorrei sapere a questo punto il tuo parere sulla questione.

Peace :v:

Trovo l’appunto di Solibo corretto: in una discussione sull’antisessismo usi più volte la parola “cazzo”. Anche se da ciò deduco che non sei lombardo prova ad intercalarla con qualche “figa!”, interlocuzione fra l’altro molto gradita al livornese e così farete sicuramente la pace.

5 Mi Piace

Rispondo a quanto segue, perché evidentemente c’è un problema che richiede una particolare attenzione, mentre su altri punti probabilmente è davvero inutile insistere, visto che riceverei altre risposte che finirebbero solo per intasare la discussione di giudizi e assurdità.

• A 17 anni sei stato iscritto alle liste di leva, in caso di guerra, in quanto uomo, mentre le donne sono escluse;
  • le donne possono non riconoscere il proprio figlio, gli uomini non hanno questo diritto;
  • donne possono andare in pensione prima, pur vivendo in media più degli uomini, e ne abbiamo parlato fino ad ora;
  • l’affido dei figli in caso di separazione è quasi esclusivamente a favore della madre;
  • ci sono aiuti all’imprenditoria femminile. Tali aiuti sono basati innanzitutto sul genere e non esclusivamente sui progetti, sulle capacità di ognuno o sulla condizione economica di partenza;
  • i centri antiviolenza che aiutano anche uomini sono pochissimi;
  • esistono le quote rosa, ma non le cosiddette “quote blu” per tutti quei lavori in cui gli uomini sono una minoranza. La questione delle “quote”, che avrebbe dovuto al massimo essere temporanea, sta diventando una cosa permanente e continuerà a giustificare il pensiero che tu hai condiviso, cioè che le donne devono unidirezionalmente raggiungere la parità, mentre gli uomini sono tendenzialmente più privilegiati. Le quote rosa sono un’altra questione che giustifica la disuguaglianza nel congedo parentale, senza risolvere la discriminazione. Si ricorre alle quote rosa in quanto le donne posso essere discriminate in alcuni contesti del mondo lavoro, ma non si agisce sul motivo di tali discriminazioni, e uno di questi è proprio il fatto che sono percepite come un peso dai datori di lavoro in caso di gravidanza, perché hanno un congedo parentale molto più lungo. Anche gli uomini possono subire discriminazioni nel mondo del lavoro, ma pochi hanno il coraggio di parlarne. Interpretare la parte delle vittime è spesso conveniente.

Non ho approfondito la questione della maggioranza di morti per suicidio, omicidio, di differenze di trattamento per quanto riguarda le pene e chissà quante altre cose a danno degli uomini. Questo perché il mio obiettivo non è una lotta a chi è più discriminato, ma è quello di comunicare la necessità di un progetto che guardi tanto alle donne quanto agli uomini. Il Partito Pirata deve avere il coraggio di politicizzare questi temi, perché danno esattamente quello di cui ha bisogno:

1. un tratto distintivo rispetto agli altri partiti;
  2. dei nemici, che sono il lievito usato in ogni pizza al gusto di politica vincente.

Per fortuna (e lo dico da padre separato obtorto collo) negli ultimi anni i giudici, specialmente quelli di Milano (che sono pionieri a riguardo), stanno restituendo dignità e giustizia ai figli dei separati e ai loro padri, non visti più soltanto come portatori minoritari di diritti e portatori sani di bancomat ma come genitori alla pari delle madri, di cui i figli hanno bisogno (salvo casi di primissima infanzia, i.e. sotto i sei mesi di età).

Io noto che però molti padri ancora si lamentano di condizioni pessime. Zingaretti aveva anche inaugurato delle case per padri separati nel Lazio. So che ci sono dei miglioramenti recenti, ma sono abbastanza? Lo dico anche al riguardo dell’ennesima sentenza che abbiamo ricevuto dall’Unione Europea su questo tema e anche alla questione del ddl Pillon sull’affido condiviso.

Credo che ormai pian piano la tendenza sia quella di una parità effettiva tra i genitori (la co-genitorialità non è più messa in discussione). Purtroppo quando il legislatore non mette le cose ben in chiaro, sono i giudici (con tutto ciò che consegue) a dover fare giurisprudenza sul campo. Milano è avanti (anche perché ormai dagli anni '70 ad oggi avrà consumato triliardi di divorzi…).

