No, a me pare che tu fossi stato chiarissimo ed infatti stai ripetendo la stessa identica opinione qui. E nota, io apprezzo l’onestà intellettuale quando la vedo.
Il punto del nostro dissenso è proprio qui.
Un partito politico che diffonde cultura NON è un circolo culturale o un “dopolavoro ferroviario”.
Un partito politico che diffonde cultura e conoscenza fa Politica! Diffonde gli strumenti culturali atti a comprendere il resto della sua azione politica. Arricchisce la società cui chiede fiducia. Ed esercita un Potere Politico efficace ancora prima che questo gli venga assegnato da una autorità.
In questo momento storico, tu ti puoi permettere di contraddirti pubblicamente senza che tutti smettano di prenderti sul serio perché l’ignoranza informatica è così profonda e diffusa da garantire persino plausible deniability agli attaccanti istituzionali che operano su scala globale!
Non credo che ci siano altre attività più urgenti per il Partito Pirata rispetto a colmare questo pericoloso punto cieco della popolazione.
Inoltre il Partito Pirata si è sempre definito “il Partito della Conoscenza”. Produrre e diffondere Cultura è l’attività principale su cui si dovrebbe concentrare.
Sì.
Se ho capito bene, tu vuoi che il Partito Pirata agisca nella realtà ma al solo fine di massimizzare il ritorno di immagine per il partito stesso. E’ un agire mediatico, orientato all’ottenimento del potere, non al beneficiare le comunità in cui i Pirati operano secondo le esigenze di quelle specifiche comunità.
Tu vuoi un Partito Pirata mediatico, non Politico. Lo definisci un partito moderno, ma a me sembra la perversione di un programma televisivo. In linea con l’idea di attrarre elettori scontenti dei 5 stelle, che si fanno manipolare facilmente da questo tipo di “attività” (progetto fallito, secondo quanto anche tu dicevi in conclusione all’incontro in occasione dell’Assemblea del TNT Village).
Se ho frainteso ancora, ti prego di scusarmi. Sto sinceramente cercando di capire quale idea tu abbia di questo partito, e visto che tu non hai esposto una visione chiara di come vorresti che il Partito Pirata fosse, devo dedurlo dalle tue parole qui. In questo momento mi sembra tu voglia (lecitamente!) fornire uno sbocco elettorale al Partito Radicale, ma sono felicissimo di venire corretto in proposito.
Perché, per evitare ulteriori equivoci, non provi a buttare giù una proposta concreta? Una visione del PP che si possa realizzare, criticare, falsificare, confrontare con proposte alternative? Una proposta che espliciti i valori e l’identità che ritieni debbano caratterizzare questo partito.
Io ti prometto che la leggerò con estrema attenzione. E ti prometto che cercherò di comprenderne pro e contro, apertamente e con onestà intellettuale, intervenendo sul thread dedicato anche se tu non hai voluto concedere questo onore alla mia proposta.