Come funziona la trollata sull'etichettatura degli OGM?

No no, io ho capito che è una trollata, ma il partito l’ha votata perché politicamente non faceva alcun danno essere a favore dell’etichettatura degli OGM.

Ma l’intelligenza collettiva in quel momento era più impegnata a scannarsi freneticamente sullo strumento, piuttosto che mettersi a ragionare. Del resto, vorrei sapere - con tutto il rispetto per i presenti e soprattutto gli assenti - come pensate sia possibile che qualche centinaio di persone prese a caso (incluso me) possano improvvisamente diventare esperti in ogni campo del sapere per il solo fatto di usare uno strumento di voto con delega liquida.

Questo a mio parere è il grande equivoco di fondo: già è tanto se le suddette persone riescono a dare un indirizzo politico (con le loro esperienze e capacità), ma sul resto dovrebbero tacere.

2 Mi Piace

Perché non usi la prima persona singolare quando parli?

Non hai ancora capito dov’è la trollata, mi sa. Quella proposta non propone l’etichettatura degli OGM. Quella proposta propone l’etichettatura di tutto scrivendo su tutto che è OGM.

1 Mi Piace

Sbagli ancora, perché la proposta contiene una definizione specifica

Dato che a questo punto non ci capisce più niente nessuno riporto la trollata per intero:

§point Etichettatura degli Organismi Geneticamente Modificati

Il Partito Pirata difende il diritto di mangiare quello che ti pare, perciò, difende anche il tuo diritto a sapere che c’è dentro quello che mangi.

Chiediamo che siano indicati con un bollino (rotondo o stella 32 punte, colorato, diametro minimo 2cm) recante la dicitura “OGM” tutti i cibi, farmaci ed altri materiali che contengono, o nel cui processo di produzione siano stati in qualche modo coinvolti, organismi geneticamente modificati (non esaustivamente: come strumento, farine, foraggio…); senza distinzione sul metodo di modifica genetica utilizzato (non esaustivamente: DNA ricombinante, irradiazione…), con l’eventuale indicazione di tale tecnica sul bordo del bollino.

§confirmed https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/1635.html

(estratto dal votopirata.git)

Sono questi i punti importanti a cui devi fare attenzione. Nella definizione “ufficiale” di ogm, che ribadiamo, è una definizione strettamente legale e assolutamente non scientifica, sono solo alcuni di quegli usi che qualificano un alimento come ogm (ad esempio, devi modificare proprio il suo codice genetico, quindi un formaggio fatto col latte di una vacca alimentata a soia GM non conta come alimento ogm); e contano solo alcune di quelle tecniche, ad esempio l’irradiazione non conta, la roba irradiata non è legalmente OGM.

La pesantezza di quella trollata sta fondamentalmente nel rendere dall’oggi al domani “OGM” cose che fino al giorno prima si vantavano di essere “OGM free.” E ovviamente l’AP muta. Perché ovviamente parlare di OGM è sempre stata una questione di marketing, che mai nessuno ha studiato, fra gli oppositori.

1 Mi Piace

Ti poteva riuscire in qualsiasi partito usando qualsiasi metodo se la platea consiste di sole 69 persone e non 10.000 come avevamo in Germania. La tua trollata ha dimostrato che non eravamo abbastanza persone, ma non è esattamente una novità. Dissi in 2011 che ci vogliono almeno mille e me le sogno ancora oggi di arrivare a mille.

No. Ha dimostrato che i presenti di allora avrebbero votato qualsiasi cosa che “suonasse giusta.”

Poi se pensi che sui grandi numeri il problema si risolva, forse non hai capito che percentuali hanno preso i partiti completamente irrazionali alle ultime elezioni, in Italia. (Qualcuno scorpori, pls)

(Che poi guarda che quella proposta non è assurda né sbagliata, è solo pro-OGM)

1 Mi Piace

Esatto, perché se non c’è nessuno che ha fiutato la trappola che hai teso all’AP, è normale che nessuno gli può dare retta. Hai solamente dimostrato che sai architettare trappole per assemblee di soli 69 attivi e forse meriteresti una sanzione per questo dato che hai danneggiato il partito ed il suo programma.

Beh dato che non hanno una AP in liquid feedback, i problemi loro non contano. Noi abbiamo democrazia liquida, perciò un singolo lettore attento avrebbe potuto debunkare i problemi della tua proposta. Tu vieni qui anni dopo a dirci che il problema sarebbe la democrazia liquida mentre il problema era il tuo comportamento? Beh grazie mille!

