Ti sbagli @sarabiemme. Il dubbio è la condizione della Fede. Per la Curiosità basta la consapevolezza di essere ignoranti e limitati. La certezza di essere umani, insomma.
La più grande fortuna per un credente che pretenda di esercitare il diritto di fare Politica è che non può permettersi di ignorare la Storia. E sai perché?
Perché ogni singola volta che un interlocutore finisce gli argomenti pertinenti, gli chiederà di rispondere di 2000 anni di errori non solo dei suoi avi, non solo di coloro che hanno professato o professano la sua stessa Fede, ma persino di coloro che l’hanno strumentalizzata e sconvolta per i propri scopi.
Quando ero un giovanissimo ateo, un’unica volta, messo alle strette, ho usato lo stesso artificio retorico. Ma il mio interlocutore era molto più intelligente di me. Un nonnino con la terza elementare che aveva combattuto nei Partigiani. Bada bene la terza elementare. Ho le lacrime agli occhi mentre ti scrivo perché “Nonno Pierino”, così lo chiamavamo tutti in paese, mi veniva a prendere all’asilo per aiutare mia mamma e mi portava a casa. Tante volte mi ha accompagnato al cannone che si trova ai piedi del campanile del mio paese per raccontarmi i suoi ricordi di partigiano.
Ebbene, sai cosa mi rispose questo povero ignorante?
Nell’Italia per cui ho combattuto, la responsabilità penale è personale Giacomo.
Lui, cristiano cattolico, mi diede la prima e più grande lezione di Laicità della mia vita.
Purtuttavia devo riconoscere che MAI nella mia vita, di ateo e di cattolico, ho visto usare questo argomento in modo più appropriato. Brava!
I cristiani sono stati (e sono) perseguitati ed uccisi per secoli. Avevano questo brutto vizio di rifiutare di conformarsi. Si diceva fossero senza scrupoli e che mangiassero i bambini. Erano considerati pericolosi.
Ti ricorda qualcuno? Ti do un aiutino: Che cosa sanno le masse dei “Pirati Informatici”, “Cracker” e degli “Hacker”?
Ebbene ad un certo punto, Costantino I decide di trasformare questa identità in uno strumento di Potere. Aveva certamente ottime intenzioni.
Ti ricorda qualcuno? Ti ridò un aiutino:
Tu ed @erdexe state prendendo una Cultura che evidentemente non vi appartiene e intendete strumentalizzarla per ottenere Potere politico. Avete certamente le migliori intenzioni. Ma non può funzionare.
Io conosco quella Cultura. E’ la mia Cultura. Ed il Potere che racchiude è straordinariamente più pericoloso della umile Fede cristiana. Dunque se tanto male è stato fatto in nome di Cristo ed attraverso i cristiani, immagina cosa potrà succedere quando il Partito Pirata riuscirà a prendere il Potere con leader come te alla sua guida.