Prima si crea^W RISCOPRE un'identità e poi la gente si aggrega intorno ad essa!

Ti sbagli @sarabiemme. Il dubbio è la condizione della Fede. Per la Curiosità basta la consapevolezza di essere ignoranti e limitati. La certezza di essere umani, insomma.

La più grande fortuna per un credente che pretenda di esercitare il diritto di fare Politica è che non può permettersi di ignorare la Storia. E sai perché?

Perché ogni singola volta che un interlocutore finisce gli argomenti pertinenti, gli chiederà di rispondere di 2000 anni di errori non solo dei suoi avi, non solo di coloro che hanno professato o professano la sua stessa Fede, ma persino di coloro che l’hanno strumentalizzata e sconvolta per i propri scopi.

Quando ero un giovanissimo ateo, un’unica volta, messo alle strette, ho usato lo stesso artificio retorico. Ma il mio interlocutore era molto più intelligente di me. Un nonnino con la terza elementare che aveva combattuto nei Partigiani. Bada bene la terza elementare. Ho le lacrime agli occhi mentre ti scrivo perché “Nonno Pierino”, così lo chiamavamo tutti in paese, mi veniva a prendere all’asilo per aiutare mia mamma e mi portava a casa. Tante volte mi ha accompagnato al cannone che si trova ai piedi del campanile del mio paese per raccontarmi i suoi ricordi di partigiano.

Ebbene, sai cosa mi rispose questo povero ignorante?

Nell’Italia per cui ho combattuto, la responsabilità penale è personale Giacomo.

Lui, cristiano cattolico, mi diede la prima e più grande lezione di Laicità della mia vita.

Purtuttavia devo riconoscere che MAI nella mia vita, di ateo e di cattolico, ho visto usare questo argomento in modo più appropriato. Brava!

I cristiani sono stati (e sono) perseguitati ed uccisi per secoli. Avevano questo brutto vizio di rifiutare di conformarsi. Si diceva fossero senza scrupoli e che mangiassero i bambini. Erano considerati pericolosi.

Ti ricorda qualcuno? Ti do un aiutino: Che cosa sanno le masse dei “Pirati Informatici”, “Cracker” e degli “Hacker”?

Ebbene ad un certo punto, Costantino I decide di trasformare questa identità in uno strumento di Potere. Aveva certamente ottime intenzioni.

Ti ricorda qualcuno? Ti ridò un aiutino:

Tu ed @erdexe state prendendo una Cultura che evidentemente non vi appartiene e intendete strumentalizzarla per ottenere Potere politico. Avete certamente le migliori intenzioni. Ma non può funzionare.

Io conosco quella Cultura. E’ la mia Cultura. Ed il Potere che racchiude è straordinariamente più pericoloso della umile Fede cristiana. Dunque se tanto male è stato fatto in nome di Cristo ed attraverso i cristiani, immagina cosa potrà succedere quando il Partito Pirata riuscirà a prendere il Potere con leader come te alla sua guida.

1 Mi Piace

Gettare la spugna? Io? “Presto” pure? :smiley:

Bene allora! Preparate la mozione. Votiamola. Vediamo se dovrò gettare la spugna.

Ma se non aveste il coraggio di proporla, di votarla e poi sostenere pubblicamente questa Proposta di Legge? Avrete il coraggio di definirvi ancora Pirati?

E niente, @sarabiemme, non ci riuscirai. È talmente pieno di sé che proprio non ascolta. Non c’è il minimo dialogo con persone del genere perrché sanno di avere in tasca la verità, l’unica possibile e assoluta verità. Il loro problema non è trovare un punto di condivisione tra la loro e la tua sensibilità per camminare assieme, è far vincere il loro punto di vista così tu sarai obbligato (secondo loro) a fare quello che dicono loro, e chissenefrega se fu ti disinteresserai. A quel punto potranno biasimarti.

Se prendi un messaggio che scriveva un mese fa, e uno di oggi, vedrai che non ha cambiato nulla, ma proprio nulla, del suo credo, perché è un credo a tutti gli effetti, e un credo non può essere “migliorato”. Per lui il confronto non serve perché è salito su un piedistallo e deve importi la sua verità e il suo progetto. Confrontarsi non serve a migliorare il suo progetto, giacché essendo partorito dalla sua testa non può che essere perfetto. (e poi blatera di elitismo degli altri, lui è l’elitista perfetto, ovviamente legge in altri quello che è dentro di lui). [Almeno @lynx fa un gran lavoro a mettere assieme argomentazioni a supporto delle sue idee, che poi diventano una camera dell’eco, ma almeno lo fa].