Ciononostante conosco anch’io padri costretti a dormire in macchina che vedono i figli quattro giorni al mese e non hanno soldi nemmeno per l’affitto…

concordo, il rossobrunismo è uno dei mali odierni

Tu non ti rendi proprio conto di quello che scrivi… Scusami, ti voglio bene ma è l’ultima volta che rispondo… E comunque grazie per la risposta, è per questo che parlo con te, perchè sei disponibile al confronto.

[quote=“Alex_UNLIMITED, post:65, topic:2891”] A 17 anni sei stato iscritto alle liste di leva, in caso di guerra, in quanto uomo, mentre le donne sono escluse; [/quote]Ok, ma sei sicuro che sia una cosa così grave? In caso di guerra la donna è colei che può creare nuove forme di vita. Sei ancora sicuro che sia una cosa negativa? I diritti devono essere uguali, ma dipende, non deve essere una cosa matematica 50/50, non deve essere così sempre, dipende dai casi… Come in questo caso e come nel congedo parentale.

[quote=“Alex_UNLIMITED, post:65, topic:2891”] le donne possono non riconoscere il proprio figlio, gli uomini non hanno questo diritto; [/quote]Questo è il motivo:

Sul sito del ministero della Salute, alla voce “parto in anonimato” è scritto:

“In ospedale, al momento del parto, serve garantire la massima riservatezza, senza giudizi colpevolizzanti ma con interventi adeguati ed efficaci, per assicurare – anche dopo la dimissione- che il parto resti in anonimato. La donna che non riconosce e il neonato sono i due soggetti che la legge deve tutelare, intesi come persone distinte, ognuno con specifici diritti. La legge consente alla madre di non riconoscere il bambino e di lasciarlo nell’Ospedale dove è nato (DPR 396/2000, art. 30, comma 2) affinché sia assicurata l’assistenza e anche la sua tutela giuridica. Il nome della madre rimane per sempre segreto e nell’atto di nascita del bambino viene scritto “nato da donna che non consente di essere nominata”.

Non credo serva aggiungere altro…

[quote=“Alex_UNLIMITED, post:65, topic:2891”] donne possono andare in pensione prima, pur vivendo in media più degli uomini, e ne abbiamo parlato fino ad ora; [/quote]Cerchi di fare il furbo o sei veramente… Appunto ne abbiamo già parlato, ma come fai ancora a metterlo fra le differenze… Vanno in pensione prima ma prendendo meno soldi, è una legge parallela ma molto vicina a quota 100… Però prima dici che è un inculata per le donne, ora dici che è ingiusto perchè vivono più degli uomini… Dai su, sei sicuro che tu stia parlando in favore delle donne? Come diceva Totò: ca nisciun è fess… E poi sto fatto che vivono di più, ma che cavolo di motivazione è? E’ tragicomica allo stato puro…

[quote=“Alex_UNLIMITED, post:65, topic:2891”] l’affido dei figli in caso di separazione è quasi esclusivamente a favore della madre; [/quote]Ti ha risposto @solibo, è una bugia, e se lo è di solito è motivato dall’età ed anche perchè di solito sono i padri gli stronzi ubriaconi criminali della situazione… Per avere una parità su questa cosa che facciamo? Regaliamo casse di vino e di birra alle mamme per cercare di raggiungere i padri e pareggiare i conti?

PS: e non fare riferimento alle leggi che vuole portare la Lega e la destra su questi argomenti…

[quote=“Alex_UNLIMITED, post:65, topic:2891”] ci sono aiuti all’imprenditoria femminile. Tali aiuti sono basati innanzitutto sul genere e non esclusivamente sui progetti, sulle capacità di ognuno o sulla condizione economica di partenza; [/quote]E ci credo che ci sono, per fortuna! Il mondo imprenditoriale è un mondo maschilista, le donne sul lavoro da poco hanno acquisito diritti che vanno verso la parità, e quando fanno una legge per pareggiare anche questo campo, tu la critichi?

Sei un po confuso su come pareggiare i diritti fra uomo e donna…

[quote=“Alex_UNLIMITED, post:65, topic:2891”] i centri antiviolenza che aiutano anche uomini sono pochissimi; [/quote]Alzo le mani, sono imbarazzato… Domani il Partito Pirata scenderà in piazza al grido: “Vogliamo più centri antiviolenza per gli uomini! Le donne ne hanno di più! Non è giusto!”

