Ma gli straricchi non sono uguali, altrimenti non sarebbero straricchi. L’economia mondiale non può sostenere persone straricche, perciò non si può lasciare che sia sulla base di una interpretazione della costituzione che probabilmente proviene da persone interessate.
Non è discriminazione se non li stiamo discriminando per il fatto che sono vecchi, bianchi e maschi. Li stiamo individuando per il fatto che hanno guadagnato ricchezze abnormi. Ad un certo livello di ricchezza deve subentrare la nuova tassazione. È assolutamente legittimo.
Beh, io so che la cosa che chiedo è giusta. Se la costituzione dovesse essere confusa in questo senso, bisogna correggerla. Non va bene fare finta che la ricchezza fosse un tratto fisico di una persona.
Lo sai, non mi sorprende quanto dici: Già la costituzione americana fu scritta con l’idea di proteggere le ricchezze degli opulenti dal potere popolare, e infatti la situazione d’ingiustizia economica in USA è peggio che qui.
Basta. Dobbiamo ammettere che anche nella scrittura della costituzione ci sono state mani lobbiste in gioco.
Ma non perché sono cretino io a formulare una legge giusta ed equa, ma perché il sistema politico da quando sei nata non è mai stato giusto, onesto ed equo. Per questo la politica onesta non si è mai fatta strada più di tanto. Giusto per le cose che ai ricchi non importano davvero, come i diritti civili, il diritto all’aborto, i matrimoni gay.
E troverai sempre una parte di popolazione che cerca di eludere la tassazione
Se pensi che eluderanno la tassazione anche quando l’ammonto invece di 300€ è di soli 12€ … mentre le sanzioni penali restano le stesse… non conviene!
Evadere conviene in ogni campo, in Italia: tra condoni, servizi pubblici disatrosi e corruzione pagare le tasse è da fessi.
Infatti non sto parlando dell’Italia odierna. Sto rispondendo nel contesto del modello RdE che forse non hai letto.
che in Germania ci fu, anni fa, una sentenza
Non la conosco.
stimolare la popolazione a preferire “quei” servizi rispetto al privato
Interessante. Abbiamo la possibilità di passare ad un servizio sanitario privato. Forse esiste anche in ambito educativo.
Ecco, che si va a guardare all’estero si trovano i paesi che queste cose assai ragionevoli le fanno.
Se ne parla approfonditamente anche di questo in RdE…
Gli USA hanno questa cosa geniale che se chiedi di cambiare nazionalità per smettere di pagare le tasse devi donare una percentuale della tua proprietà allo stato. Perciò la maggioranza degli straricchi americani restano americani, mentre tutti gli altri si radunano a Londra (vedi documentario ‘the Super-Rich and Us’ della BBC a riguardo).
Essere coerenti può significare di essere fuori competizione e non avere più nulla da dire.
Bella, ma non avevano fatto una cosa simile anni fa sugli affitti in nero?