Piccolo OFF-TOPIC ma nemmeno troppo.
Ma perchè non create un manifesto che rappresenti una fusione fra i due?
Di solito venendosi incontro le divergenze si risolvono sempre.
Piccolo OFF-TOPIC ma nemmeno troppo.
Ma perchè non create un manifesto che rappresenti una fusione fra i due?
Di solito venendosi incontro le divergenze si risolvono sempre.
E’ la cosa più ragionevole che io abbia sentito finora. GRAZIE
Ora che siamo d’accordo sulla assenza di qualsiasi ragione formale per abrogare il nostro Manifesto, possiamo analizzare il merito politico.
Il CEEP19 è venuto dopo lo statuto del PP-EU e paradossalmente è più simile al nostro Manifesto che a quello del PP-EU stesso. Dunque se volessimo ridurre la ridondanza, potremmo abrograre il CEEP19 che è molto più verboso del nostro Manifesto.
In questo modo alleggeriremmo notevolmente il carico cognitivo dei visitatori del sito!
Io poi sono poi felicissimo di integrare cosa manca nel nostro Manifesto, come la proposta di @sarabiemme, il supporto al Software Libero ed il riferimento ai diritti civili che certamente piacerà a @calamarim.
Oh per questo la soluzione è semplice: basta introdurre una nuova sezione del sito chiamata “PP-EU” in cui riportiamo lo statuto del PP-EU ed il manifesto annesso. Chiaro e semplice.
E poi… i nostri visitatori sono in gamba!
Riassumo quanto già detto,
il CEEP 19, come dice l’acronimo (Common European Elections Program) è banalmente il programma del PP-EU per le elezioni europee 2019.
La parola “Manifesto” in inglese, dal dizionario Oxford significa “a public declaration of policy and aims, especially one issued before an election by a political party or candidate.” e quindi deve essere correttamente tradotto in italiano come “Programma per le elezioni” e non come “Manifesto”
Il Partito Pirata Islandese, ad esempio, ha lo “Election Manifesto 2016”, cioè il programma per le elezioni del 2016
I Pirati UK hanno il “2017 General Election Manifesto”
Tutte le volte che si parla di Manifesto questo è legato ad una elezione.
QUINDI
Non c’è alcun alcun contrasto fra il nostro Manifesto ed il Programma CEEP 19 perché sono due cose differenti, come dimostrato anche dai fatto che l’AP ha abrogato il programma antecedente il CEEP 19 proprio in quanto il CEEP 19 è stato ritenuto un programma alternativo.
Quindi molto banalmente il CEEP deve essere pubblicato sul sito come CEEP 19, (Programma Comune per le Elezioni Europee del 2019)
Il nostro attuale manifesto può senz’altro essere modificato, ma non può essere sostituito dal CEEP 19 essendo quest’ultimo un programma.
Inviterei quindi ad abrogare la i6652 e ad inserire il CEEP 19 nel sito del Partito Pirata, senza bisogno d’altro visto che è già stato approvato in passato.
Stai parlando di due documenti diversi. Il Common Pirate Manifesto e il ceep19.
Cos’è il manifesto è reso molto chiaro dalla lettura dello statuto ppeu, che vi si riferisce almeno una decina di volte e lo considera parte integrante dello statuto stesso.
Il CEEP tratta il tema malissimo, non a caso ho scritto una marea di emendamenti che non stati considerati in tempo per la stesura finale.
Sbagliato dato che il CEEP è in gran parte scritto col naso e con i piedi.
Sbagliato dato che la riforma del capitalismo è precondizione per le politiche ambientali, di migrazione e altro.
I testi sfornati in quel ambito non sono una Pdl ma sono abbastanza concreti per un programma politico.
La conosco la i6652, e il ceep19 sul sito c’è già. Imho stai facendo confusione.
Curiosamente la mozione di pubblicazione urgente non ha superato il primo quorum.
Mi sorprende la mancanza del tuo sostegno @Cal (così come quello di @solibo e di @Lanta): non era un problema urgente?
Bwahahahaha… no no, era solo urgentismo!
Proposta Per venire incontro alla sensibilità di @Cal, @solibo, @Lanta ed altri Pirati pubblichiamo sul sito internet del Partito Pirata il Manifesto del PP-EU nella sezione “Partito Pirata” subito DOPO il nostro Manifesto attuale, lo Statuto ed il Regolamento, direttamente in inglese.
