E al core di Sinapsi ci sta Airesis, da sempre promosso come alternativa a LQFB… come se dicendolo bastasse purché s’avveri… detto ciò non significa che Airesis non sia sufficiente a perseguire il loro piano:
Alternativa Libera si è costituita attorno ad uno statuto minimo che consentisse di aggregare persone che condividevano delle regole base. Lo Statuto di Alternativa Libera prevedeva che nel momento che fossero state raggiunte almeno 30 associazioni radicate in almeno 13 regioni, si potesse passare ad una seconda fase in cui TUTTO venisse rimesso in discussione. Chi ha fondato Alternativa Libera, ha pensato che non fosse giusto che poche persone decidessero le regole per fare politica ed hanno messo nello statuto il vincolo delle 30 associazioni. Alla Costituente di Roma del 18 e 19 marzo, le 30 associazioni, (adesso sono già una cinquantina), decideranno quale saranno le regole, il manifesto,
il logo, il nome e la linea politica e le modalità di aggiornarla. La discussione è in corso da mesi sulla piattaforma Sinapsi. Puoi trovare tutte le notizie e gli statuti attuali che verranno sostituiti da quelli nuovi sulla pagina Facebook di Alternativa Libera o sul sito www.alternativalibera.org. […] Alternativa Libera è un’associazione composta da altre associazioni ognuna delle quali adotta lo Statuto fornito da Alternativa Libera in modo che tutte le associazioni abbiano gli stessi principi e le stesse regole di base. Lo Statuto iniziale che permise nel 2014 la costituzione di Alternativa Libera è decaduto nel momento in cui la trentesima associazione si è associata ad Alternativa Libera. Per rispondere alla tua domanda, non è possibile associarsi ad Alternativa Libera se non si adotta lo Statuto, il Manifesto, il nome ed il logo. Queste cose verranno votate durante la Costituente di Roma dopo che per mesi, sulla piattaforma Sinapsi, sono state discusse. Spero di parlartene a Roma.
Ma se tutte le associazioni sono uguali, che le hanno fatte a fare? E che razza di misura è di fare 30 associazioni se bastano 7 persone a fondarle tutte? Bo, non importa… non credo siano parametri importanti per comprendere se AL abbia un futuro o meno.
Le associazioni che vogliono mantenere la loro identità, possono utilizzare la piattaforma Sinapsi associandosi all’Associazione Sinapsi che è completamente indipendente da Alternativa Libera in quanto essa è un’associazione tecnica senza scopi partitici. Possono associarsi a Sinapsi qualsiasi associazione di qualsiasi colore partitico, e che perseguono scopi anche non politici.
Sinapsi è un po’ quanto avevamo in mente con euroliquid…
Gli statuti attuali di AL sono molto tradizionali (non “minimi” come descritto in alto). Possibili futuri statuti sono dietro alla barriera d’accesso di Sinapsi? Boh.
Questo progetto pare si avvicini molto alla visione nostra… dipende da molti fattori se avranno una piattaforma di partecipazione resistente alla demagogia…