Continua la discussione da Economia sostenibile / Reddito di esistenza ed un thread in lista Confero.
On Sun, May 15, 2016 at 11:03:34AM +0200, leonardo wrote:
Stavo pensando all’eventualità di organizzare un’iniziativa. Visto che il dibattito sul Basic Income ferve, visto che (mi pare) ci sia una disponibilità piuttosto trasversale ad esaminare soluzioni alternative a quelle finora proposte (essendo ancora pressoché irrisolto il problema principale del BI, ossia il suo finanziamento), l’idea sarebbe quella di lanciare un Hackaton che serva a dare il via a un progetto su lungo termine per provare a trovare una soluzione tecnologica al problema. Il primo step consisterebbe nel definire precisamente l’obiettivo, cioè le caratteristiche che dovrebbe avere questo DBI, sia da un punto di vista tecnico sia socio-politico (modalità di elargizione, convertibilità o meno con le valute correnti, eventuali limiti degli ambiti applicativi etc.).
On Sun, May 15, 2016 at 12:29:11PM +0200, Silvano wrote:
Mi viene in mente Taler che potrebbe essere un mezzo per realizzare… attraverso la tassazione (che il BitCoin non ha) il finanziamento per ridistribuire quel tanto a tutti affinché nessuno rimanga senza niente e il reddito base sarà tanto più alto quanto più l’economia legata a quella moneta cresce.
Se vogliamo rimanere su un piano sperimentale, quindi ci va bene anche una simulazione, allora potremmo creare un gioco principalmente testuale, accompagnato da qualche immagine al più (tipo OGame: https://it.ogame.gameforge.com) dove il circuito monetario funziona con la logica che vorremmo per far vedere che è possibile.
GiveDirectly è un progetto sperimentale effettivo e spero vada in porto, ancora meglio di una simulazione.
Bravo Silvan. Non avevo pensato a Taler abbinato a RdE.
On Sun, May 15, 2016 at 02:44:48PM +0200, leonardo wrote:
Personalmente sarei favorevole a una cosa del genere, ma questo tecnicamente si chiama Reddito Minimo Garantito, e mi pare cosa ben…
io no perché dubito nella capacità della PA di mettere in piedi un apparato di amministrazione di denari così elevati senza una esplosione di sussidi scomparsi o distribuiti male a causa di qualche bustarella, per non parlare dell’aumento di lavoro in nero per non perdersi il sussidio.
… diversa da quello di cui si parla solitamente in riferimento al “Basic Income” (dare a tutti e indiscriminatamente un reddito di base). (Tempo fa sul forum si provò a fare una stima di quanto sarebbe costato dare a tutti 1000€ al mese, e veniva circa 500 mld€/anno).
non ritengo utile fare questi calcoli estremi per un paese intero. in http://my.pages.de/rdc-calc.html ho piuttosto provato a trovare un equilibrio di ridistribuzione per una situazione economica tipica… una famiglia, una ditta, un governo locale:
e partendo da quella tabellina svilupperei un software…
Un Hackathon per un DUBI?
per un progetto DUBI (digital unconditional basic income) … per un DUBITHON ci vedrei per esempio una simulazione economica con tanto di animazione e gamification, illustrando come gli stessi denari si spostano dalla produzione antiecologica, dalla produzione antisalutare ecc verso il finanziamento di un guadagno base per tutti - e come bisogna abbassare gli stipendi delle persone, e che ciò non è un problema. I ricchissimi ci pagano un po’ sopra, i poveri riconquistano la propria dignità.