LynX la tua posizione mi è chiara.
Credo che tu mi abbia proposto il testo sulla convivenza il primo giorno che mi sono iscritto a questo forum e diverse volte successivamente.
In passato ti ho spiegato che le regole scritte su una pagina web non possono nulla contro la volontà della comunità che le ha scelte.
Io vorrei leggere le risposte di @erdexe, @solibo, @Cal e degli altri sostenitori della mozione alle mie domande.
E ti consiglio di leggerle con attenzione anche tu, senza pregiudiziali.
Cerca di capire quale problema vogliono risolvere e prima di negarlo immagina soluzioni alternative per risolverlo.
Le regole della convivenza sono pensate per una comunità matura e stabile quanto meno nei valori condivisi.
Qui si scontrano sistemi valoriali antitetici. Ci troviamo nel momento in cui la responsabilità della convivenza è messa in discussione perché è difficile risponderne.
Dobbiamo certamente prima determinare chiaramente quali sono i valori fondamentali a cui una qualsiasi moderazione si richiama. Altrimenti anche l’operato del RdC è arbitrario. Da cui il timore di liti continue, noie per il CA etc.
Rimuovere l’obbligo di indicare un RdC permette di non affrontare il problema dell’identità di questo partito, dei suoi valori di fondo che si esprimono nella sua attività. Ma è proprio a questa scarsa chiarezza sulla identità dei Pirati che si può ricondurre immobilismo del partito pirata negli anni passati.
In un forum pubblico tutti possono collaborare per isolare i disturbatori e richiamare all’ordine chi si comporta da bullo.
In una riunione privata, no. Su un canale di comunicazione privato, neanche.
E dunque in questo contesto, oltre al RdC, sono fondamentali valori condivisi.