URGENTE: siamo illegali

Inutile continuare. Abbiamo già notato settimane fa che tu assiomaticamente presumi di potere dedurre delle scelte morali sulla base di apparenti condizioni scientifiche, mentre noialtri siamo tutti convinti che lo spazio per una scelta etica ci sta, e la scelta etica che facciamo è diversa dalla tua. Dato che non hai voluto afferrare questo concetto un mese fa, presumo che non è possibile fare alcuna evoluzione discorsiva… ogni thread che arriva su questo tema è destinato ad estinguersi. A me sta bene dato che questo thread è tutta una cavolata dal principio con la falsa idea che il PP-IT non sia in linea col PP-EU, una paraculata per eliminare ogni scelta razionale riguardante i manifesti — dato che il manifesto antico non è assolutamente adeguato ai tempi odierni.

1 Mi Piace

Niente. Ma il DNA è una caratteristica microscopica della cellula. Non è da lì che puoi stabilire se qualcosa è un individuo o meno.

(Qualcuno scorpori, cazzo.)

Ahi… Ti rispondo al volo prima che @solibo cancelli…

No @lynX, per favore. Qui non si sta parlando di morale. Io non ho mai proposto l’abrogazione della legge sull’aborto.

Qui si tratta di Logica. Mi rendo conto che ad alcuni non piace, ma per fortuna la logica, come la scienza, non è sottoposta al voto.

La logica è fatta di predicati.

E se il DNA caratteristico determina la specie di un individuo, allora uno zigote è un essere umano. Per falsificare il secondo predicato, tu, @f00l e @Cal dovete falsificare il primo.

O negare la Logica, su si basa tutta l’informatica mondiale.

Altro sarebbe se il manifesto parlasse di Persona o di Cittadino, ma parla esplicitamente di Umani.

Qui non si tratta di imporre una visione etica. Se avessi voluto imporla, si tratta di imparare a leggere e prendere seriamente la propria responsabilità in Assemblea Permanente.

Quello è il testo che è stato proposto da @solibo su idea di @Cal.

Solibo che in passato ha chiarito

Dunque o si ritira la mozione e si mantiene il Manifesto esistente o la si approva e si impone al Partito Pirata italiano ciò che c’è scritto sul nuovo Manifesto agendo coerentemente:

  • dal giorno dopo @erdexe avvierà una campagna mediatica contro l’aborto a nome del Partito Pirata
  • @solibo contatterà gli altri partiti pirata per promuovere l’uso di liquid feedback
  • e io avvierò la campagna di educazione informatica di massa che metterà tutti in condizione di scrivere, studiare e modificare i software libero che utilizzano.

Io francamente non credo che la legge sull’aborto vada abrogata, io penso che bisognerebbe semplicemente mettere le donne nella condizione di essere veramente libere di decidere se avere un bambino o meno.

Ma come dici spesso anche tu @lynX, lo Statuto e il Manifesto sono vincolanti per il Partito Pirata.

Dunque se quel testo passa, queste saranno le conseguenze.

Io posso accettarle. Non posso accettare l’ipocrisia, invece.

No. Da lì puoi stabilire se un individuo è umano o meno.

Se poi vuoi sostenere che lo zigote è biologicamente un pezzo della madre e non è un organismo distinto da essa fallo pure. Tutti i genetisti del mondo ti rideranno dietro. L’utero materno è l’ambiente in cui quell’essere umano vive e si sviluppa, in simbiosi con essa.

No, qui non stiamo parlando di aborto, qui stiamo parlando del testo del Manifesto del PP-EU.

1 Mi Piace

Volevo un attimo commentare il suggerimento di @sarabiemme: https://agora.partito-pirata.it/suggestion/show/16230.html

Quel testo non è un testo su cui abbiamo libertà di modifica. Possiamo proporre modifiche al manifesto secondo le procedure stabilite nello statuto del pp-eu, che dovremmo fare. Ma non dovremmo approvarne una versione modificata.

Poi possiamo aggiungere la lotta attiva alla discriminazione in altri documenti e proposte di legge, ma non possiamo metterlo lì adesso.