Proprio questo il cuore dell’illusione: arriva il signor XYZ, iscritto #190943, che (unico sui quasi 200 mila partecipanti alla grande istanza del PP in Italia) debunka la trollata. Genio! E gli altri 190943 che fanno? Improvvisamente leggono tutti, capiscono e incredibilmente votano contro!!!

Tutto giusto neh?

FalZo. Abbiamo sperimentato anche questo: il semplice fatto di usare lo strumento NON RENDE le assemblee colte, capaci, attente, sensibili. Fornisce loro SOLO un modo (diverso) per affrontare il voto. Non c’è nessun automatismo che ti mette al riparo dall’ignoranza, dalla fretta, dalla superficialità e sì anche dalla cattiveria delle persone. Se esistesse, perché lasciare la decisione agli uomini? Tanto vale che decida lui stesso, visto che sa sempre la cosa giusta da fare.

2 Mi Piace

Io non ho danneggiato il partito né il suo programma: per me quella proposta è perfettamente giusta e coerente con lo spirito pirata, dà il massimo delle informazioni possibili ai consumatori, perché possano scegliere autonomamente.

Ma quel massimo delle informazioni possibili sono più informazioni di quelle che gli attivisti anti OGM e i markettari del biologico vorrebbero.

Se poi vi sentite truffati perché avete votato una proposta pro-OGM credendo che fosse anti-OGM quelli sono problemi vostri, e significa solo che non avete imparato la lezione e reagite in maniera irrazionale (come è normale che gli umani facciano, a tutti i livelli e in tutti i sistemi) senza neanche accorgervi della cosa.

2 Mi Piace

Ma infatti, vedere la mia proposta alternativa alla dichiarazione sulla libertà dei semi (riassumibile con “questa è una stronzata di Vandana Shiva, non votiamola”) che è stata bellamente ignorata ed ha ispirato la “proposta sull’etichettatura” secondo il principio “votate le stronzate? ok, ora ve le faccio votare anche io.”

1 Mi Piace

Se siete d’accordo, sposterei gli interventi relativi ad OGM, trolling in Assemblea Permanente e LQFB su Come può funzionare LQFB se le persone non leggono ciò che c’è scritto e rispondono sulla base di altro? che qui stanno diventando off-topic.

Per altro sarebbe utile, in quel contesto, poter leggere questa famigerata mozione sugli OGM. Io sono favorevole ad etichettare tutto ciò che è OGM o nutrito con OGM o derivato da OGM. Non la vedo ne contro gli OGM né a favore. Mi sembra basilare buon senso. E se si finisce per etichettare tutto, tanto meglio! Almeno si è fatta un’operazione di onestà intellettuale e trasparenza. :smile:

1 Mi Piace

Io creerei un nuovo argomento “Come funziona la trollata sull’etichettatura degli OGM?”

2 Mi Piace

Meglio! Aprirei un topic per i neo-iscritti e votanti in Agorà: “Trolling AP for dummies. A quick guide to the Power”

L’ho visto succedere. Non tutti i partiti necessitano di metterti al riparo dall’ignoranza, dalla fretta, dalla superficialità e sì anche dalla cattiveria delle persone. Nel liquid tedesco avevamo alcuni spiccati “superdelegati” che si erano specializzati ad approfondire ogni cosa per stare sicuri di delegare bene. Con un whistleblower che ti segnala una trappola in una proposta, loro vanno a controllare, studiano la questione, e se decidono che il problema è reale, basta la loro contrapposizione per non arrivare più ad una percentuale di consenso. Ulteriore ragione per la quale è un bene operare con policy del consenso. E poi ci sono i ragionamenti come aumentare la razionalità collettiva, ma anche quelli sempre partendo da LQFB come la soluzione meno peggio che però si può migliorare… mentre la altre… quali altre?

Ma è evidente che l’etichettatura delle OGM non è contro ma piuttosto pro. Ma allora l’hai manipolata quest’assemblea o no? A me pare che ad ogni domanda dai una risposta diversa.

@Shamar, se chiedi prima di fare, aumenti il numero di post da spostare… certo che questa discussione è la continuazione di quel thread che tu apristi… e se sposti nell’orario sbagliato avrai persone che rispondono nel thread sbagliato alle cose che hai spostato perché avevano l’editor già aperto…

Chiedo per rendere la mia attività di moderazione trasparente e condivisa.

(e comunque sono consapevole delle transizioni di stato del server a valle di una mia operazione: se chiedo è perché posso farmi carico dei post in più con pochi click :wink:)

1 Mi Piace

Non ho capito.

@Cal anche io non ho capito bene dove sta la trollata in quella mozione.

A me piace moltissimo.

Cosa mi sfugge?