Non capisce quindi che quest’atteggiamento è controproducente pure per se stesso.

Perciò scalpita per il potere (dicendo ipocritamente di non volerlo) e soprattutto tenta a tutti i costi di abbattere chi il potere ha (ottenuto facendo cose pratiche e dimostrando ragionevolezza, quindi più che un potere ha un seguito di fiducia). Perché concepisce solo lo scontro di uno contro l’altro, da cui la sua idea deve uscire vittoriosa. Ma dopo che ha vinto? Sono settimane che le sue argomentazioni vincono? Cosa ha realizzato?

Il problema qui non è “avere un’idea”, o “far vincere un’idea” ma “chi mette in atto l’idea avuta”. E chi metterà in atto le sue idee? Ti faccio vedere che lui non si metterà certo in gioco, perché lui è un… pensatore. Mica uno pratico. (anche perché se lo fosse in quarant’anni di vita, non so quanti ne ha, qualcosa in questo campo avrebbe pur potuto fare o no?)

L’accusa che lui fa agli altri è perfettamente la sua prospettiva: vuole forza lavoro perché lui possa essere il generale che dà ordini. È roso dall’invidia che qualcuno possa farlo e lui no e quindi prova in tutti i modi a fomentare l’invidia sociale (spesso manipolando il pensiero altrui per gettare zizzania).

E quindi, io invece vi invito, voi che siete in assemblea, a votare compattamente a favore di qualunque cosa proponga.

Dopo che la sua proposta sarà rimasta, come un milione di altre mozioni che erano state votate, solo vane parole buttate dentro l’assemblea che nessuno porterà avanti, tranne per la pretesa di voler pubblicare patetici comunicati sempre più incarogniti di “armiamoci e partite”, capirà anche lui quanto è fallimentare quest’approccio.

Però tenete bene in considerazone che in fondo a lui del fallimento del partito non interessa, perché non ha alcun interesse che il partito faccia veramente politica o cambi le cose (lo dice chiaramente), lui vuole “fare cultura”, anzi a fare il processo alle intenzioni è solo un interessato ad usare il “marchio” del partito per fare auto-promozione di sé, vuole poter dire IO SONO QUELLO CHE HA PENSATO QUESTA BELLISSIMA COSA, poi il Partito Pirata non è stato in grado di metterla in atto. Che è la stesso identica solfa con tutte le cose che riguardano @lynx come con ObCrypto o liquidfeedback. È una questione arrivare a vantarsi, vanagloriosamente. Poi passerà oltre, andrà ad inquinare tossicamente altri (così come sarà venuto da altre esperienze di cui non è dato saper nulla). Perché non ha fatto queste cose ‘culturali’ con l’Associazione Coscioni, dove pure aveva partecipato? Visto che loro queste cose le fanno: pubblicano libri, giornali, fanno convegni ecc. ecc.

Il Partito deve essere in grado di difendersi da queste dinamiche per questo vi invito a dargli tutti gli strumenti per mettere in atto quello di cui blatera, se farà qualcosa di buono sarà un bene (io non sono mica contrario che il partito dica cose interessanti con un buon livello di competenza, chissà però se accetterà di farsi correggere le bozze da qualcuno uno così) sennò lui stesso si accorgerà che nella sua totale incapacità di essere un minimo condivisivo è solo.

Almeno Cristo veniva con 12 discepoli, lui manco questo si è portato dietro. Finora, oltre tante chiacchiere, il suo impegno è limitato ai 10€ dell’iscrizione. Speriamo di vederlo all’Assemblea almeno, vorrà dire che almeno ci avrà messo i soldi del biglietto del treno.

Non mi piacciono questi toni.

2 Mi Piace

Cosa vuoi @lynX, @mic non è @Atlantide e non attacca @solibo.

Evidentemente è membro a pieno titolo dell’élite che vuole il controllo di questo partito.

1 Mi Piace

Questi tentativi di manipolazione non sono accettabili @Shamar: perché non riuscite a portare avanti un discorso astraendovi (almeno in parte, perché in tutto non è possibile) dai soggetti coinvolti?

Questo pezzo è inutile: facciamo così, lo rimuovi per favore? Grazie.

1 Mi Piace

Cosa intendi @solibo?

Quali tentativi di manipolazione?