1 Mi Piace

Premesso che @solibo (sì proprio il Leader della FDDL) è stato l’unico che il 9 dicembre 2018 in Islanda dopo che i tedeschi avevano ritirato la mozione (in sola discussione) di “Camera propositiva” per il PPEU (leggi: ex-Euroliquid) non solo si è opposto ma anche visto che era all’ordine del giorno si è permesso di portarla avanti al posto loro (altre due ore di discussione, tutti inchiodati a parlare di Liquid Feedback, consensi, martelli, eccetera eccetera) e quindi NON HA bisogno di aspettare, SE il nuovo Manifesto verrà adottato dal PPIT (cosa abbastanza scontata SE il PPIT vuole albergare all’interno del PPEU visto il suo attuale Statuto) tutto quello che possiamo fare NON è avviare campagne mediatiche contro l’aborto (e quindi @erdexe palle ferme) ma far presente la tua posizione, magari minoritaria all’interno del PPIT ma maggioritaria altrove, stando a vedere quale effetto produce.

Magari il prossimo CEEP2024 avrà una sezione intitolata “Dei delitti e delle pene” cui seguirà un’ampia dissertazione su come il futuro PPEU sia contro l’aborto, considerando la rimozione dello zigote un omicidio.

1 Mi Piace

@solibo, lo zigote è un essere umano o no?

Io credo che il Manifesto si riferisca agli individui e lo zigote NON è un individuo. Quindi dissento dalla tua interpretazione.

dunque devo ritirare l’emendamento? come si fa a proporre modifiche allo statuto del pp-eu? La carenza di questi aspetti nel manifesto (oltre ad alcuni aspetti più aggiornati che si potrebbero sintetizzare dalle proposte fatte anche da lynx) dovrebbero essere proprio inserite per renderlo attuale e più vicino alle istanze non solo europee ma mondiali…

1 Mi Piace

No tranquilla, solo che non lo posso integrare. Possiamo chiedere, alla prossima riunione dei membri del consiglio (noi abbiamo credo ancora un solo voto), di modificarlo. La procedura è nello Statuto https://european-pirateparty.eu/statutes/ (art. 26)

NOTA: aggiungo che il momento è favorevole visto che (per altri motivi) i Pirati cechi ieri hanno proposto di fare alcune modifiche allo Statuto.

1 Mi Piace

Dice Human. Mi rendo conto che è brutto chiedere ad un ateo di essere laico, ma ti prego, ricorda: ciò che tu credi è questione soggettiva, non oggettiva. Quello che c’è scritto invece è oggettivo.

Puoi dimostrarlo?

A quanto ne so è più atomico di un adulto cui puoi tagliare una mano o un piede necrotico senza causarne la morte.

Forse vuoi dire che non è una persona nel senso che non ha diritti civili. Ma sul Manifesto c’è scritto Human non Personal.

E questa non è interpretazione. E’ una chiara differenza semantica di significante e significato.

In effetti questa è una domanda legittima.

Siamo un partito politico italiano. Siamo anzitutto vincolati alla Costituzione. Qui la sovranità appartiene al popolo.

Dunque non possiamo accettare un manifesto sotto il controllo di stranieri.

In questo senso, la risposta di @cal all’emendamento di Sarabiemme è troppo superficiale in quest’ottica: non vi è alcuna ragione legittima per cui il PP-IT non possa decidere autonomamente il proprio manifesto.

Non dovrebbe essere membro del PPEU allora, in quanto come membro ha accettato il suo Statuto. Delle due l’una.

Possiamo eccome, se vogliamo (per inciso non è “sotto il controllo”)

Vi chiedo di controllare la bozza di traduzione: https://pad.partito-pirata.it/code/#/2/code/view/Qn0PwqiZCP9cVfbZLb845do71kDrcN8ax-XImCURwRI/

Vi chiedo sopratutto:

  • di controllare la lingua, e l’ortografia
  • di verificare se la voce è coerente, ie: se usa sempre gli stessi modi verbali per la stessa cosa, etc

Sempre, ma dove, ma quando? Ma ti tocca così tanto ogni cosa che scrivo? Che ti devo dire fatti un vaccino per il @marcat90ismo

[quote=“solibo, post:23, topic:3065”] Ma essere felici perché qualcuno ha fatto qualcosa no? [/quote]No, non ci riesco, non fa parte della mia persona… Penso che le persone debbano essere tutte tristi.