[quote=“Alex_UNLIMITED, post:65, topic:2891”] esistono le quote rosa, ma non le cosiddette “quote blu” per tutti quei lavori in cui gli uomini sono una minoranza. [/quote]Questo può essere un buon punto, ma ricorda che le quote rosa sono state create perchè c’era un disequilibrio imbarazzante… Che in alcuni lavori sono richieste donne è vero, ma mo farne un problema è un po ridicolo… E soprattutto non è sta grande battaglia per la parità dei diritti…

Però poi te ne esci di nuovo con certi discorsi stesso punto:

[quote=“Alex_UNLIMITED, post:65, topic:2891”] Anche gli uomini possono subire discriminazioni nel mondo del lavoro, ma pochi hanno il coraggio di parlarne. Interpretare la parte delle vittime è spesso conveniente. [/quote]Non c’è nessuna parità sulla discriminazione sul luogo di lavoro fra uomo e donna, le donne sono molto più discriminate… Non puoi parlare di discriminazione e poi uscire di nuovo con queste frasi… Oltre a tutto il ragionamento contorto che hai fatto buttando di nuovo in mezzo il congedo parentale con le quote rosa collegandoli impropriamente…

In ogni punto ti ho dimostrato il pensiero che tu avresti dovuto avere su questi temi, ed i tuoi esempi non rappresentano per nulla i problemi di disuguaglianza di cui parli…

Più di questo non posso fare…

[quote=“Alex_UNLIMITED, post:65, topic:2891”] Non ho approfondito la questione della maggioranza di morti per suicidio, omicidio, di differenze di trattamento per quanto riguarda le pene e chissà quante altre cose a danno degli uomini. [/quote]Mamma mia per fortuna, mi hai risparmiato il doverti smontare anche questi punti… E te lo dico, non li hai approfonditi perchè in fondo dentro di te sai che sono ridicoli…

Per farti capire il mio pensiero collegato a questo tema, ti riporto uno degli aforismi di mia creazione, ovvero: “Le Donne si Auto-Razzistano

[quote=“Alex_UNLIMITED, post:65, topic:2891”] Il Partito Pirata deve avere il coraggio di politicizzare questi temi, perché danno esattamente quello di cui ha bisogno:1) un tratto distintivo rispetto agli altri partiti;2) dei nemici, che sono il lievito usato in ogni pizza al gusto di politica vincente. [/quote]1) già li ha, e stai tranquillo che il PP vuole la parità dei sessi, ma non come la intendi tu, per fortuna

E’ stato un piacere @Alex_UNLIMITED aka Alex senza limiti, però stai attento perchè credi di essere senza limiti, invece sei ancora inconsapevolmente molto limitato.

:v:

PS @Tresa risparmiati dall’intervenire, tu sei una diretta interessate, il tuo fegato ne potrebbe risentire… Ho cercato di fare il possibile :smile:

:v:

1 Mi Piace

infatti sto leggendo e sono sconvolta! non dico altro perché ho bisogno di tempo per elaborare. Al momento penso solo a risposte che chiamano in ballo divinità varie e non voglio offendere nessuno.

1 Mi Piace

Questa affermazione è sessista. È sessista assai.

Dovremmo rifiutarci di decidere per tutte le donne del mondo basandoci su generalizzazioni assortite. Ogni persona è diversa, c’ha i suoi problemi e le sue caratteristiche, indipendentemente dal genere.

1 Mi Piace

What? Scusa ma praticamente la tua frase è il mio stesso pensiero, ho proprio scritto “dipende dai casi”…

Mo pure tu che dici che faccio un affermazione sessita…

Scusate ma tu e @solibo siccome qua avete solo risposto a me in modo strano, ma perchè non rispondete ai pensieri di @Alex_UNLIMITED

Incomincio a sospettare che possiate avere i stessi pareri e le stesse idee, cosa molto preoccupante per chi è praticamente a capo del partito…

Se rispondete solo a me diventa sospettoso, se non è così per piacere smentitemi…

No, è che scrive assai e leggere è faticoso. Io 'sto thread lo volevo ignorare.

Però nota che tante delle cose che dice hanno senso, alcune un po’ meno, ma è tutto molto idealistico e in certi casi un po’ fuori dal mondo.