Se c’è qualcosa non chiaro o di falso in quanto ho affermato ti prego di farmelo notare. Sarò felice di scusarmi e chiarire.

1 Mi Piace

Io non mi riconosco in nessun contratto che non ho stipulato personalmente, né in una cittadinanza che mi è stata affibbiata solo perché il caso a voluto che nascessi da questa parte di mondo. Potrei riconoscermi in un vincolo, che sebbene non abbia sottoscritto mi dia possibilità di modificare, emendare, o proporre.

1 Mi Piace

Bene!

È una fortuna che i Padri Costituenti abbiano pensato anche a te!

Io questo culto della costituzione non ce l’ho, sono Anarchico, e figuriamoci se mi riconosco in un testo scritto dai gente defunta che non poteva sapere dove ci avrebbe portato la tecnologia. La costituzione presuppone la democrazia rappresentativa, che per me va abolita.

1 Mi Piace

purtroppo me ne sono resa conto da un po’…infatti risparmio energie e lo lascio anche stavolta con le certezze di cui ha così tanto bisogno. E’ fragilità questa, purtroppo…ed io evito di ostinarmi con chi è fragile…

Un’altra interessantissima Mozione Politica che non vedo l’ora di vedere ai voti in Assemblea Permanente!

Ti faccio però notare una leggera contraddizione: questo è un partito politico. Chi lo dice a @erdexe e @sarabiemme che neanche qui potranno andare in Parlamento?

scusa sara, però dare manforte al commento di @mic dimostra solo che vi basate solamente su un parere personale sulla sua persona…

E’ diventato tutto ridicolo, se @Shamar avesse detto di non essere cattolico avreste dato queste risposte?

Io vedo uno che risponde cercando di essere intellettualmente il più onesto possibile, e altri che rispondono tanto per…

Dato che forse sono io che mi sono lasciato abbindolare dalle sue parole, ve la pongo così: Quali sono i punti in cui @Shamar sbaglia?

Mi potete aiutare ad uscire da questa ipnosi che ho subito dalla shamarrite, facendomi notare quali cose così sbagliate abbia detto?


@Exekias io se ti ricordi, nel discorso sulla patente di voto ecc… ti ho capito. Però io vedo sempre la patente di voto come un opportunità per acculturare le persone, non per togliere il diritto di voto…

Ricordiamoci che io ho dei genitori “acculturati”, ma altre persone no… Io ho la possibilità di stare a casa a studiare come migliorare la società, altre persone no, altre persone devono lavorare 12 ore al giorno avendo per se stessi solo il tempo di dormire… La soluzione non è togliere il diritto di voto, ma motivare le persone ad acculturarsi per votare con più consapevolezza, e forse la patente di voto può essere una soluzione che possa motivare le persone ad acculturarsi.


[quote=“Atlas82, post:80, topic:3018, full:true”] Io questo culto della costituzione non ce l’ho, sono Anarchico, e figuriamoci se mi riconosco in un testo scritto dai gente defunta che non poteva sapere dove ci avrebbe portato la tecnologia.La costituzione presuppone la democrazia rappresentativa, che per me va abolita. [/quote]Capisco il tuo punto di vista, però ricorda il tempo ed il luogo in cui è stata creata. Si votava per la monarchia o la repubblica!

Ovviamente la costituzione si deve rinnovare, questo solo uno stupido potrebbe negarlo. Non sono un suo devoto, ma non posso dire che senza costituzione ci sarebbe civiltà, senza di essa la civiltà sarebbe un utopia.


[quote=“solibo, post:75, topic:3018”] Come fare ad uscire dall’empasse? Questo è il vero dilemma. (E la risposta NON è la democrazia liquida purtroppo, dove l’ignoranza dei partecipanti NON viene affatto marginalizzata, anzi). [/quote]Il fatto che tu metti la Democrazia Liquida in mezzo a questo discorso, dimostra proprio che per voi è ancora un Dogma… Qui gli unici che l’hanno trattata come una religione siete stati voi, non attribuite più questo pensiero agli altri.

E comunque ricordo che il fatto che la democrazia liquida “non marginalizza l’ignoranza dei partecipanti” è una fortuna, non è una pecca.


Non si deve diventare il partito politico che usa i voti, si deve diventare il partito politico in cui i voti ricevuti sono figli della conoscenza e non dell’ignoranza.