[quote=“solibo, post:23, topic:3065”] Ma te @marcat90 perché ancora non ti sei fatto certificare? Se aspetti un incontro online può darsi che tu ti iscriva prima a Potere al Popolo o al Partito Liquido prima che al PP. [/quote]Farmi certificare in un partito che non si sa nemmeno che strada prenderà? Parliamoci chiaramente, la certificazione serve solamente per avere il futuro diritto di voto in LQFB… Ma siccome a me non interessa “premere i bottoni” (cosa che forse non avete capito), non vado di fretta, anche perchè non avete nessuna intenzione (vostre dichiarazioni) di attendere i nuovi iscritti per la votazione sull’abrogazione della piattaforma di votazione… Ti è chiaro perchè ancora non mi certifico e non vi regalo soldi? In realtà sai che adesso dopo queste cose che ho detto per rispondere alla tua domanda, dovresti rispondere a questo mio quesito: Dato tutto ciò, perchè dovrei certificarmi?

[quote=“solibo, post:23, topic:3065”] Veramente 'sta litania dell’incompetenza e della gravità è allucinante: ma come pensi che una dozzina di persone avessero potuto sempre e comunque pensare a tutto? [/quote]Se rileggi il mio post, noterai che non è per niente offensivo, vi sto solo facendo notare che state parlando di “urgenza e illegalità” forse perchè siete ancora affetti da una piccola dose di “incompetenza figlia dell’inesperienza”…

Forse a differenza vostra sono andato a controllare gli altri PP, voi l’avete fatto? Avete contattato il PPEU per verificare se siete illegali?

O la vostra voglia di abrogare DL ha superato la necessità di fare questi controlli?

Siccome io ho la premura di non volervi far fare la figura degli incompetenti, vi prego di controllare bene se come dal titolo questa situazione è: “URGENTE: siamo illegali”…

Comunque non tutti hanno il manifesto e forse questo vi può essere utile: https://www.partidulpirat.ro/cineva/ https://partipirate.org/le-code-des-pirates/


PS: Dopo un po, accusarmi perchè cerco di farvi notare degli errori diventa stancante… Se volete qualcuno che vi elogia anche quando non c’è niente da elogiare, beh il mondo della politica non fa per voi…

1 Mi Piace

Direi che non l’ha accettato. Si è persino presentato di fronte a milioni di italiani con un Manifesto diverso sul sito Web!

Non vorrai mica tradire il mandato di 60.000 italiani! :wink:

In Italia, la sovranità appartiene al popolo italiano.

E se vogliamo modificarlo? Possiamo comunque.

(Ma che poi… a me pure piace! Ma è sempre una questione di metodo… :-D)

1 Mi Piace

Certo che possiamo, nei tempi, modi e sedi opportuni.

E sì, ma in Italia.

E quale sede migliore dell’Assemblea Permanente?

1 Mi Piace

Io non l’ho fatto perché è irrilevante: noi facciamo ciò che va fatto, non ciò che fanno magari altri che sbagliano.

Ti è chiaro perchè ancora non mi certifico e non vi regalo soldi? In realtà sei che adesso dopo queste cose che ho detto per rispondere alla tua domanda, dovresti rispondere a questo mio quesito: Dato tutto ciò, perchè dovrei certificarmi?

Dato tutto ciò, non dovresti in effetti. Per i soldi nessun problema: non tratteniamo le quote degli iscrivendi che poi rinunciano.

E no, cazzo. Se siamo movimento internazionale siamo movimento internazionale.

2 Mi Piace

Col cazzo! Cioè noi dovremmo cambiare il Manifesto di tutti nella nostra Assemblea? Non ci siamo.