La definizione di meta-partito è veramente interessante e penso di condividerla pienamente. Direi quasi un onto-partito. Ora però credo che un meta-partito, se vuole operare, debba operare con degli strumenti e, quindi, tramite una “prassi” farsi partito, di volta in volta, continuamente e velocemente. Ovvio che il rischio (o opportunità) di questa oscillazione possa sedimentarsi in partito oppure restare teorica (come in effetti è tutt’oggi). Si tratta di un nuovo modo di far politica e quindi, a mio parere, una strada da provare Popperianamente, visto il fallimento di tutte le altre (sarà vero?). Leggi con attenzione i regolamenti e troverai che la democrazia liquida di LF non è l’unica soluzione “tecnica” proposta. Faccio comunque un esempio pratico, anche se la filosofia politica è una mia passione.
- Il PP decide di allearsi a Progetto X (più corretto sarebbe dire a Movimento X, che ne è la prassi), come coalizione di Liste. Entrambe i gruppi di iscritti votano l’alleanza democraticamente e fanno primarie interne per scegliere i propri candidati e il proprio Premier. Per i candidati comuni (es. Sindaci, Premier, etc) tutti votano su una piaffatorma comune per l’occasione, oppure fanno primarie totalmente aperte. Ovvio che i metodi vanno discussi insieme e le rispettive assemblee saranno sovrane nell’accettazione lìalleanza. Ognuno poi la vora e fatica con le proprie regole e l’alleanza, come tutti i partiti.
- Il PP si Federa a Progetto X. Utilizza, se vuole, un richiamo nel simbolo alla federazione X. La federazione a PROGETTO X è possibile a condizione che i relativi statuti prevedano principi condivisi e non antagosti. Entrambe i gruppi lavorano autonomamente al loro interno ma (es. voi con LF, noi con altro sempre congruo ai regolamenti) e nei momenti comuni di candidature e di lavoro politico condividono liberamente gli strumenti a disposizione per gli iscritti a Progetto X (di coloro che hanno sottoscritto il codice etico). Non è detto che gli strumenti di Progetto X possano essere quelli del PP o di altri, purchè gestiti secondo le regole proprietarie di Progetto X.
- Singolarmente le persone nel PP si iscrivono a Progetto X e lavorano parallelamente nelle due strutture, portando nelle istituzioni il messaggio di Progetto X e lavorando politicamente con gli strumenti scelti da Progetto X. NOTA. Gli strumenti non sono mai esplicati con il nome specifico di un prodotto, ma con delle caratteristiche e delle modalità. Starà a regolamenti e congressi l’evoluzione sugli strumenti.
Il giorno 5 marzo 2017 03:23, Silvan cto@lists.partito-pirata.it ha scritto: