L’adesione a un progetto associativo usa solitamente uno schema di diritti-doveri, per rendere chiara la necessità di non lasciar morire per astenia il progetto. Nulla vieta di sostituire “dovere” con “è tenuto a” o di trovare delle formule più morbide (meno da partito classico). La Democrazia Liquida penso abbia comunque anch’essa un dovere partecipativo in sè. Il dovere principale potrebbe essere quello di iscriversi alla piattaforma, per esempio. Poi un altro è quello della delega e del suo mantenimento che, per certi aspetti è sia un dovere che un dirirtto. Anche l’esercizio della delega è una forma di partecipazione. I suoi effetti sono molto evidenti, grazie alla sua liquidità. Tutt’altro che statici no?
[quote=“Silvan, post:72, topic:1563”] Questo punto è incompatibile, al momento, con il PP, però ho la sensazione che la maggioranza dei cittadini preferirebbe un collegamento più classico che audace come quello pirata. Quindi, c’è da riflettere su cosa sia realmente meglio… Anche ammesso che sia meglio come il PP vuol impostare le cose, resta il fatto che potrebbe rimanere un aspetto non in grado di acquisire consensi e quindi di fatto impraticabile, persino se (ipoteticamente) migliore. [/quote]sfgase
Progetto X prevede un parallelismo tra due assemblee, quella fisica e quella digitale. Abbiamo pensato a questo proprio anche per via delle tue considerazioni. A regime si avranno quindi delle assemblee regionali e nazionale, sia web che fisiche. Ciò serve anche affinchè la gestione sul territorio e delle stesse assemblee fisiche si faccia carico anche delle assemblee web (come amministratori LF) e ne porti fisicamente le istanze, seguendo le procedure. A livello locale noi applichiamo per la nostra associazione il metodo di Podemos con qualche correttivo, che consiste nel prendere le decisioni in assemblea fisica e completare la votazione in rete o persino in piazza, oppure prenderla direttamente in rete su LOOMIO. Ma è un discorso molto complesso, sempre in discussione. Il modello operativo proposto nei regolamenti è invece fatto in particolar modo per le elezioni delle persone e tarato sul numero e sulla segretezza del voto in proporzione al numero dei partecipanti. Se hai grandi numeri il voto palese non crea le stesse tensioni che crea LF con pochi partecipanti.