Questa invece la mia proposta Come da Statuto del PPEU (european-pirateparty.eu/statutes/), in quanto membri ci impegnamo ad adottare il Manifesto del PPEU (wiki.ppeu.net/doku.php?id=statutes:manifesto), sotto riportato. Con la presente quindi si chiede all’AP di abrogare il Manifesto in vigore e adottare quello sopra indicato, opportunamente tradotto per i soli fini di comunicazione e da pubblicare sul sito ufficiale del Partito.
Non fare di nuovo il manipolatore: hai ben altre armi per portare avanti le tue idee.
La policy pubblicazione urgente era ovviamente errata.
Dillo a @Cal che ha avviato un thread titolato “URGENTE: siamo illegali”.
Che la seconda proposizione fosse falsa era evidente (non abbiamo violato alcuna legge).
Ma pensavo che almeno sull’urgenza fosse serio.
Decidetevi: per voi è una questione seria ed urgente o no?
Ovviamente è una questione seria (altrimenti non avrei aperto un’iniziativa di modifica del manifesto in Agorà) e urgente (altrimenti non l’avrei fatto due secondi dopo aver letto il post di @Cal). Solo che noi abbiamo tempi di approvazione lunghi, al termine dei quali - Dio volendo - avremo ottemperato ai nostri obblighi e avremo un nuovo Manifesto. Giusto in tempo per la prossima GA del PPEU
No, è una supercazzola che non ha preoccupato nessuno degli altri partiti pirata. Abbiamo aderito ad un manifesto europeo da mettere tra i documenti pubblici… se non lo hai fatto come amministratore web è un errore tuo. Se perdi tempo in AP per eseguire una cosa di banale importanza stai distraendo. Il termine “manifesto” in inglese non è equiparabile al manifesto da statuto e se hai dubbi su questo consulta il Gruppo Integrità.
The members of the Association shall adopt a common Pirate Manifesto (Annex C) which shall reflect the principles and policies of the European Pirate movement.
All’articolo 4.
È esplicitamente diverso da
accept the Pirate Manifesto
All’articolo 7.
Posso rassicurarti su questo: come mi ha fatto notare @Lanta, la Ratifica dello Statuto PP-EU ha adottato il Manifesto del PP-EU accanto a quello previsto dal nostro Statuto.
Semplicemente ci siamo dimenticati di pubblicarlo sul nostro sito web.
Un errore veniale cui possiamo porre rapidamente rimedio.
@Lanta può averti fatto notare quello che crede, ma io ho riletto l’iniziativa approvata e non c’è scritto nulla di quello che dici.
Infatti non gli ho fatto notare quel che pensa di aver interpretato. LOL
Rileggi con più calma la i5615: Ratifica Statuto PP-EU.
Riporto qui i passaggi chiave (a vantaggio dei Pirati che non hanno ancora accesso ad Agorà).
PROPOSTA
Ratifica dello Statuto del PP-EU, Partito Pirata Europeo.
Il testo da votare è riportato in basso, nel paragrafo “Testo dello Statuto”, ed è inoltre disponibile al seguente URL: http://ppeu.net/wiki/doku.php?id=statutes:final
E nel testo da ratificare c’è scritto:
The members of the Association shall adopt a common Pirate Manifesto (Annex C) which shall reflect the principles and policies of the European Pirate movement.
Ratificando il testo abbiamo adottato il Manifesto all’allegato C accanto a quello previsto dallo Statuto, ma senza un vincolo Statutario sullo stesso (che avrebbe richiesto una procedura diversa).
Questa è una tua personalissima interpretazione (che io NON condivido). Shall adopt significa devono adottare, non possono o dovrebbero ma devono. Ergo: in quanto membri del PPEU e avendo ratificato in AP lo Statuto dello stesso PPEU, dobbiamo adottare il Pirate Manifesto (Annex C), che è esattamente quello che stiamo facendo con l’iniziativa presente in Agorà.
In ogni caso, l’iniziativa in Agorà prevede la sostituzione del Manifesto attuale con quello dell’allegato C, il Pirate Manifesto (con la policy adatta all’uopo e attualmente in vigore).