2 Mi Piace

probabilmente te l’hanno già chiesto in molti, ma te l’ha ordinato forse il dottore di militare in un partito che non ha nente a che vedere con l’eticha hacker, che ha tradito la storia di Pirate Bay e che non propone “niente” che ha a che vedere con la pirateria informatica? Insomma, se io la pensassi come te me ne starei lontano da un partito così, che cosa ti spinge quindi da queste parti? Una vocazione missionaria?

2 Mi Piace

Seh, magari.

Ma cos’è questa disperazione @Cal! Cos’è questo pessimismo!

Un po’ di spina dorsale!

Vivi in un mondo impensabile solo 100 anni fa! Apri gli occhi! Tutto è possibile! Tutto può cambiare!

Anzi, tutto cambia.

E fortunatamente per i curiosi fallire è più utile dell’avere successo. Conoscere 10.000 modi sbagliati di costruire una lampadina è stato necessario per poterne accendere miliardi.

Dunque perché non provare?

Funzionerà. :wink:

1 Mi Piace

insulti la mia intelligenza nel pensare che io abbia considerato @Shamar in base alla sua cattolicità (personalmente sono atea ma la persona che amo di più al mondo, mio figlio, è un fervente cattolico - che com’è uscito così manco lo so - e valuto la sua vita come un esempio per la mia…quindi che capperi c’entra che @Shamar è un cattolico?? :joy:) Per quanto mi riguarda resto aperta a qualsiasi confronto con chiunque però ormai da anni ho adottato una filosofia di vita di risparmio di energie. Io amo discutere: per quello che mi riguarda il confronto in una discussione, con persone che non la pensano come me, è un nutrimento per il mio cervello. Però non tutto ciò che si mangia risulta essere nutriente e positivo, a volte addirittura ciò che viene mangiato può risultare pesante se non tossico, soprattutto se è ancora crudo o troppo cotto o troppo condito o altro…Ecco ho imparato a nutrirmi bene con le discussioni, scegliendo quelle più nutrienti ed evitando quelle che possono sembrarmi tossiche. Penso che certe rigidità di pensiero e modi di fare di @shamar non siano nutrienti e quindi preferisco evitarle, almeno per ora. Poi mi piace sperimentare anche sapori forti, come il wasabi, quindi ne prenderò ancora, ma a piccole dosi per il momento :wink:

(scherzo ne’ ho messo le faccine apposta per alleggerire il commento, sia mai arrivi ad essere interpretato come offensivo dico subito che non è per nulla mia intenzione di offendere nessuno)

3 Mi Piace

Ho spostato un messaggio in un argomento esistente: Epistocrazia o Diritto alla Conoscenza?

[quote=“sarabiemme, post:90, topic:3018”] insulti la mia intelligenza nel pensare che io abbia considerato @Shamar in base alla sua cattolicità [/quote]Credo tu sappia che non è nelle mie intenzioni, ma in parte anche tu offendi la mia rispondendo così, infatti non ho detto che hai considerato @shamar in base alla sua cattolicità, non limitiamo a questo ciò che ho detto. Il discorso sulla cattolicità riguarda più persone e più discussioni.

[quote=“marcat90, post:86, topic:3018”] scusa sara, però dare manforte al commento di @mic dimostra solo che vi basate solamente su un parere personale sulla sua persona… [/quote]L’ho messo in grassetto… Poi se vuoi posso citare tutte le risposte che si basano esclusivamente su vostri pareri personali sulla sua persona… Ce ne sono un infinità… Se vuoi te li mostro tutti, sia tuoi che non… :wink:

Continuo a leggere solo commenti che non cercano di parlare delle cose che dice, ma della sua persona, solo vostri giudizi sulla sua persona… Il commento di @mic a cui hai dato manforte è pieno zeppo di pareri personali sulla persona, nulla proprio nulla di vero, solo personali pareri.

Mi sento io offeso a leggere continuamente queste cose, ve lo voglio far notare perchè non credo che ve ne stiate accorgendo in pieno…

@mic ti sei fissato con @Shamar se vuoi chiedigli il numero ed incontratevi… Sbaglio o si dice che chi disprezza vuol comprare? (Sto cercando di sdrammatizzare)

Poi se vuoi rispondere alla domanda che pongo sotto, sarebbe anche meglio, almeno dimostri tutta la tua onestà intellettuale, e la tua ragione.


Riuscite ad illuminarmi? Senza dare giudizi sulla persona ma su quello che è scritto?

1 Mi Piace