Ciao e bella!

ciao mi chiamo Claudio, sono di Roma, da questo il saluto Bella! che ci caratterizza sul territorio nazionale. Mi hanno soprannominato Omar Sharif per una questione di somiglianza ed un debole per il mustache.

Non sono tecnico informatico, le mie principali ragioni di adesione al partito sono:

l’attenzione ai temi della privacy digitale, visto che poco se ne parla in altre piattaforme politiche.

il mio appoggio ad una “etica hacker” sulla cui mi sono formato durante gli studi universitari in ambito di comunicazione.

il concetto di democrazia liquida, LQFB e i suoi possibili sviluppi.

mi sono avvicinato al partito facendo un video che raccontava del PP tedesco a Berlino, che ho pubblicato sul mio account YT e che poi è stato diffuso, senza richiesta di permesso, da Rainews24

https://youtu.be/wKlHQBhOIX4

Nel video c’è una intervista a Lynx, ed è stato ascoltando le sue risposte che mi sono interessato al partito.

Sono già stato velatamente additato come marionetta di Lince, cosa che smentisco e che risulterà palesemente falsa se e quando ci dovessero essere divergenze, per me costruttive, ai fini di un dibattito.

Personalmente riconosco lo shock culturale dovuto alla “cruccaggine” di Lynx, ma è una cosa che ritengo marginale in quanto gli riconosco un impegno continuo negli anni verso il partito, anche quando le sue sorti sembravano spacciate, una serietà nella ricerca di fonti ed una conoscenza profonda della tecnologia informatica.

sulle mie skills, oltre che musicista elettronico ,sono anche editor video, a disposizione, sempre se non oberato da altri impegni.

grazie e buon lavoro a tutte/i!

5 Mi Piace

Benvenuto… mi dispiace tu debba mettere subito le mani avanti.

Fa ovviamente piacere la tua presenza, ogni contributo è super ben accetto!

2 Mi Piace

Grazie piacere mio. Sono presente in alcune chat telegram e sto assistendo a una specie di linciaggio di lince. quindi più che le mani avanti provo ad evitare malintesi visto che entro in un momento delicato e mi presento con un video dove il protagonista è Lince (anzi due video visto che sullo stesso canale YT c’è anche una intervista a lui più recente).

In sintesi: non “linciatemi”

2 Mi Piace

Benvenuto!

Se non ti comporti come lince non sarai linciato.

3 Mi Piace

Sinceramente sono contrario al metodo linciaggio. Si discute si vota e alle brutte si ammonisce. Ma la verbalità violenta, anche una velata minaccia come questa, non fanno bene al partito. Se ci fosse un percorso di riprogrammazione neuro linguistica degli spazi di comunicazione del PP?

2 Mi Piace

Guarda, non ci sono minacce velate. È una semplice constatazione: condizione necessaria per essere linciati è comportarsi come lince.

E sono sicuro che tu saprai essere una persona civile, al contrario di lui.

1 Mi Piace

Il linciaggio di per sé non è un metodo civile.

1 Mi Piace

Da quando sono entrato nel PP e ho cominciato a bazzicare varie chat e forum ho visto questa prassi di battutine, ammiccamenti e accuse personali a lince

In generale si da per scontato che lince sia questo e quello davanti a tutti e senza spiegare ragioni.

Adesso per il rispetto non solo di lince ma degli iscritti si apra un tred dove si radunino tutte le ragioni per cui lince è incivile, è la causa di tutti i mali del partito etc. Con possibilità di contraddittorio da parte sua.

Oppure la si smetta perché è veramente indecente.

2 Mi Piace

Quando lo conoscerai capirai.

Lince non viene mai linciato: tollerato (a oltranza), smailalato, sopportato, accudito, ma mai linciato. Se viene offeso è perché chi lo offende non ne può letteralmente più. Linciato è diverso, ma tanto tanto tanto.

Beh, allora vedere “Linciaggio Morale” sul dizionario…

Linciaggio morale, la sistematica denigrazione dell’onorabilità di qualcuno o delle sue capacità, da parte dell’opinione pubblica, spec. tramite la stampa.

Questo è quello che viene fatto pedissequamente (vedere pedissequamente sul dizionario, parola non casuale).

Se non sapete nemmeno quello che fate, è ovvio che non possiate capire cosa fate.

1 Mi Piace

Beh, allora è tutto chiaro. Non c’è alcun linciaggio. Le cose sono state descritte per come sono, senza denigrazione.

Ciao @omarsharif e benvenuto!

Sono molto felice di vedere un nuovo iscritto fare riferimento all’etica hacker.
Ne abbiamo parlato in Chi sono i Pirati? Sull’Identità di questo partito: mi piacerebbe avere una tua opinione in merito (lo so… thread lungo… scusami).