Ciò detto, non puoi applicare condizioni alla parità di diritti fra i generi. Io non voglio una società che tratti le persone diversamente in base al genere. Tu, anche se lo stai ponendo positivamente, stai dicendo che in alcuni casi discriminare in base al genere è accettabile: questo è sessismo. https://en.wikipedia.org/wiki/Ambivalent_sexism

1 Mi Piace

A chi lo dici :smile:

[quote=“Cal, post:74, topic:2891”] Ciò detto, non puoi applicare condizioni alla parità di diritti fra i generi. Io non voglio una società che tratti le persone diversamente in base al genere. [/quote]Ma infatti non la pensiamo diversamente…

[quote=“Cal, post:74, topic:2891”] Tu, anche se lo stai ponendo positivamente, stai dicendo che in alcuni casi discriminare in base al genere è accettabile: questo è sessismo. [/quote]Scusa ciò che hai detto è errato,

• se la donna in caso di gravidanza sta a casa più dell’uomo sarebbe discriminazione se ciò non avvenisse… E’ una questione fisica, poi figurati se mi opponessi sulla possibilità di dare lo stesso congedo parentale ad ambo i sessi…
  • Sulla leva ho fatto un ragionamento, che non credo sia così sbagliato, è una riflessione sul perchè possa essere così, e figurati se voglia mai oppormi a pareggiare la situazione leva…

Ricordati che tutte le mie affermazioni sono risposte dipese da altre affermazioni per il 90% circa errate… Ho intuito le sue buone intenzioni, solo per questo ho risposto…

PS: Scusami però io mi faccio il culo a rispondere a tutto, e poi arrivi tu… non posso farcela, sto già sudando come un maiale, risparmiami… :pray:

Questi commenti sono oltraggiosi. Rimuovili per favore: non sai di cosa stai parlando.

Forse non ti è chiaro chi è a capo del partito.

Allora vuoi discriminare gli uomini in gravidanza, per caso? Ti sei dato alla transofobia?

Certo che è sbagliato. Hai esentato le donne dalla leva obbligatoria con un ragionamento che le tratta da incubatrici umane.

2 Mi Piace

Non è necessario rispondere sempre a tutto: “su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere”

Appunto, perchè allora intervieni a sproposito?

[quote=“solibo, post:76, topic:2891”] Questi commenti sono oltraggiosi. Rimuovili per favore: non sai di cosa stai parlando. [/quote]Che? Ma che stai dicendo ahahah… I miei sono oltraggiosi e non quelli a cui io ho risposto? Todo bien? E’ la società, gli affidamenti dipendono anche da questi numerosi casi, senza contare tutte le mamme che hanno paura di denunciare e divorziare… Di solito alla fine queste muoiono… E credimi signor Ciofini, so di cosa sto parlando.

[quote=“solibo, post:77, topic:2891”] Forse non ti è chiaro chi è a capo del partito. [/quote]Forse non ti è chiaro a te… Siete in 30 a prendere decisioni, tu hai non so quante cariche, e vuoi far credere che non sei fra le teste a capo del partito? Come diceva Totò: Ca nisciun è fess… E se non sai nemmeno di essere fra i capi, è preoccupante la situazione…

E comunque come sempre rispondi alle cose meno importanti delle frasi che citi: Ti ho chiesto il tuo parere su ciò che sta dicendo @Alex_UNLIMITED perchè più che criticare lui, stai criticando me caro mio… Se hai le stesse idee ci sono dei problemi… E chiaramente qua in questa discussione quello che ha ragione sono io…
(per quanto me ne possa fare di questa ragione…)

[quote=“solibo, post:79, topic:2891”] Non è necessario rispondere sempre a tutto: “su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere” [/quote]Si però se viene detta una bugia su una mia affermazione io rispondo, soprattutto quando viene risposto come state facendo tu e @Cal, sarei curioso di sapere le donne Pirata che ne pensino…

[quote=“Cal, post:78, topic:2891”] Allora vuoi discriminare gli uomini in gravidanza, per caso? Ti sei dato alla transofobia? [/quote]Che? ahahah ma come fate ad arrivare a queste conclusioni? Per fortuna le cose sono scritte… Ho anche scritto che sono per lo stesso congedo parentale…

[quote=“Cal, post:78, topic:2891”] Certo che è sbagliato. Hai esentato le donne dalla leva obbligatoria con un ragionamento che le tratta da incubatrici umane. [/quote]Che? Si chiama biologia, è scienza… E’ un fatto, se stiamo io ed una donna, andrei io in guerra perchè so che la donna è lei che può garantire il proseguimento della specie… Poi se la donna è Rambo, ovvio che faccio andare lei in guerra…

In questa discussione IO sono stato l’unico ad aver difeso le donne e la parità dei sessi, e paradossalmente l’unico che ha difeso le donne e la vera parità dei sessi, è stato attaccato peraltro da due esponenti importantissimi del partito.

Ragazzi se mi state trollando per farmi abbandonare il partito, mi sa che sta battaglia la perdete, anzi otterrete il risultato contrario…

Ma guarda un po…

Nessuno ti sta trollando. Sei tu che stai portando avanti i temi cavallereschi di difesa delle donne propri del patriarcato.