Grazie per la risposta, ma per me ci sono delle incongruenze in alcuni punti…
[quote=“sarabiemme, post:68, topic:2706”]
Hai scritto che, percependo il sussidio di disoccupazione, non puoi denunciare il lavoro nero senza autodenunciarti.
[/quote]Non l’ho scritto io, è la legge che è così… E poi non puoi farlo perchè si rischia la galera, e la galera la rischia solo il lavoratore, non il datore…
Scusami ma cosa ti sembra scorretto in questo?
[/quote]Come ho detto, è scorretto che l’unico che paga le conseguenze è il lavoratore, qui l’unica vittima è sempre il lavoratore, disoccupazione o no… Se io prendo la disoccupazione e lavoro a nero, non lo faccio per ingannare nessuno, ma lo faccio per necessità, di certo non perchè lo trovo divertente.
Tu percepisci un sostegno economico finalizzato a permetterti di trovare un altro lavoro, dal momento in cui tu lo trovi perché dovresti continuare a prenderlo? Il sostegno economico non ti basta per vivere adeguatamente? Benvenuto nel club!
[/quote]Qui è il punto più strano… Il lavoro che hai trovato è a nero, quindi ufficialmente non l’hai trovato! Quindi il sostegno lo continuo a prendere perchè mi serve, non per imbrogliare lo stato…
Poi benvenuto nel club. non so che club intendi… Ho risposto un po prima a questo, chi lavora a nero non lo fa per divertimento, ma per necessità… Di benvenuto non c’è proprio niente…
Però scusami il fatto che un sostegno non sia adeguato non mi legittima ad adeguarmi ad una illegalità generalizzata. Mi legittima a lottare con tutti i mezzi leciti che un paese democratico mi da per fare in modo che la mia situazione cambi legittimamente.
[/quote]Qui non si tratta di legittimare, si tratta di necessità, se mi adeguo al lavoro a nero è perchè è l’unica possibilità di lavoro che c’è…
I sfruttatori del lavoro a nero, giocano sulla necessità che hanno le persone di lavorare…
Scusami ma io sono abituata a fare così, anche pagando in prima persona, perché penso che adeguandomi all’illegalità non faccio altro che alimentarla ed io invece la voglio combattere.
[/quote]Hai ragione, ma come già ho detto chi lavora a nero è perchè non ha tante alternative…
Io non voglio nessuna vendetta, non ci credo nell’idea della vendetta… Anzi credo nella giustizia, ma per fare giustizia si deve trovare il modo di farla rispettare…
Voglio che chi sfrutta una persona in condizione di bisogno RISARCISCA il danno che ha commesso verso quella persona. E la galera non risarcisce proprio nulla.
[/quote]Sara sono d’accordissimo… Però quello che vuoi non è diverso da quello che c’è adesso… Oggi la legge prevede i risarcimenti, ma risolvono i problemi? No…
Ho sottolineato quella legge, perchè è una legge che incula il lavoratore, non il datore…
La galera non è una via per risarcire, ma è una condizione che mette paura nei confronti di chi calpesta i diritti dei lavoratori, e di chi evade le tasse…
Risarcimento? Pienamente d’accordo un grande risarcimento sarebbe adeguato, anzi credo nel risarcimento più galera, penso che sia ancora più efficace…
E comunque mandare in galera le persone, per tante loro vittime, è una grande forma di risarcimento…
Scusami ma adesso è come se passo per quello che vuole mandare in galera tutti quanti come panacea di tutti i mali…
Ripeto che la galera incute timore nei confronti degli sfruttatori ed evasori, che senza il pericolo di reclusione continueranno a strafottersene di questi argomenti, semplicemente perchè sono protetti dalla legge, poichè vanno in contro al semplice pericolo di pagare una multa o un risarcimento…
Io ho semplicemente pensato ad una soluzione in base alla mia conoscenza di queste persone, e so per certo che solo il pericolo di andare in galera gli farebbe passare la voglia del lavoro a nero e conseguente evasione…
[quote=“lynX, post:69, topic:2706”]
Se il gruppo di persone incita alla morale e ai buoni comportamenti, per questo 1% di persone è ideale: avranno la via libera a fottersene mentre gli altri tentano di agire in modo morale.
[/quote]Quoto in pieno, per questo servono leggi adeguate da incutere timore a loro e non al povero