Bel video. Davvero. Direi che @lynX è molto convincente.
E lo dico da persona che è spesso in disaccordo con lui su molte cose. :wink:

A tal proposito: ti dispiace se tolgo la preview dal tuo video in modo da non segnalare a Google l’orientamento politico dei visitatori di questo forum?

2 Mi Piace

Ciao @Shamar

ora mi guardo il thread e poi volentieri commento. Ovviamente mi riferisco ai testi più famosi sul tema (L’etica hacker e lo spirito dell’informazione di Pekka Himanen e Hackers di Steven Levy), non ho poi seguito altri sviluppi ma questa mi sembra una buona occasione.

Tolta :wink:

2 Mi Piace

Ciao Solibo, ti ringrazio di partecipare a questo thread.

il gioco di parole sul linciaggio è palesemente esagerato

anche se come la mette @marcat90 si avvicina molto alla realtà.

continuo a pensare che serva chiarire questi punti (come suggerito nel mio post precedente Ciao e bella! ) e renderli comprensibili a tutti, se questo può essere di giovamento al partito.

si continua a dare per scontato che lince sia tollerato (quindi implicitamente accusato di essere difficilmente tollerabile) sopportato (quindi accusato di essere difficilmente sopportabile) accudito (come fosse un deficiente).

e viene dato per scontato che si meriti le offese

Vista l’indiscutibile apporto di questa persona alla causa del partito, comportamenti anche velatamente denigratori vanno giustificati con delle argomentazioni più valide rispetto ad un generale “si comporta male” “se lo conosci capirai”

Se si tratta invece, come sembra, di una antipatia personale, disaccordo su contenuti e strategie, bhe qualsiasi tipo di offesa, accuse non propriamente giustificate, ammiccamenti e prese in giro non sono ammissibili in un contesto civile. Perché questo si chiama BULLISMO

ancora meno accettabile in un partito politico che si oppone a modelli di altri partiti (LEGA e destre varie) dove il bullismo, soprattutto tra i sostenitori in rete è prassi continua ed accettata.

Quindi qui non stiamo difendendo lince perché “poverino” o tanto per dare contro a te o Cal o tutti quelli che partecipano al gioco, ma si sta difendendo una linea etica e politica del partito.

Ma pensa se lo cominciassero a fare a te, ti svegli e ti ritrovi chat dove due o tre persone ti prendono in giro o ammiccano che tu sei cosi e colà, risatine, fai una domanda a qualcuno e quello neanche ti risponde etc…

2 Mi Piace

Eh… difficile a dirsi, in questo momento. :unamused:

Abbiamo una minoranza interna che ambisce a riprodurre esattamente gli stessi modelli adottati da altri partiti, creando un altro partito elitario, mediatico, leaderistico etc…

Per ragioni storiche, membri di questa minoranza ricoprono diversi ruoli di grande responsabilità nel partito, con le conseguenze che puoi immaginare.

Rimane però una minoranza, per quanto in posizione di vantaggio, e questa consapevolezza la rende tanto più agguerrita quanto più perde peso percentuale in Assemblea Permanente.
Non credo però che vada sottovalutata, anzitutto per l’innegabile intelligenza dei suoi membri, per la grande responsabilità che gli è stata affidata e per la presenza (scorrelata, ma innegabile) di tensioni create ad arte da disturbatori per dividere un partito ancora assolutamente embrionale in fazioni: una minoranza organizzata può facilmente prevalere su una maggioranza divisa.

2 Mi Piace

ma dai assurdo, ma chi lo vota un PP così. che ci fai, eleggi capitan uncino e ci vai a rubare il bottino al parlamento?

2 Mi Piace

Beh… ora che mi ci fai pensare…
non credo che nessuno qui possa competere con @lynX nell’interpretare Captain Hook! :smiley:

Non scherzo!
Me lo vedo proprio bene al timone di una enorme nave pirata su ruote attraversare Roma con la musica ad alto volume per essere depositato da una ciurma puzzolente e mal vestita davanti a Montecitorio.

Io però non voglio leader o avatar in questo partito.
Voglio persone serie. Non seriose, ma serie. E sinceramente democratiche.

2 Mi Piace

Intanto, benvenuto.

Ha accusato persone specifiche di voler fare un take over del partito tirando in ballo tra l’altro inesistenti violazioni del Codice Civile. E questo è solo parte del problema. Ci sarebbe molto altro, ma francamente c’è altro da fare qui che non stare dietro a lui. Sì, mediaticamente ha la sua “presenza”, ed è un Pirata di lungo corso. Ma questo non lo autorizza a remare sempre contro chiunque ha un’idea del funzionamento di questo partito diversa dalla sua.

2 Mi Piace