@lynX inizio a pensare che questo thread sia stato un tentativo (penosamente fallito) di Denial of Service nei miei confronti sin dall’inizio. Devo ricordarti per l’ennesima volta che l’hai creato tu, estraendo e decontestualizzando i post iniziali da un’altra conversazione?
Io credo che la mia posizione sia chiara.
Non ho mai messo in discussione la legge esistente.
Sto mettendo in discussione il sistema sociale oppressivo che la rende necessaria. Sto dicendo che le donne sono passate da un sistema patriarcale ad un altro. E nel cambio hanno guadagnato alcuni diritti, ma anche inconsapevolmente accettato nuove violenze e nuove aberrazioni. L’aborto è solo una di queste aberrazioni. L’oggettificazione del corpo femminile è un’altra. La ridicola ed ipocrita tutela della maternità è un’altra.
L’obiettivo del Partito Pirata non dovrebbe essere cambiare la legge sull’aborto, ma renderla inutile, mettendo tutte le donne nella condizione di scegliere liberamente, senza pressioni dall’esterno, se portare a termine la gravidanza. Senza paura di essere isolate, abbandonate, ridicolizzate, danneggiate nella carriera etc…
IMHO, questo thread è diventato importante per questo partito proprio per l’opposizione che ha ricevuto.
Per questo spero che @solibo resista all’impulso di chiuderlo.
Perché nel suo svolgimento ha mostrato con chiarezza la difficoltà di affrontare con onestà intellettuale temi importanti anche nel Partito Pirata. Ha mostrato l’incapacità di leggere con attenzione, la tendenza ad attaccare personalmente l’interlocutore invece di rispondere nel merito, il riferimento alle autoritas del passato, la paura di discutere temi scomodi in pubblico.
Affermare che lo zigote è un essere umano (bada bene, non una persona, ma comunque un membro della nostra specie) e che di conseguenza l’aborto è un omicidio, richiede la semplice applicazione di logica, conoscenze mediche e definizioni da vocabolario.
Su questo non c’è spazio per essere d’accordo o contrari.
C’è da rilevare la correttezza di un ragionamento o correggerlo.
Si tratta certamente di una affermazione problematizzante e dunque richiede una grande onestà intellettuale per farla: significa rinunciare al supporto di quelle femministe che hanno interiorizzato più profondamente questa oppressione, per esempio. E di quelle che dalla lotta femminista ottengono un piccolo potere/prestigio locale.
E’ una di quelle affermazioni che tu o @erdexe non fareste mai in campagna elettorale, per evitare di perdere voti.
Eppure, se il ragionamento è corretto, un Pirata non dovrebbe avere remore a sostenerlo.
La Scienza o la Logica non devono essere oggetto di decisione Politica.
You cannot argue with a root shell. Né in 10, né in 1.000, né in 100.000.
Diverso è discutere su come agire in proposito.
Si può legittimamente dichiararsi contrari a qualunque intervento volto a liberare le donne dall’oppressione che l’assunzione della responsabilità dell’uccisione dei propri figli evidenzia.
Oppure si può dichiararsi favorevoli a liberarle e ragionare insieme su quali siano gli interventi più efficaci, per poi incentivarli a livello legislativo e realizzarli nella società.
Entrambe le posizioni sono legittime, purché siano chiare e dichiarate esplicitamente.
Ma noi siamo Pirati, non Demagoghi.
Noi dobbiamo essere disposti a discutere di qualsiasi tema, per quanto scomodo, delicato o complesso, pubblicamente, apertamente e con onestà intellettuale. O smettiamo di essere Pirati.
I Demagoghi no: fanno sempre attenzione a dire a ciascuno ciò che si vuol sentir dire.